[3-4-5/05/13] Incontro + Workshop di Arduino a Napoli

Ciao Mad

mmm unaa domanda voi al workshop di domenica, portate qualche progetto che avete fatto un pc o qualcos'altro?

porta il pc, e se lo hai qualche sensore o componente o rifiuto tech che pensi possa essere utile in qualche progetto.
Ci si cimenterà a supportare la realizzazione di idee dei corsisti ]:slight_smile:

Sarò uno dei GRANDI assenti... mi dispiace non poterci essere ma sono da tutt'altra parte dell'Italia....

ma si paga per entrare

Ciao ma anche i super dilettanti ci possono andare??

Ciao

ma si paga per entrare

se ti iscrivi al workshop di due giorni, c'è una quota da pagare che comprende anche Arduino Starter Kit.
Se sei utente del forum e vuoi partecipare alla sessione di domenica, puoi proporre la tua candidatura e, in caso positivo, la partecipazione è gratuita.

Ciao ma anche i super dilettanti ci possono andare??

ecco, come utente del forum è necessario avere almeno 50 post!

ok la mia richiesta per domenica è stata approvata :grin: vi avviso che per la prima ora starò dormendo :smiley: :smiley: :smiley: sperò che ci sarà qualcuno che mi seguirà a prendere un grandissimo caffè, offro io ovviamente :wink:

Ho appena caricato la borsa di roba elettronica strana e messo su un portatile vecchio e l'installer di Arduino su una pendrive. Sto arrivando... :slight_smile:

Un giorno vi racconterò la storia della mia assenza in questo grande giorno :smiley: :roll_eyes: :zipper_mouth_face:

certo che sono sfortunato,
la prima volta che si doveva fare in campania, ricordo a Torre del reco, venne annullato.
Ora invece leggo in ritardo l'annuncio,
=(

p.s. Mad non lasciarci cosi', dai raccontaci sta storia :slight_smile:

Testato:
certo che sono sfortunato,
la prima volta che si doveva fare in campania, ricordo a Torre del reco, venne annullato.
Ora invece leggo in ritardo l'annuncio,
=(

Caspita, era stato anche messo in evidenza per 1 settimana buona :wink:

Si lo so, però ê un po colpa del team in quanto essendo io assegnatario di uno dei due posti al workshop annullato credo che avrei dobuto avere conferma della cosa via mail perche via mail venni avvisato la scorsa volta. Si sono dimenticati di me.
Ne prendo atto, passerò ai PIC :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Testato:
Ne prendo atto, passerò ai PIC :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Bravo giovane padawan, passa al lato luminoso della forza :grin:

Esistono pic 8 pin 16k o oltre di flash
Anche smd ?

Testato:
Esistono pic 8 pin 16k o oltre di flash
Anche smd ?

No, il massimo è 7k Word (= 14k Byte sugli AVR, 1 Word = 1 istruzione assembly ) di flash per gli otto pin.

14 è cmq meglio degli 8 dei tiny
Come si chiama ?
Thanks

Testato:
14 è cmq meglio degli 8 dei tiny

Non sono 14k reali, sono 7 kWord che sono quasi il doppio di quelle di un Tiny con 8k di flash perché corrispondono a 4k Word dato che sugli AVR la flash viene sempre usata a word di due byte, alcune istruzioni assembly richiedono più di una word mentre su i PIC l'occupazione della flash è sempre di una singola word per qualunque istruzione assembly.
Il modello del pic non me lo ricordo, è uno della serie 12 però devo andare a cercare la sigla in mezzo alla miriade di pic esistenti :slight_smile:

Cioè fisicamente il Tiny ha più spazio, pero visto che alcune istruzioni occupano due byte se ne perde buona parte inutilmente.
Ma esiste un elenco di queste istruzioni, con segnalate quali occupano due byte ?
Se si riesce a scrivere un codice che usa solo istruzioni da un byte nel tiny entrerebbe un programma piu grande che nel pic ?

Testato:
pero visto che alcune istruzioni occupano due byte se ne perde buona parte inutilmente.

No, tutte le istruzioni assembly degli AVR occupano sempre una word di memoria (due byte), non solo anche gli eventuali dati posti nella flash occupano sempre come minimo due byte anche se sono un singolo byte.

ho riletto la tua risposta precedente, avevo inteso male.
Quindi sugli AVR ci sono istruzioni che occupano 1B ed altre che ne occupano 2B. Non potendo dinamicamente decidere di occupare uno o due byte, se ne occupano sempre 2 anche quando non serve.
I Pic ne occupano sempre uno.
Non e' una cosa da poco, da cosa deriva questa differenza ?
Credo siamo maledettamente OT :slight_smile: la ritengo una vendetta per aver dimenticato di avvisarmi :stuck_out_tongue_closed_eyes: