Open ArdBir Mega :controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch)

niki77:
le resistenze correte sono

220 ohm tasto prev
470 ohm tasto next
2,2k tasto ok
4,7k tasto canc

@DanielXsan :
A causa di un bug su una libreria [che non ho la ben che minima idea di mettermi a fissare] risulta impossibile utilizare per il pin CS della sdcard un pin diverso da quello standard [ovvero il D 10]
Quindi i pcb andrebbero rivisti.

Me lo ero proprio perso quel reply.
Ho visto la 26 bella sfoltita, hai ottomizzato ancora.
Per gli HwDefs dei due BirraDuino non sarebbe il caso di togliere la gestione pulsanti digitale, usare la sola OUTPUT_MODE_ENHANCED ecc. in modo da evitare involontarie modifiche, e fare un file HwDefs_Generic per chi vuole adattarlo ad altri pcb?

niki77:
Birraduino : controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch)

Ecco questo Mi piace :smiley: Promosso :stuck_out_tongue:

Adesso pero un attimo di chiarezza che mi so perso anche io tra i vari PCB =(

Un Rapido elenco delle versioni ufficiali Ok Senza Bug ?

Ho Inciso una 11 che ma se non si rifà il sofitto su e i due ponticelli non va
Ho Inciso una 12 che avendo il 328 è unitile e impossibile usare il modulo I2C LCD con Integrato presente sul sofitto su
vabe mi manterro il sofitto su per prove LCD I2C su altri progetti

Ho Inciso la versione 14 che vabe recupero per la gestione piscina quindi nessun problema gia reciclato :smiley:

Il PCB di Niki va bene o anche quello fa parte delle Rev2 ?

Essendomi rimasti pochi pcb mi sto un attimo fermo mi modifico la 11 per andare avanti con qualche test e resto
a sperare per la mia proposta del Mega con i Due PCB per Stadio Rele e PWM

Quindi quali sono i PCB Definitivi ok Senza Bug ?
Diciamo sicuro Brauduino.zip che va bene per il BrauDuino Classico e Niki senza supporto SD
Poi Io sono per aggiungere su gli altir PCB Due connettori a vaschetta FLAT
Uno in parallelo hai contatit LCD in caso uno non lo vuole dietro il PCB cosi Puo scegliere
Uno per i PIN del Lettore SD che come ha scritto Daniele è difficile che uno piazza il PCB in modo che il Lettore esca fuori dalla scatola
Quindi sicuramente va distaccato dal PCB e in questo modo uno puo fare ficcole basette per i vari attacchi di vari lettori SD come lo vedete come suggerimento cosniglio ?

Grazie

Savio il titolo lo devi cambiare al post n°1 quello cin cui hau iniziato il thread.

I PCB ufficiali sono i 2 BirraDuino Rev.2 perchè la prima revisione è affetta da bug.
Per chi vuole il fw originale i 2 BrauDuino, in alternativa può girare anche il fw di Niki tanto sul 10 c'è il Buzzer, però secondo me non ha senso usare questi per il fw di Niki.

Comunque a me la v16rev.1 mi da problemi sul buzzer che appena accendo sembra impazzito e suona fino a che non entro in un qualsiasi menù, poi il tasto "next" con la ver. fw 21 alcune volte funzione altre no.Comunque domani se ci riesco incido una 15 oppure una 14.
Ho visto che il fw 24,25,26 sono troppo grandi e non ci vanno.

Danielxan:
Savio il titolo lo devi cambiare al post n°1 quello cin cui hau iniziato il thread

Ok fatto spero che adesso VA :smiley:

Danielxan:
I PCB ufficiali sono i 2 BirraDuino Rev.2 perchè la prima revisione è affetta da bug

Si ho letto per via del PIN 10 per SD e lo schema resistenze e la possibilita di invertire Polarità LED RetroIlluminazione LCD

Danielxan:
Per chi vuole il fw originale i 2 BrauDuino,
in alternativa può girare anche il fw di Niki tanto sul 10 c'è il Buzzer, però secondo me non ha senso usare questi per il fw di Niki

Ok tengo Buoni per Brauduino le due versioni vecchie Allora :wink:

