led lampeggiante

scusate ragazzi ho appena comprato un atmega 328p nuovo di zecca lo installato su arduino e vedo che mi fa lampeggiare il led verde di stato , penso perche manki il boot loader .
dato che sinora ne ho bruciati gia due di chip chiedo il vostro aiuto per evitare di bruciare anche il terzo
a mia disposizione ho solo un programmatore di quelli economici
cioe questo

http://www.ebay.it/itm/USB-ISP-Programmer-for-ATMEL-AVR-ATMega-ATTiny-51-Development-Board-/280827017463?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item41629838f7#ht_1768wt_722

lo schema del connettore e questo per piacere ragazzi datemi unas mano che sto impazzendo

che fai con jtag?
Stampati questo e appenditelo in camera :slight_smile:


Le connessioni le trovi a destra del foglio

Se non ricordo male nei micro inizializzati per Arduino (cioè con il bootloader già caricato) viene installato anche uno sketch di test che appunto fa lampeggiare il led collegato al pin 13 della scheda. Se ciò è corretto, allora il led lampeggiante sta a significare che il bootloader è presente.
In ogni caso, che male fa provare a programmarlo ? Al massimo riceverai un errore...

I miei 2 cent...

come gia detto in precedenza ci sono gia due chip che volevo programmare e che non mi funzionano
vorrei evitare il terzo

pedr piacere qualcuno mi aiuta ???

relinquished:
scusate ragazzi ho appena comprato un atmega 328p nuovo di zecca lo installato su arduino e vedo che mi fa lampeggiare il led verde di stato

E' più che normale che il led di stato lampeggi, tutti gli AVR preprogrammati con il bootloader hanno anche lo sketch blink precaricato, il led lampeggiante ti conferma che l'ATmega contiene il bootloader ed è funzionante.

relinquished:
pedr piacere qualcuno mi aiuta ???

Dopo soli 20 minuti già scalpiti ? Un po' di pazienza! :slight_smile:

Nel frattempo potresti fornire ulteriori dettagli sulla tua situazione, ad esempio cos'hai fatto esattamente per bruciare gli altri due chip...

allora scusami perche mi da errore nel caricare gli sketch

avrdue: stk500_getsync(): not in sync: resp+ 0x00

Dopo soli 20 minuti già scalpiti ? Un po' di pazienza! :slight_smile:

Nel frattempo potresti fornire ulteriori dettagli sulla tua situazione, ad esempio cos'hai fatto esattamente per bruciare gli altri due chip...

si scusami hai ragione cmq evitiamo di parlare degli altri due chip perche in verita non sonho sicuro che siano bruciati ma cmq non mi funzionano quindi ora vorrei solo un aiuto passo passo per inserire il bootloader corettamente in questo chip

Ok, vuol dire che per qualche motivo l'arduino non risponde. Ma cos'hai fatto per "bruciare" gli altri micro ?

Hai controllato bene il nome della porta seriale e il tipo di scheda selezionato nell'IDE (tools => serial port, tools => board) ?

(edit: ho postato questa risposta prima di vedere il tuo commento successivo...)

inserire il bootloader corettamente in questo chip

se il led verde lampeggia, quasi certamente il bootloader è già presente.

si ma allora quell' errore da cosa e derivato??

Non so... Le volte in cui è comparso a me la causa si è rivelata essere la scelta sbagliata del tipo di scheda da programmare (come ho scritto sopra, tools => board), oppure l'IDE in quale modo "impallato" (è bastato chiuderlo e rilanciarlo... una volta se non ricordo male ho riavviato il PC). Finora non mi è mai capitato di danneggiare fisicamente una scheda nel tentativo di programmarla...

ho provato in tutti i modi ma mi da sempre lo stesso errore

relinquished:
ho provato in tutti i modi ma mi da sempre lo stesso errore

Manca una informazione importante, che scheda è ?

la mia scheda e un clone dell arduino 2009

relinquished:
la mia scheda e un clone dell arduino 2009

Quasi sicuramente il micro che hai preso ha il bootloader della UNO quindi per programmare la scheda devi scegliere UNO come board nell'IDE, controlla pure se il quarzo è 16 MHz.

ho provato a mettere come scheda sia uno che 2009 ma niente ed il quarzo e 16mhz

cmq da come ricordo il led status dovrebbe essere acceso fisso e non lampeggiare

ma da come ricordo il led dovrebbe essere acceso fisso e non debba lampeggiare