[Multicotteri]Elettronica di potenza e telai : Batterie - ESC -Motori e cablaggi

Cello62:
Quindi le collego dirette alla batteria? Non hanno già una resistenza incorporata?

Hanno resistenze e potresti collegarle direttamente, IO lo eviterei perche' conoscendo la qualita' dei prodotti media sarebbe piu' opportuno portarle a 10v per esempio. Oppure ancora puoi essere estroso e pilotarle dal tuo arduino tramite un transistor collegato a qualche canale della radio...

Gia' che ci sono, ci sono altri due video. Uno piccolino, questo, e uno dove potete ammirarmi in un recupero di quadricottero che non parte per elica infangata...

Federico:
Gia' che ci sono, ci sono altri due video. Uno piccolino, questo, e uno dove potete ammirarmi in un recupero di quadricottero che non parte per elica infangata...

Comunque a giudicare dai video sembra che il tuo quadri ora vada bene, è stabile e docile anche se ogni tanto si comporta come un toro al rodeo :slight_smile:

astrobeed:

Federico:
Per altro, non ho neanche idea di come poter fissare un terzo pezzo di base sotto lasciando quei 3cm che mi servono per metterci la batteria...

Aggiungere un frame è facile, metti quattro colonnine in nylon e il gioco è fatto, per fissare bene la batteria ci incolli sopra un pezzo di velcro autoadesivo con il corrispondente sul frame che la tiene ferma e poi la fissi o con gli elastici oppure con le apposite fasce con chiusura in velcro, in alternativa la blocchi con una chiusura a croce con fasce di bloccaggio.
Comunque il tuo botto non mi pare dovuto alla batteria, a meno che non abbia avuto un rapido calo di tensione, hai provato a ciclarla controllando la capacità totale e se crolla rapidamente, in modo imprevisto, ad un certo punto della scarica ?

Quindi secondo te per dire posso pensare di mettere 4 colonnine impernate con i bracci? Perche' andrebbero in questo modo (dall'altro verso il basso): testa della vite, frame, braccio, frame, parte femmina della colonnina, frame, dado autobloccante.
Non pensavo a una scarica della batteria, era solo per dire che vorrei fissarla decisamente meglio perche' noto che spesso si sposta. Per il resto, ora che lo revisiono capirò che cavolo è successo... Nei miei progetti ci sarebbe 1-trovare benedetti motori nuovi 2-capire perchè abilitando accelerometri (e mag) inizia a traballare a caso

L'ultimo. Dove c'e' Vittoria che mi deride...
Ha detto che dopo questo video non verrà al raduno perchè la deridereste pure voi :slight_smile:

Federico:
Quindi secondo te per dire posso pensare di mettere 4 colonnine impernate con i bracci?

In linea di massima si, basta che non tocchi le viti principali di tenuta dei bracci, tocca vedere un attimo come hai fatto la struttura.

Nei miei progetti ci sarebbe 1-trovare benedetti motori nuovi 2-capire perchè abilitando accelerometri (e mag) inizia a traballare a caso

Vuoi andare sul tranquillo con i motori ? Prendi quelli che ho preso io, vanno benissimo e ti consentono di ottenere molta spinta se necessario.
Se abilitando l'accelerometro il tutto traballa le cause possono essere molte, a partire dalle vibrazioni, difficile fare una diagnosi a distanza.
Intanto verifica al tavolo tramite il configuratore di MultiWii la quantità delle vibrazioni e cosa succede quando attivi il modo stabile.

Eh i fori che ho sono quelli dei bracci :-/

Immaginalo cosi', 3 fori sui bracci all'altezza del frame, quello piu' verso il centro del frame e quello piu' verso l'esterno tengono il braccio tra i due frame, quello centrale serve per le colonnine che si elevano dalla parte superiore del frame al "porta elettronica"

Non e' il mio ma e' identico

Io credo che decisamente sia dovuto alle vibrazioni, se guardassi i miei motori ad occhio noteresti che sono bruttarelli... Al configuratore c'e' un po' di movimento ma poi capire esattamente quando e' tanto e quando e' poco... Vorrei tanto prendere i motori come i tuoi, ma sembrano introvabili... mi sto sbattendo!