Solo che secondo me IDEA di mettere i due connettori Flat per Eventuale spostamento LCD e per Schedina SD non è male pensaci

Poi fammi un fischio anche per Mail quando riesci a farmi una schield per il Mega io intato sto ipotizzando che Pin usare :%

@Niki intanto che michelangelo :% ci fa qualcosa per usare il Mega vedi di fare una committata che anche compilata con IDE 105 entra nel 328 :stuck_out_tongue:

Grazie

Danielxan:
Per gli HwDefs dei due BirraDuino non sarebbe il caso di togliere la gestione pulsanti digitale, usare la sola OUTPUT_MODE_ENHANCED ecc. in modo da evitare involontarie modifiche, e fare un file HwDefs_Generic per chi vuole adattarlo ad altri pcb?

Concordo, appena riesco a metterci mano lo farò sicuramente.

SAMPEI80:
Comunque domani se ci riesco incido una 15 oppure una 14.

Ti consiglio di lasciar perdere le versioni 'sperimentali' di savio e passare a quella ufficialmente supportata rilasciata da DanielXan.

SAMPEI80:
Ho visto che il fw 24,25,26 sono troppo grandi e non ci vanno.

Penso che dipenda da come usi hwdefs, savio mi pare che le abbia compilate e non aveva problemi di spazio.

Commit 26 compilata con IDE 1.04:
AIO: Dimensione del file binario dello sketch: 32.042 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)

UNO: Dimensione del file binario dello sketch: 32.132 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)

Però siccome non è abilitata la gestione enanced dell'output bisogna aggiungere la riga seguente nell'HwDefs_UNO perchè manca altrimenti si ottiene un'errore.

//sd card
#define SDchipSelect 10 //definisce il chip select per la SD

Danielxan:
Però siccome non è abilitata la gestione enanced dell'output bisogna aggiungere la riga seguente nell'HwDefs_UNO percjè manca altrimenti si ottiene

Questa non l'ho capita...

EDIT:
Ora ho capito, più che aggiungere quella riga su hwdefs, c'è da toglierne una dal file principale

void setup()
{
#ifdef OUTPUT_MODE_ENHANCED
	PINOUT_SETUP();
#else
	pinMode(Heat, OUTPUT);
	digitalWrite(Heat, LOW);
	pinMode(Pump, OUTPUT);
	digitalWrite(Pump, LOW);
	pinMode(Buzz, OUTPUT);
	digitalWrite(Buzz, LOW);
	pinMode(Bk_light, OUTPUT);
	digitalWrite(Bk_light, LOW);
	//pinMode(SDchipSelect, OUTPUT);
#endif

va commentato l'ultimo pinmode, non serve a niente.

Danielxan:
Commit 26 compilata con IDE 1.04:
AIO: Dimensione del file binario dello sketch: 32.042 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)

UNO: Dimensione del file binario dello sketch: 32.132 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)

Però siccome non è abilitata la gestione enanced dell'output bisogna aggiungere la riga seguente nell'HwDefs_UNO percjè manca altrimenti si ottiene un'errore.

//sd card
#define SDchipSelect 10 //definisce il chip select per la SD

Si anche a me entra se sul file HwDefs disabilito alla fine il Buzzer e la Backlight , scusa ma sulla Rev.2 del Birraduino i tasti sono sempre analogici?? Io non capisco perchè a me quello con la resistenza da 470ohm non funziona.Per quello ero tentato di fare una 14 o una 15 per testare

niki77:
Ora ho capito, più che aggiungere quella riga su hwdefs, c'è da toglierne una dal file principale
...
va commentato l'ultimo pinmode, non serve a niente.

Ah! proprio non gliene frega una cippa alla libreria del pin di chip select.

