Go Down

Topic: Programmazione Timer Torcia con Attiny (Read 353 times) previous topic - next topic

noomak

Feb 09, 2017, 04:41 pm Last Edit: Feb 09, 2017, 04:47 pm by noomak
Ciao sto cercando di costruire un dispositivo che mi programmi l'accensione a tempo di una piccola torcia alimentata da 12v

Pensavo di programmare un attiny 85 con i vari periodi di accensione e spegnimento e di usare un relé da 12v

Essendo il mio primo progetto mi trovo di fronte ad alcune domande/problemi:

- l'attiny immagino vada messo su una piccola breadboard o saldato, non avendo ancora il saldatore esistono breadboard così piccole? è l'approccio giusto?

- per alimentare l'attiny che batteria devo usare? in generale come si fa a capirlo? tramite il datasheet del componente?

- per caricare il programma sull'attiny devo usare per forza un arduino? ho trovato questo progetto, è quello che fa al caso mio o ci sono anche altri modi? (non che mi dispiaccia avere a portata di mano un Arduino..)

grazie

gpb01

Per programmare l'ATtiny ti occorre un programmatore ISP ...
... una soluzione è usare un Arduino con su caricato un apposito programma, un altra è quella di comprare un vero programmatore ISP.

Personalmente non amo molto la prima soluzione, ma è una preferenza del tutto personale e molta gente la usa, io ho vari veri programmatori ISP e mi sono sempre tovato bene e non ho mai avuto problemi.

Se fai un po' di ricerche qui nella sezione Italiana, se ne è discusso più volte ... :)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

... ecco, a poco prezzo c'è QUESTO ... a suo tempo lo consigliava Astrobeed in QUESTA discussione ;)

Guglielmo

SukkoPera

Se posso darti un consiglio, sviluppa il progetto prima su Arduino, è decisamente più comodo. Alla fine potrai portare il tutto sull'ATtiny, quasi sicuramente senza grosse modifiche, grazie al core per ATtiny di DrAzzy.

Valuta però se un Arduino Nano può fare al caso tuo, ti risparmierebbe un po' di fatica.
Make your Sega MegaDrive/Genesis region-free with Arduino! https://goo.gl/X7zBcq

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

noomak

Ho trovato anche questo USBasp alla metà del prezzo, adesso devo capire come funziona il caricamento del programma

gpb01

Feb 09, 2017, 05:34 pm Last Edit: Feb 09, 2017, 05:34 pm by gpb01
Ho trovato anche questo USBasp alla metà del prezzo, adesso devo capire come funziona il caricamento del programma
... risparmiare pochi € su uno "strumento"che deve durati e che deve risolverti i problemi per prendere un ... "giocattolo" ... non lo capisco, comunque ... de gustibus non est disputandum ... :)

Guglielmo

paulus1969

Io per l'attiny85 uso un piccolo programmatore USB sparkfun grande come un accendino.
Lo trovo molto comodo e pratico.

Per la breadboard, se ne trovano anche di piccole ma sono buone solo per i test, se è una versione definitiva ti conviene almeno saldarla su una basetta millefori.

Go Up