Federico:
Monto la imu 9 dof drotek ma riesco a usare solo il giro altrimenti poi traballa tutto...

nella parte sotto della imu, c'è un jumper che è già stato saldato, è per le resistenze di pull-up?
se così fosse, io le ho già montate nella board di flyduino, quindi alla fine dei conti le resistenze di pullup sarebbero le mie già montate in parallelo a quelle della IMU drotek, cioè 4.7k (mie) in parallelo a 2.2k (imu) e quindi circa 1.5k ohm...è troppo basso come valore?

cavde:

Federico:
Monto la imu 9 dof drotek ma riesco a usare solo il giro altrimenti poi traballa tutto...

nella parte sotto della imu, c'è un jumper che è già stato saldato, è per le resistenze di pull-up?
se così fosse, io le ho già montate nella board di flyduino, quindi alla fine dei conti le resistenze di pullup sarebbero le mie già montate in parallelo a quelle della IMU drotek, cioè 4.7k (mie) in parallelo a 2.2k (imu) e quindi circa 1.5k ohm...è troppo basso come valore?

Se le hai gia' montate le resistenze di pullup, perche' metterne altre?
Io uso da 3.3k

Federico:
Se le hai gia' montate le resistenze di pullup, perche' metterne altre?
Io uso da 3.3k

mi sono espresso male, il jumper non l'ho saldato io! mi è arrivata con in jumper già saldato...

cavde:

Federico:
Se le hai gia' montate le resistenze di pullup, perche' metterne altre?
Io uso da 3.3k

mi sono espresso male, il jumper non l'ho saldato io! mi è arrivata con in jumper già saldato...

Foto :slight_smile:
Io ho la IMU droteck 6DOF e il jumper serve solo per cambiare l'idirizzo i2c del bma180

ratto93:
Foto :slight_smile:
Io ho la IMU droteck 6DOF e il jumper serve solo per cambiare l'idirizzo i2c del bma180

adesso metto la foto, comunque il mio dubbio era appunto se quel jumper è per la i2c oppure per le resistenze di pullup...

EDIT: ecco le foto:
parte sopra

parte sotto dove c'è il jumper

E' per l'i2c, quindi puoi lasciarlo cosi'. E' scritto anche nelle istruzioni drotek se non ricordo male. Nella mia versione 9 dof non c'e' ma ricordo di aver letto tutte le varie documentazioni...

bella...devo comprare una punta nuova per il saldatore e mi metto all'opera, esami permettendo XD

IMHO è per l'indirizzo i2c, il giro e l'accelerometro di defaut hanno lo stesso, quindi si attiva un pin che indica all'accelerometro di usare il suo indirizzo "di riserva" :slight_smile:

Ei! Pero' il posto giusto per parlare della IMU e' l'altro post!

Per il mio problema di aggiungere un piatto base porta batteria... Ho pensato... Se ho due viti che fissano i bracci e il "panino" di struttura, e ho un altro foro passante tra i due che passa anche per i bracci, potrei infilare una vite senza testa e avvitare ambo lati le colonnette.. da sopra poi ci metto il piatto porta elettroniche e da sotto il piatto porta batteria. E' un'idea del cavolo che mi fara' perdere elettroniche e batterie assieme? :slight_smile:

Fe

http://db.tt/xxeeJi9I

Ecco come sto riorganizzando. Esc in centro, e a lato si vedono le colonnette preparate per essere avvitate ambo i lati, per aggiungere il porta elettronica sopra e il porta batterie sotto.

per curiosità, il fatto di mettere la batteria in basso di diversi centimetri rispetto ai bracci può aumentare la stabilità del quadricottero, avendo un baricentro più basso...magari sto dicendo una fesseria però mi è venuto in mente

Ho visto addirittura batterie montate verticalmente... La mia sarebbe attaccata comunque, perche' e' alta praticamente 2 e ho colonnine da 2, posso gestirmi un 5mm credo al massimo, o pensare di utilizzare dei silent block per separarla, l'ho visto fatto in alcune installazioni (come quella del mikrokopter) ma non so se possa andare bene anche anche per me...

Sono ingenuo... Mi sono accorto che la batteria in larghezza non passa attraverso le colonnette.
Ma che cavolo...

Qualcuno e' a conoscenza di questo?
http://www.baronerosso.it/forum/modelli-multirotori/240569-flashing-esc-rctimer-turnigy-hobbywing.html
Cavolo, ma gli ESC generici sono così marci ?