ripulire segnale e digitalizzare+log

ciao
vorrei ripulire un segnale tipo quello allegato proveniente da un tester per cavi piuttosto vecchio, per poterlo digitalizzare, ma da come si vede è piuttosto sporco inoltre la variazione di tensione è tra -500mv a +500mv, ho provato a mettere dei condensatori tra i morsetti di uscita ma senza risultati apprezzabili, il progetto completo è di testare un cavo, digitalizzando e fare il log, ad intervalli regolari, avete qualche consiglio

grazie
stefano

Manca l'allegato, cosa vuoi ottenere di preciso, non puoi digitalizzarlo così com'è dopo aver adattato i livelli di tensione?

scusate eccolo
pensavo anche a delle medie, però mi piaceva capire se potevo farlo via hardware

tdrtest.pdf (159 KB)

Potresti aggiungere un filtro passa basso se sai più o meno la frequenza del segnale, sovrapposto sembra che hai dei picchi di alta frequenza, che segnale stai misurando?

ciao grazie per le info, ma io non sono un neofita in elettronica imparo facendo, cerco il filtro passa basso, il segnale è un segnale analogico generato da un vecchio tester per cavi tektronix 1502, il segnale rappresenta l'andamento della resistenza del cavo lungo la sua lunghezza

grazie
stefano

Quindi a regola non dovrebbero esserci delle sorta di ondulazioni molto veloci, perlomeno non interessano. La cosa più semplice è se hai un oscilloscopio digitale a disposizione impostare un filtro passa basso digitale e regolare la frequenza finché non ottieni il risultato che ti aspetti poi data la frequenza implementare un filtro RC sul circuito (condensatori e resistenze)

Ciao

ciao
ecco allora la traccia allegata è la una ricostruzione punto per punto come se disegnassi con un plotter XY il grafico, comunque il mio oscilloscopio non ha la funzione che mi indichi

grazie
stefano

Ciao, l'allegato non c'è
Che oscilloscopio hai?

Se ti interessa solo ripulire il segnale campionato nel dominio del tempo, potresti usare un filtro digitale a media mobile.

L'algoritmo è piuttosto semplice da implementare.

flz47655:
Ciao, l'allegato non c'è
Che oscilloscopio hai?

per allegato mi riferisco a quello postato all'inizio
il mio oscilloscopio e' della picotech tipo 2203 vecchio perche' in questa pagina non e' piu' in elenco

grazie
stefano

cyberhs:
Se ti interessa solo ripulire il segnale campionato nel dominio del tempo, potresti usare un filtro digitale a media mobile.

L'algoritmo è piuttosto semplice da implementare.

ciao come detto sono elettronico per passione nono per formazione ho fatto una ricerca e sembrano interessanti ma mi potresti indirizzare

grazie
stefano