SAMPEI80:
Comunque a me la v16rev.1 mi da problemi sul buzzer che appena accendo sembra impazzito e suona fino a che non entro in un qualsiasi menù,

Perchè il buzzer è su D10 suona per il bug della SD, nella libreria SPI il pin SS D10 quando viene inizializzato il bus viene settato come output e a livello alto.

saviothecnic:
Poi Io sono per aggiungere su gli altir PCB Due connettori a vaschetta FLAT
Uno in parallelo hai contatit LCD in caso uno non lo vuole dietro il PCB cosi Puo scegliere
Uno per i PIN del Lettore SD

Non c'è sufficiente spazio, verrenne un papocchio

X Danielxan Anche sui pulsanti pensi che ci sia qualcosa che non va? =(
Allora aspetto. Non riesco a trovare il modulo micro sd, ne ho acquistato uno ma è diverso ed ha 9 pin invece di 8,conoscete un sito dove acquistarlo?

Ma perchè ne compri un altro? adatta il tuo, alla più brutta ci sono da saldare 6 fili

SAMPEI80:
Allora aspetto. Non riesco a trovare il modulo micro sd, ne ho acquistato uno ma è diverso ed ha 9 pin invece di 8,conoscete un sito dove acquistarlo?

Che modulo hai? posta una foto.

E' come questo?

SDSC_0059sm.jpg

E' questo : https://www.google.it/search?q=arduino+microsd&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=h2MvUvHXOIWOtQarkIHYCw&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1280&bih=709#facrc=_&imgrc=GoZa7XjWQ5h6JM%3A%3BusCzHTxw-k_O4M%3Bhttp%253A%252F%252Fimg.dxcdn.com%252Fproductimages%252Fsku_146706_1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fdx.com%252Fp%252Fmicro-sd-card-storage-memory-board-module-for-arduino-146706%3B600%3B600

Ne scegliamo uno a caso? :grin:

SAMPEI80:
Non riesco a trovare il modulo micro sd, ne ho acquistato uno ma è diverso ed ha 9 pin invece di 8,conoscete un sito dove acquistarlo?

Se non ho visto Male quello che Usa DanielXan è questo costo 12€ +5 di spedizione
http://www.ebay.it/itm/281087914609?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Io Ho questi costo 4€ + 2,5 di spedizione dall' Italia è anche calato quando ho preso scarso un mese fa io veniva 6€ :stuck_out_tongue:

http://www.ebay.it/itm/Lettore-SD-card-reader-writer-pic-arduino-shield-/230946319527?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item35c5792ca7

Quello che usa DanielXan ha di pro che ha il contatto per sapere se la memoria e dentro di contro usa le micro SD
che a mio avviso sono piu delicate e meno rouste delle SD e costa 4 volte tanto

Il mio ha di conto che non ha "ma non ne sono sicuro" il contatto per sapere se SD è inserita
e che fisicamente prende piu spazio di pro ha che usa le SD e che costa una cavolata ed ha gia una piedinatura per essere remotato con un connettore FLAT 8x2 :stuck_out_tongue:

Michelangelo ce la fai in mezza Euro una paio di adattatori per usare i vari lettori SD e magari uno LCD cosi recupero IL PCB V12 :%

Danielxan:

saviothecnic:
Poi Io sono per aggiungere su gli altir PCB Due connettori a vaschetta FLAT
Uno in parallelo hai contatit LCD in caso uno non lo vuole dietro il PCB cosi Puo scegliere
Uno per i PIN del Lettore SD

Non c'è sufficiente spazio, verrenne un papocchio

Tanto orami te le sei fregata poco più me mezza Eurocad Commerciale ]:smiley: Quindi fregati un altro paio di centrimetri e falli entrare :stuck_out_tongue:

Io ho preso quel lettore di sd solo perchè ha un buffer convertitore di livello, e tutti i segnali che servono per gestire la sd, poiche sia mini, micro o pico me ne frega, ormai il costo è equiparato. Ho fatto una scelta tecnica non commerciale.

Io ho sia questo http://www.ebay.it/itm/MicroSD-card-breakout-board-arduino-/321143237363?pt=Altro_Elettronica_e_Elettricità&hash=item4ac5a0eaf3 acquistato dal venditore che ha linkato Savio (anche se dalla foto sembra quella giusta a me è arrivato l'altro ed il venditore mi ha detto di avere problemi con la foto sul sito ebay,cmq me lo ha rimborsato a metà). Poi ho quello che ha messo sempre Savio ma lo uso per provare la 11s.