[Multicotteri]Elettronica di potenza e telai : Batterie - ESC -Motori e cablaggi

lesto:
ok, ma mi sembra una soluzione "sporca", non esiste qualche affarino tipo plastica a forma di stella, che dopo aver saldato applichi in modo che copra la saldatura da falsi contatti, e magari che sulle "punte" della stella (da cui escono i cavi) ci sia una vitina per tenere il cavo in posizione per evitare "strappi"?

se si come si chiama e dove lo trovo :grin:

edit: e invece, se volessi l'interruttore, che portata di contatti deve avere? ci devono circolare 100A a 12v

Ciao,
non ho capito cosa intendi, guarda questo

esatto, peccato che "25A maxium input"

e per l'interruttore?

lesto:
esatto, peccato che "25A maxium input"

e per l'interruttore?

io lo sconsiglio, dopo un pò mi sa che muore

Piccolo intermezzo
Se volete consigli su come realizzare un quadricottero chiedete a George De Bothezat esperimento del 1923 rimasto in volo per 2' e 45 sec, bellissimo frame..

Non capisco perche' cavolo sia precipitato cosi, sospetto che la batteria si sia spostata di colpo dando uno strattone, ho trovavo uno strap slacciato. Devo rivedere un po' di struttura...

Inoltre va bhe, ora questi motori sono infangatissimi percui saranno da... lavare? La struttura e' su coi vibration dumpener perche' i motori sono cosi' stortarelli che ormai... Inoltre introvabili sti emax, di qualsiasi tipo (gt e bl). Che pacco...

Quanto vorrei la modalita' stabile :frowning:

che brutta botta, comunque a me pare che voli benissimo, è molto stabile anche senza accelerometro
Oggi mi è arrivata la imu drotek 6DOF con itg3200 e bma180, purtroppo mi conviene aspettare la fine degli esami per montarla, intanto chi è che l'aveva comprata? così mi date due info

Scusate se la domanda magari è banale, io vorrei mettere sotto al frame delle strisce di led, se ne vedono diversi così, ma le striscie non vanno a 12v o 16 v? A cosa le collego, la lipo è a 11,1.

Federico:
Non capisco perche' cavolo sia precipitato cosi, sospetto che la batteria si sia spostata di colpo dando uno strattone, ho trovavo uno strap slacciato. Devo rivedere un po' di struttura...

Sembra tanto un problema dovuto ad un guasto meccanico/elettrico, prima del botto lo vedo andare bene e a meno che non hai perso tu il controllo non c'è nessun motivo per cui debba schiantarsi in quel modo.
Non è che ti si è spezzata, o smollato il perno, un'elica in volo ?

cavde:
che brutta botta, comunque a me pare che voli benissimo, è molto stabile anche senza accelerometro
Oggi mi è arrivata la imu drotek 6DOF con itg3200 e bma180, purtroppo mi conviene aspettare la fine degli esami per montarla, intanto chi è che l'aveva comprata? così mi date due info

Monto la imu 9 dof drotek ma riesco a usare solo il giro altrimenti poi traballa tutto...

Cello62:
Scusate se la domanda magari è banale, io vorrei mettere sotto al frame delle strisce di led, se ne vedono diversi così, ma le striscie non vanno a 12v o 16 v? A cosa le collego, la lipo è a 11,1.

Vanno a 12, ma ti occorrerà credo un po' di resistenza per non fumartele in poco...

astrobeed:
Sembra tanto un problema dovuto ad un guasto meccanico/elettrico, prima del botto lo vedo andare bene e a meno che non hai perso tu il controllo non c'è nessun motivo per cui debba schiantarsi in quel modo.
Non è che ti si è spezzata, o smollato il perno, un'elica in volo ?

Non l'ho ancora verificato perche' appunto l'ho li fermo con le mie due elicuccie rotte e pieno di terra. Anche per me si direbbe qualcosa di meccanico... Appena lo revisiono provo a inserire anche le modifiche di struttura di cui parlavamo prima, vorrei in realta' mettere un terzo pezzo di vetronite o similari su cui -appoggiare- saldamente la batteria, sta cosa che e' -appesa- mi marca sempre un po' male, so che e' usanza ma...

Federico:
vorrei in realta' mettere un terzo pezzo di vetronite o similari su cui -appoggiare- saldamente la batteria, sta cosa che e' -appesa- mi marca sempre un po' male, so che e' usanza ma...

Che vuol dire che hai la batteria appesa ? Deve sempre essere fissata in modo stabile alla struttura tramite fasce in velcro o elastici robusti.

astrobeed:
Che vuol dire che hai la batteria appesa ? Deve sempre essere fissata in modo stabile alla struttura tramite fasce in velcro o elastici robusti.

Si ma e' fissata tramite il velcro sotto, appesa nel vuoto sostanzialmente. Mi e' capitato a volte nel fare che so un'accelerata forte di trovarmi la batteria spostata indietro, visto che riesco a fissarla solo diciamo per il lato stretto...

