Evento gratuito di Arduino a Roma, organizziamo?

Come detto ne possiamo fare due, una al centro di Roma (vicino Termini) e l'altra a Settecamini.
La disponibilità al centro, è vicino alla stazione Termini.
Ottimo per i rivenditori di FuturaShop.
Ottimo il nome, si può chiamare anche Arduino Day, le altre persone che dicono?

L'evento, non è solo fieristico, da una parte, ci saranno persone che parleranno di Arduino, un'altra parte, ci saranno le esposizioni dei progetti e dall'altra la fiera, ossia rivenditori che espongono i loro prodotti o vendono materiale (a basso costo).

Per il sito, non è un problema, tra l'altro verrà veicolata in vari canali informativi.
Tra aprile e giugno, prima la vedo dura e dopo c'è l'estate.
Ottime indicazioni.
Altre idee?

Sarebbe interessante un banchetto che espone tutte le varianti di arduino, da quelle "minimali" a quelle esagerate, a quelle piu' strambe: Japanino, Stickduino,...

Alcuni contributi...

  1. Org. un incontro di kickoff (venerdì?!) per parlare faccia a faccia dell'evento (magari davanti ad una birra) serve a:
  • avviare concretamente la cosa
  • assegnare qualche compito e qualche ruolo
  • scalettare priorità e urgenze
  1. Dividere gli eventi in campi d'applicazione (Robotica, Domotica, Sensor Network, Arte interattiva ... ) darebbe una vista "servizio" dell'evento apprezzabile anche dai non addetti ai lavori
  2. La sede in centro sembra OK in termini di raggiungibilità ed è una location di prestigio da non sottovalutare
  3. Il nome potremmo metterlo ai voti al primo incontro.. io propongo un criptico "raDuino" oppure un casareccio electrOOino (con il classico infinito al posto della doppia "o")
  4. Se si riuscise a ricavare dagli sponsor o da autofinanziamento... proverei a mettere su una competizione a premi tra i progetti (progetti per sezione - Domotica, Robotica, ecc... - )

Salut

Prima di decidere quando (e dove) vederci.... chi siamo e quanti siamo?
Io, EmanueleM, il Redentore, Phico,...
Di dove siete? Io sto tra Fonte Nuova e Settecamini.

Ottimo ragazzi.
L'incontro andrebbe bene, forse viene anche un mio amico, ed un eventuale sponsor.
Vi chiederei la cortesia di organizzare la prossima settimana, questa serei abbastanza impeganato, che dite?
:slight_smile:
Se volete, ci possiamo vedere presso la struttura di Settecamini, però dovremmo fare un sabato pomeriggio (con la luce, quindi intorno alle 15 30) oppure una domenica, in modo che la struttura si può valutare.
Ciao e fatemi sapere.
Emanuele

Per me va bene di vederci almeno ci organizziamo bene,direi sicuramente di riunirci dove dovremmo allestire il primo evento,che potrebbe essere a settecamini o comunque nei luoghi proposti dove si potrebbe realizzare..
Sono favorevole al sabato dopo questo e le 15.30 mi sembra un orario accetabile.
Attendo vostre nuove,
Phico

Per me va bene tutto quello che avete detto... tranne fare una fiera ANCHE a Settecamini: come dicevo qualche post fa, fare due fiere nella stessa zona (e magari nello stesso periodo) è troppo dispersivo, sia in termini di risorse nostre (già siamo pochi ed è la prima fiera che organizziamo, organizzarne addirittura due... :-?), che di "clienti": la gente non verrà di certo a tutt'e' due (almeno, la gente che viene da fuori); perchè disperderla così?
Oltretutto, la possibilità di farla vicino alla stazione Termini è un'opportunità eccezionale, potrebbe venire facilmente gente non solo da altre regioni, ma anche dall'estero! Stiamo parlando dell'unica fiera di elettronica artigianale digitale del centro Italia, da svolgere nella capitale, nei pressi della Stazione Centrale!
Con tutto che io ad arrivare a Settecamini da casa ci metto 10 minuti, voto per fare la fiera solo a Roma, dove ci arrivo in piu' di mezz'ora e devo pure pagare metro o parcheggio!

Poi vabbe', decidete voi...

