Info su display a 8 segmenti

Ragazzi mi sono stati regalati tre display a 7 segmenti più il punto (quindi dovrei dire 8 segmenti?)
Cmq sono di questo tipo :
http://i.ebayimg.com/t/DISPLAY-CATODO-COMUNE-7-SEGMENTI-ROSSO-MISURE-13X17X7-/00/%24(KGrHqEOKjkE1rVLqDqtBNnzuvbq2!~~35.JPG
affianco c'è scritto: 28 TFK 501 TDSO 3150-L
Mi potete dire come si usano? >
< non ne ho la più pallida idea di come collegarli e come gestire i segmenti

Il display si definisce a "sette segmenti più punto decimale", comunque alla fine sono 8 LED e come tali si pilotano. I LED dei display hanno sempre un polo in comune, o il catodo o l'anodo, da qui la definizione "a catodo comune" o "ad anodo comune".
La pinatura di un display presenta una lettera per ogni segmento, in genere quello superiore è "a" e si scorre in senso orario, il punto decimale di chiama "dp", poi ci sono uno o più pin (tutti i corto tra loro) a cui sono collegati tutti gli anodi (o catodi) degli 8 LED.
Nel caso di un ca (anodo comune) all'anodo devi applicare una tensione positiva (p.es. 5V), ad ogni segmento devi mettere idonea R (p.es. nel caso di 5V ed un display a LED rossi va benissimo una 330ohm), l'altro capo della R va collegato a GND per vedere accendere il relativo segmento.
Ovviamente di norma un display è pilotato da un integrato e quindi ogni R di segmento sarà collegata ad un pin di tale integrato: se il pin è su H non c'è idonea differenza di potenziale ed il segmento non si accende, se il pin è su L invece è come se fosse a GND ed il segmento si accende; per i display a cc
(catodo comune) vale il discorso opposto: catodo a GND e segmenti, sempre tramite R, su H.

Se devi pilotare un solo display puoi usare uno shift register, come un 74595.
Puoi prendere spunto da qui:

Se devi pilotare più display, puoi usare un MAX7219, che può pilotare fino a 64 led oppure 8 display a 7 segmenti+punto.
http://arduino.cc/playground/Main/MAX72XXHardware

In parole povere per usare il display ho bisogno dell'integrato? quale? e dove posso acquistarlo? Grazie :slight_smile:

per ogni display che hai ci vuole un transistorino pnp messo sul catodo comune

Ciao,
visto che ci sto giocando proprio ora anche io, ti giro i link più interessanti che ho trovato e che sto utilizzando:

GINGARDU:
per ogni display che hai ci vuole un transistorino pnp messo sul catodo comune

I catodi vanno collegati a massa percui Ti servono NPN non PNP.
Ciao Uwe

Se prendi il mio progetto Micrologio dentro trovi il pilotaggio di un display a 7 segmenti direttamente con un Atmega328 senza driver specifici né transistor: solo R di limitazione della corrente sugli anodi dei led. Ho ovviamente usato il multiplexing (3 schemi diversi) per pilotare i segmenti. Puoi trarre diverse info utili.

Io vorrei usare un solo display, quindi credo che non sia essenziale il transistor vero? il codice non è un problema, so farlo, il vero problema per me sono i collegamenti, non so su quali pin mettere la massa e su quali no, e non so se sono necessarie le resistenze.
Grazie

Il fatto che sia un transistor non ti esime dalle resistenze.
Questo perché i segmenti del display sono led a tutti gli effetti, quindi devi pilotarli in corrente, e per limitarla devi usare le resistenze. Sia che tu usi un transistor sia che non lo usi.

Ricordati poi che se non lo usi e pensi di pilotare il display direttamente con i pin dell'Arduino devi fare i conti anche con la massima corrente erogata simultaneamente. Ossia non pensare di accendere i 7 segmenti di una cifra tutti insieme senza rischiare di danneggiare qualcosa: ammettendo di pilotare i led con la massima corrente, sono 20 mA per led, che fanno 140 mA per ogni singola cifra. Ricordati che sul datasheet è riportata la massima corrente erogabile da ogni gruppo di pin del micro, e questa corrente solitamente non supera i 100 mA. Devi usare il multiplexing. Quindi, secondo me, meglio se metti un transistorino.

Ciao, tempo fa avevo in cantiere un monitor per batterie che utilizzava tre display a catodo comune Arduino e display 7 segmenti a 4 elementi - #5 by Freddy65 - Generale - Arduino Forum prendendo come esempio questo articolo per PIC http://www.eeng.biz/multiplex.htm, il tutto funziona abbastanza bene , poi per problemi personali vari non c'ho più messo mano , però fà ancora bella mostra sulla mia scrivania.

Ciao.

Quindi in conclusione mi conviene comprare un transistor XD potete consigliarmi voi quale?

Un comunissimo NPN tipo il 2N2222 oppure il BC337, entrambi reggono diverse centinaia di mA per cui sono adattissimi al tuo scopo.

mmm guardando nei vari componenti che ho mi sono ricordato di averne 3, mi sono usciti dal kit di arduino ma sono diversi, in grande c'è scritto FBB50 e sotto in piccolo BS170, non vanno bene?

Non sapete se vanno bene?

Con Google ho trovato che i BS170 sono Mosfet. Meglio se per ora usi un comune BJT. Cerca uno di quelli che ti ho consigliato.

Tutto bene, pero e' il contrario, i catodi vanno a GND, non a 5V :slight_smile:

Grazie della segnalazione Test, avevo iniziato con l'idea di parlare dell'anodo comune e così ho fatto, ma ho invertito le definizioni. Ho corretto il post originale, penso sia la cosa migliore.
Ciao :slight_smile:

Non so se qualcuno l'ha già scritto prima nei link che ti hanno passato, ma puoi usare un display 7 segmenti anche senza shiftregister, ogni segmento ti occupa un pin di arduino, quindi 8 se consideri anche il punto.
Gestisci ogni segmento come se fosse un normalissimo led (ricordati quindi che devi usare una resistenza adeguata).

Visto che occupare 8 pin di arduino direi che è uno spreco xD anche perchè non potrei aggiungerci molti altri componenti xD
Mi potreste consigliare quale shift register devo comprare? e anche un sito da dove poter ordinare i componenti