Per altro, non ho neanche idea di come poter fissare un terzo pezzo di base sotto lasciando quei 3cm che mi servono per metterci la batteria...

Federico:

Cello62:
Scusate se la domanda magari è banale, io vorrei mettere sotto al frame delle strisce di led, se ne vedono diversi così, ma le striscie non vanno a 12v o 16 v? A cosa le collego, la lipo è a 11,1.

Vanno a 12, ma ti occorrerà credo un po' di resistenza per non fumartele in poco...

Quindi le collego dirette alla batteria?
Non hanno già una resistenza incorporata?
Grazie

Federico:
Per altro, non ho neanche idea di come poter fissare un terzo pezzo di base sotto lasciando quei 3cm che mi servono per metterci la batteria...

Aggiungere un frame è facile, metti quattro colonnine in nylon e il gioco è fatto, per fissare bene la batteria ci incolli sopra un pezzo di velcro autoadesivo con il corrispondente sul frame che la tiene ferma e poi la fissi o con gli elastici oppure con le apposite fasce con chiusura in velcro, in alternativa la blocchi con una chiusura a croce con fasce di bloccaggio.
Comunque il tuo botto non mi pare dovuto alla batteria, a meno che non abbia avuto un rapido calo di tensione, hai provato a ciclarla controllando la capacità totale e se crolla rapidamente, in modo imprevisto, ad un certo punto della scarica ?

Cello62:
Quindi le collego dirette alla batteria? Non hanno già una resistenza incorporata?

Hanno resistenze e potresti collegarle direttamente, IO lo eviterei perche' conoscendo la qualita' dei prodotti media sarebbe piu' opportuno portarle a 10v per esempio. Oppure ancora puoi essere estroso e pilotarle dal tuo arduino tramite un transistor collegato a qualche canale della radio...

Gia' che ci sono, ci sono altri due video. Uno piccolino, questo, e uno dove potete ammirarmi in un recupero di quadricottero che non parte per elica infangata...

Federico:
Gia' che ci sono, ci sono altri due video. Uno piccolino, questo, e uno dove potete ammirarmi in un recupero di quadricottero che non parte per elica infangata...

Comunque a giudicare dai video sembra che il tuo quadri ora vada bene, è stabile e docile anche se ogni tanto si comporta come un toro al rodeo :slight_smile:

astrobeed:

Federico:
Per altro, non ho neanche idea di come poter fissare un terzo pezzo di base sotto lasciando quei 3cm che mi servono per metterci la batteria...

Aggiungere un frame è facile, metti quattro colonnine in nylon e il gioco è fatto, per fissare bene la batteria ci incolli sopra un pezzo di velcro autoadesivo con il corrispondente sul frame che la tiene ferma e poi la fissi o con gli elastici oppure con le apposite fasce con chiusura in velcro, in alternativa la blocchi con una chiusura a croce con fasce di bloccaggio.
Comunque il tuo botto non mi pare dovuto alla batteria, a meno che non abbia avuto un rapido calo di tensione, hai provato a ciclarla controllando la capacità totale e se crolla rapidamente, in modo imprevisto, ad un certo punto della scarica ?

Quindi secondo te per dire posso pensare di mettere 4 colonnine impernate con i bracci? Perche' andrebbero in questo modo (dall'altro verso il basso): testa della vite, frame, braccio, frame, parte femmina della colonnina, frame, dado autobloccante.
Non pensavo a una scarica della batteria, era solo per dire che vorrei fissarla decisamente meglio perche' noto che spesso si sposta. Per il resto, ora che lo revisiono capirò che cavolo è successo... Nei miei progetti ci sarebbe 1-trovare benedetti motori nuovi 2-capire perchè abilitando accelerometri (e mag) inizia a traballare a caso

L'ultimo. Dove c'e' Vittoria che mi deride...
Ha detto che dopo questo video non verrà al raduno perchè la deridereste pure voi :slight_smile:

Federico:
Quindi secondo te per dire posso pensare di mettere 4 colonnine impernate con i bracci?

In linea di massima si, basta che non tocchi le viti principali di tenuta dei bracci, tocca vedere un attimo come hai fatto la struttura.

Nei miei progetti ci sarebbe 1-trovare benedetti motori nuovi 2-capire perchè abilitando accelerometri (e mag) inizia a traballare a caso

Vuoi andare sul tranquillo con i motori ? Prendi quelli che ho preso io, vanno benissimo e ti consentono di ottenere molta spinta se necessario.
Se abilitando l'accelerometro il tutto traballa le cause possono essere molte, a partire dalle vibrazioni, difficile fare una diagnosi a distanza.
Intanto verifica al tavolo tramite il configuratore di MultiWii la quantità delle vibrazioni e cosa succede quando attivi il modo stabile.