Approfitto di questo thread per mandare il mio primo post in questo forum e confermare la mia partecipazione a questo evento e agli incontri per organizzarlo.
Probabilmente molti di voi sanno già che sono uno dei collaboratori di Droids (=RobotItaly) e mi occupo della progettazione hardware e software di alcuni loro prodotti tra cui la Luigino328.
Il titolare di Droids mi ha autorizzato a valutare una eventuale collaborazione e sponsorizzazione di questo evento.

Evvai, arrivano gli sponsor. :slight_smile: :wink:

Ragazzi, proporrei di incontarci che dite?
Sabato 22 gennaio, ci possiamo vedere nella struttura di Settecamini, facciamo nel pomeriggio? Però alle 17, la dobbiamo lasciare libera, visto che c'è un'altra attività.
Per il 29 la sala non è possible, è quindi se ne parlerà al 5 febbraio.
Che facciamo? organizziamo per il 22? alle 15?
Con me, c'è anche Paolo.
fatemi sapere così blocco la struttura per il 22 gennaio.
Poi vi dico dove vederci e come arrivare.
Ciao

Per me va bene

ok anche per me. Speriamo di riuscire a metterci d'accordo tutti: è praticamente dopodomani! :-?

Per me va bene Sabato 22.

Salve ragazzi
mi aggiungo anche io alla discussione che mi sembra molto interesante!
Volevo informarvi che, con altre persone, gestisco uno spazio a Roma, non al centro ma a casalotti. Lo spazio si chiama "Il Pagliaio" e abbiamo già organizzato diversi seminari e workshop su vari software e hardware. Abbiamo realizzato un workshop su processing+arduino a novembre 2010 con un ottima risposta di partecipacizione (una ventina di studenti).
Questo è un link dove potete trovare notizie relative ai workshop(cliccate sui nome dei workshop per scaricare un odf a riguardo):

http://www.quietensemble.com/il-pagliaio.html

Dato che abbiamo in programma anche altri workshop su arduino- processing, che realizzeremo verso la fine di marzo e inizio di aprile, avevamo in mente di realizzare una settiamana dopo il workshop un evento in cui i partecipanti del workshop mostrano un loro lavoro realizzato dopo il workshop. Un evento gratuito e aperto a tutti dove però sarebbe ancora più interessante riuscire a portare ad esporre anche persone esterne per capire meglio le potenzialità, per conoscersi e scambiare opinioni.
Ho letto che già avete in mente delle location, quindi non vorrei essere inopportuno, però ci tenevo a segnalarvi anche questa possibilità.
Gli spazi che abbiamo a disposizione è una sala di circa 100 m^2 più eventualmente un altra piccola saletta. uno spazio esterno e un ampio parcheggio.
Sarei entusiasta a realizzare con voi della community un evento del genere.
Fatemi sapere che ne pensate.
grazie e a presto

Per sab. 22 ore 15.00, è ok anche per me.

Per rispondere a Fabio_tt... credo che tutte le proposte sono da valutare, votare e soprattutto opportunità da cogliere! d'altronde non è questa una community?! :slight_smile:

Ci vediamo Sabato

purtroppo non sono motorizzato e fino a 7camini non posso :cry:

Ok allora per sabato 22 ore 15,ma dove ci vediamo precisamente,fissiamo tutti dettagli,perché ormai ci siamo

Ciao ragazzi, allora confermato per sabato 22 gennaio, ore 15, presso il bar che fa angolo tra via Tiburtina e Via Casal Bianco, vicino agli studios di Mediaset.
Per chi non conosce la zona o vuole maggiori informazioni, può scrivermi un email, che si trova nel seguente blog http://emanuelemattei.blogspot.com/
A sabato.
:wink:

Per Nikka93, ho letto ora il tuo post, 7Camini è facilmente raggiungibile, all'apputamento puoi arrivare con lo 041 (che si ferma vicino alla struttura) che parte da Ponte Mammo (linea metro B).
Scrivimi un email che trovi nel mio blog (http://emanuelemattei.blogspot.com/) che ti fornisco tutte le indicazioni per arrivare.
Ripeto, il posto è facilmente raggiungibile, anche per chi non è motorizzato.
Per chi non conosce la zona, mandatemi un email che vi fornisco le indicazioni. :wink:

Beh, c'e' sempre google,no? :wink:

E' questo il bar che intendi? Il "blu bar"?

Interessante il fatto del BUS 041... ma anche il fatto che devi saperlo, altrimenti non puoi arrivare in fiera se non hai la macchina! Mentre invece a Termini ci sanno arrivare tutti! :wink: