[HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth

Ciao

ma la modlaità mi pare si possa cambiare tranquillamente, o mi sbaglio?

negli HC-06 non è possibile cambiare modalità, il fw ha questo limite (oltre ad un subset di comani AT limitato)

pitusso:
Ciao

ma la modlaità mi pare si possa cambiare tranquillamente, o mi sbaglio?

negli HC-06 non è possibile cambiare modalità, il fw ha questo limite (oltre ad un subset di comani AT limitato)

aa ecco, grazie dell'info :wink:

igor97:
@lollotek:
vedi qua: http://stores.ebay.it/electronics-lee/Small-Module-/_i.html?_fsub=1858774013&_sid=903337233&_trksid=p4634.c0.m322
le prime due inserzioni
la prima è una breakout con modulo hc05 (preconfgurato slave)
l'altro che io stesso ho acquistato è una coppia di hc05 preconfigurati uno master e l'altro slave. mi sto trovando bene.

volevo provare a prendere la coppia di componenti che mi hai consigliato..
ma per adattarlo ad arduino hai dovuto fare saldature particolari? perchè vedo che le breakout ne hanno di componenti aggiuntivi..
Io lo devo usare con arduino mini, quindi in realtà ho già la tensione a 3.3 e non avrei neppure bisogno delle resistenze per la seriale.

lollotek:

igor97:
@lollotek:
vedi qua: http://stores.ebay.it/electronics-lee/Small-Module-/_i.html?_fsub=1858774013&_sid=903337233&_trksid=p4634.c0.m322
le prime due inserzioni
la prima è una breakout con modulo hc05 (preconfgurato slave)
l'altro che io stesso ho acquistato è una coppia di hc05 preconfigurati uno master e l'altro slave. mi sto trovando bene.

volevo provare a prendere la coppia di componenti che mi hai consigliato..
ma per adattarlo ad arduino hai dovuto fare saldature particolari? perchè vedo che le breakout ne hanno di componenti aggiuntivi..
Io lo devo usare con arduino mini, quindi in realtà ho già la tensione a 3.3 e non avrei neppure bisogno delle resistenze per la seriale.

beh dipende da diversi fattori,
se hai bisogno di tutti i pin del bt allora quella breakout non va bene.
visto che lavori a 3,3v non c'è bisgono di componenti aggiuntivi. se vuoi metti i due led e il jumper per la modaità at.
le saldature non sono difficili. mi raccomando usa filo multianima tipoquelli per connettori ide dei pc vecchi
i pin sono distanti 1,5mm quindi non puoi mettere gli strip. non so se esitono da 1,5mm. se sei anche più abile fatti un pcb come breakout: da pin 1,5mm a 2,54mm

igor97:

lollotek:

igor97:
@lollotek:
vedi qua: http://stores.ebay.it/electronics-lee/Small-Module-/_i.html?_fsub=1858774013&_sid=903337233&_trksid=p4634.c0.m322
le prime due inserzioni
la prima è una breakout con modulo hc05 (preconfgurato slave)
l'altro che io stesso ho acquistato è una coppia di hc05 preconfigurati uno master e l'altro slave. mi sto trovando bene.

volevo provare a prendere la coppia di componenti che mi hai consigliato..
ma per adattarlo ad arduino hai dovuto fare saldature particolari? perchè vedo che le breakout ne hanno di componenti aggiuntivi..
Io lo devo usare con arduino mini, quindi in realtà ho già la tensione a 3.3 e non avrei neppure bisogno delle resistenze per la seriale.

beh dipende da diversi fattori,
se hai bisogno di tutti i pin del bt allora quella breakout non va bene.
visto che lavori a 3,3v non c'è bisgono di componenti aggiuntivi. se vuoi metti i due led e il jumper per la modaità at.
le saldature non sono difficili. mi raccomando usa filo multianima tipoquelli per connettori ide dei pc vecchi
i pin sono distanti 1,5mm quindi non puoi mettere gli strip. non so se esitono da 1,5mm. se sei anche più abile fatti un pcb come breakout: da pin 1,5mm a 2,54mm

Ok, grazie mille, putroppo per i pcb non ho mai avuto alcuna esperienza, quindi andrò grezzo con le saldature.

Ho anche avuto un'esperienza negativa saldando direttamente sui pin del bluetooth (con uno slave senza brekout), dopo aver saldato un piedino mi è capitato di prenderlo dentro, e si è staccato tutto, anche la parte dorata del "pin", rendendo così il modulo del tutto inutilizzabile, spero non ricapiti..

hai scaldato troppo la board (oppure il materiale era scarso) e hai staccato la pista dalla board.. brutta storia

sicuramente era il materiale scarsissimo. credimi io o fatto l'adattatore pin2pin e ho saldato nomalmente. sono stato anche 10 min e il modulo era scottanete. ma non si sono per niente staccati i piedini

igor97:
sicuramente era il materiale scarsissimo. credimi io o fatto l'adattatore pin2pin e ho saldato nomalmente. sono stato anche 10 min e il modulo era scottanete. ma non si sono per niente staccati i piedini

molto probabile che fosse di qualità scarsa, l'avevo preso da dealextreme..

@lollotek

Ho anche avuto un'esperienza negativa saldando direttamente sui pin del bluetooth (con uno slave senza brekout), dopo aver saldato un piedino mi è capitato di prenderlo dentro, e si è staccato tutto, anche la parte dorata del "pin", rendendo così il modulo del tutto inutilizzabile, spero non ricapiti..

a lvello di qualità, son tutti uguali.
Il tuo problema è legato molto probabilmente al fatto che hai scaldato troppo il piedino del modulo.
A me era capitata una cosa del genere su uno dei primi moduli, quando avevo tentato di dissaldare il vecchio cavo per cambiarlo.
Cmq, una cosa così:


si fa i pochi minuti ed è quel che basta ad utilizzarli.

allora io sono stato fortunato...il mio pcb l'ho fatto come sempre coi piedi. per saldare il modulo ho dovuto far cadere più stagno e spostarlo per fsrlo attaccare ai piedini. sono stato molto tempo ed ho rischiato che il calore facesse staccare i chip dal modulo. ma non è successo e tutto funziona :sweat_smile: :sweat_smile:

igor97:
allora io sono stato fortunato...il mio pcb l'ho fatto come sempre coi piedi. per saldare il modulo ho dovuto far cadere più stagno e spostarlo per fsrlo attaccare ai piedini. sono stato molto tempo ed ho rischiato che il calore facesse staccare i chip dal modulo. ma non è successo e tutto funziona :sweat_smile: :sweat_smile:

a chi troppo e a chi nulla :slight_smile:

lesto:

igor97:
allora io sono stato fortunato...il mio pcb l'ho fatto come sempre coi piedi. per saldare il modulo ho dovuto far cadere più stagno e spostarlo per fsrlo attaccare ai piedini. sono stato molto tempo ed ho rischiato che il calore facesse staccare i chip dal modulo. ma non è successo e tutto funziona :sweat_smile: :sweat_smile:

a chi troppo e a chi nulla :slight_smile:

:stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

x iscrizione

(non funziona piu' su questo topic la funzione Replies, potrebbe essere che i topic spostati di sezione perdono tale funzionalita', con la presente mi re-inscrivo )

Pitusso (o altri benvenuti) vedi se ti viene in mente qualcosa.

sto' sbattendo la testa in quelli che cred siano due problemi diversi.

  1. il mio HC-07 sembra avere un timeout per il pairing, sotto winxp riesco a farlo, sotto win7-64 arrivo a mettere il pin, lui dice che e' ok, poi tenta di installare le due porte com, ma durante l'installaizone cade la connessione, e win7 non installa le com, rendendolo inutilizzabile. Winxp sembra fare piu' rapidamente questo percorso e quindi ci riesce.

