Go Down

Topic: Problema con TFT LCD 2,8 Pollici (si accende solo il display) (Read 165 times) previous topic - next topic

antia

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con questo display: foto
è un display da 2,8 pollici. Questo il link del prodotto: link-prodotto

Ho provato con diverse librerie, da Adafruit a UTFT, Mcufriends ecc ecc... ma nulla, non riesco a darlo funzionare in nessun modo. Ovverò si accende solo il display una volta connesso (white screen) gli sketch vengo caricati, ma non succede nulla.

L'unica libreria che mi riesce a dare qualche informazione è la SPFD5408, che mi riporta le informazioni che sono presenti nel secondo allegato.

Anche se rileva il chip ILI9341, però lo shield è marchiato con il codice HX8347G.

Nonostante questa libreria riesca a darmi queste informazioni, alla fine comunque caricando i diversi sketch di esempio ho sempre e solo il white screen.

Avete avuto questo problema? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti.

nid69ita

IN GENERALE: 
ma ragazzi, nell'ultimo periodo (un mese) ci sono MOOOOOLTI thread aperti su display venduti a basso prezzo da siti cineserie.
Mi permetto di sconsigliarvi questi acquisti SOPRATTUTTO se il venditore NON da librerie, datasheet e info di come usarlo con Arduino.
Ci perdere solo tempo. Inoltre Arduino Uno non ha molta memoria e questi display richiedono tutta la elaborazione da Arduino, che non è molto potente (come velocità di calcolo)
Meglio dei display testo semplici o dei display tft seriali con a bordo una mcu e memoria. Ad esempio i Nextion della Itead.

Poi se siete fortunati qualcuno ha scritto una libreria compatibile con il vs. display, ma è difficile capire quale lib funziona.  
my name is IGOR, not AIGOR

astrobeed

Poi se siete fortunati qualcuno ha scritto una libreria compatibile con il vs. display, ma è difficile capire quale lib funziona. 
Non solo, è anche molto facile che la libreria idonea per il controller del display usa pin diversi da quelli previsti sulla shield, pertanto anche se la libreria va bene il display non funziona lo stesso se non si provvede a modificare i pin usati.
In tutti i casi è sempre meglio lasciar perdere display/shield dichiarate per la UNO, anche ammesso che si riesce a farli funzionare oltre a ritrovarsi con quasi tutti i pin impegnati c'è anche il problema che con 32k di flash si riesce a fare molto poco visto che vengono impegnati quasi tutti dalla gestione del display.
Prendere solo display/shield per Mega2560, sopratutto display con bus a 16 bit, preferibilmente modelli noti per i quali esistono librerie sicure, e avere bene in testa che non si può pretendere di fare più di tanto come grafica per via dei limiti imposti da un piccolo micro a 8 bit.
Scientia potentia est

Go Up