versioni differenti di board

ciao,

Ieri ho acquistato una nuova board Arduino Uno R3 che però non viene riconosciuta dal pc. Sto usando win7!

Come mai?
Bisogna scaricare dei driver diversi?

Posso far convivere la mia vecchia R2 con la nuova R3 sullo stesso pc ?

Grazie

Luca

Si, possono convivere.
Devi aggiornare il driver della scheda. Per la R3 lo trovi nell'IDE di Arduino in \arduino-1.0.2\drivers è il file Arduino UNO REV3.inf

Grazie per la velocissima risposta,

Ma REV3.inf Win7 non me lo trova =(

E' un driver non certificato.
Devi selezionarlo manualmente e dirgli che lo vuoi installare quando ti mostra l'avviso di driver non certificato.

Ciao,
CONFERMO ! convivono benissimo ora uno REV2 è su com4 e quella nuova REV3 la trovo su com6 $)

Grazie

Luca

Ogni Arduino viene riconosciuto su una com diversa (intendo anche a interno della stessa versione) perché hanno nr identificativi (di serie) col quale si presenta all' USB diversi. La differnza tra i 2 Arduini ( rev 1e2 e rev3) é che hanno un microcontroller che fa da interfaccia USB-seriale diverso (un ATmega8U2 e un ATmega16U2). Per quello ci vogliono 2 driver diversi.

Ciao Uwe

uwefed:
perché hanno nr identificativi (di serie)

Vuoi dire una specie di (detto tra virgolette) "Indirizzo MAC " ad ogni dispositivo ovviamente non sarà univoco

Ogni periferica USB è identificata da un codice composto da 2 numeri, VID e PID. Il VID, Vendor ID, identifica il produttore ed è assegnato dal consorzio USB. Il PID, Product ID, è assegnato dal produttore.
Se cambi VID:PID il sistema vede un accessorio diverso.

Sí. In questo modo puoi collegare anche piú arduino in contemporanea sul PC.
Ciao Uwe