  2. l'ide di arduino, sotto windows, si incarta pesantemente sulla com bluetooth, purtroppo non solo e' lento, ma non mette in elenco la porta di uscita com bluetooth, riesce a mettere in elenco solo la com di entrata bluetooth che non serve.
    Questo problema credo sia legato alla seriale del java, perche' una mia applicazione scritta in processing si comporta nello stesso modo

ciao

il mio HC-07 sembra avere un timeout per il pairing

ho avuto u problema analogo con il modulo HC05, e Android.
Mi vien da dire che Il timeout è a livello di OS, non del modulino.
Nel senso che per fare il pairing, il modulino HC05 ci mette poco più di 10 secondi (10.175).
Ebbene, in uno dei miei device Andoid non rootato, dopo 10 secondi la procedura di pairing va in timeout - quindi non si riesce ad utilizzare il modulino
In un altro, rootato, non c'è questo timeout e il pairing avviene senza problemi.
Idem per linux e win (xp e 7).
Nessun problema con HC06.
Mi son cmq ripromesso di approfondire la cosa, e vedere se c'è modo di abbassare queste tempistiche, lato modulino.

ma non mette in elenco la porta di uscita com bluetooth, riesce a mettere in elenco solo la com di entrata bluetooth che non serve.

cosa intendi per porta in entrata e in uscita?
Quando avviene la connessione, si creano 2 com, ma quella da utilizzare come seriale (in e out) è quella a cui son associati i servizi RFCOMM (vedi pagina 9 della guida ModuliBluetooth03-connessioneserialeviaBT.pdf)

timeout: ho letto che su HC-05 c'e' un comando AT che si chiama timeout qualcosa, prova a cercare su google. Stamattina riaccendendo il pc sono riuscito a fare il paring anche su win7-64, pero' non mi comunica, me la prendo con lo stack bt e poi si vede

porta scomparsa: stiamo dicendo la stessa cosa, vengono installate due com, una di entrata una di uscita (winxp le chiama proprio cosi'), quella per comunicare e' la com in uscita.
Ebbene al lancio dell'IDE arduino su windows (linux sembra non soffrirne) l'ide diventa lento, quando finalmente si apre nelle impostazioni della seriale trovi solo la com in entrata, non la com in uscita che a noi serve per comunicare.
Ho approfondito stanotte e sembra un problema di TXRX del java, ecco spiegato perche' anche i sw in Processing ne soffrono.

Mi fai questa prova ? (o qualsiasi persona abbia uno di questi modulini e windows)

  • Windows (XP o 7-64), fai il pairing e segnati le due com che installa, poi apri l'IDE di arduino e vedi se nell'impostazione della seriale le vedi entrambe.
    Thanks

io ho provato sia su xp 32bit che win7 64bit.
innanzitutto io uso un software bluetooth WIDCOMM (mi pare si chiami così). a me non crea due porte virtuali ma solo una in/out.
l'ide si, va lento quando il bt è attivo.

igor97:
io ho provato sia su xp 32bit che win7 64bit.
innanzitutto io uso un software bluetooth WIDCOMM (mi pare si chiami così). a me non crea due porte virtuali ma solo una in/out.
l'ide si, va lento quando il bt è attivo.

l'ide va lentissimo e il serial monitor è quasi inutilizzabile io uso putty e mi trovo benissimo :smiley:

garzie ad entrambi, ma l'IDE ve la fa vedere ed usare la porta nel vostro caso ?

x madwriter, che stack bt usi ? microsoft,widdcom,toshiba ?

x igor97: vedi che devono essere due le com, fai tasto destro su iconcina BT vicino all'orologio, apri impostazioni, porte com.
ce ne sono due, ingresso, uscita
nell'IDE ti appaiono entrambe ?

Testato:
garzie ad entrambi, ma l'IDE ve la fa vedere ed usare la porta nel vostro caso ?

x madwriter, che stack bt usi ? microsoft,widdcom,toshiba ?

windows 7 32bit ,stack bt ?