controller effetti chitarra

Pelletta:

mattwolf:

Pelletta:
Le pedaliere montano in genere dei relè (almeno quelle che ho visto) perchè si cerca di mantenere il segnale audio più pulito possibile.
Per la gestione non è complicato, basterebbero degli shift register per interfacciare i relè, qualche pulsante per la commutazione e se proprio si vuol fare una cosa figa ci vorrebbe anche un lcd con dei pulsanti a parte per impostare e memorizzare le sequenze :wink:

ma il shift register non mi mette il tutto in parallelo?nel senso se io ho 8 relè collegati allo shift lui non me li attiva tutti insieme o c'è un modo x dirgli attiva tot relè e poi attiva gli altri ?

Usando uno shift register puoi scegliere quali e quanti relè attivare per volta, non è un problema.
Puoi attivare il primo e l'ultimo relè, solo il terzo, tutti tranne il quarto, ecc.... in pratica fai come vuoi. Uno shift register ha 8 uscite e si comandano inviando un byte (un byte è composto da 8 bit). Ogni bit rappresenta lo stato di un'uscita quindi se il bit è 0 l'uscita è bassa, se è 1 è alta. A questo punto basta inviare il byte giusto per attivare i relè in tutte le combinazioni possibili

ah ok ok..io ste cose non le ho mai usate quindi sapresti consigliarmi un qualcosa di più preciso..ho visto che esistono di vari tipi gli shift register(siso,piso...) ed darmi un indirizzo sul come programmarlo?

grazie mille