Ethernet Shield mi blocca tutto !

Naaa ... si freeza prima di 2 settimane, non sono i giorni che contano, ma il numero di connessioni (con relative quantità di dati), che cosa fai in queste connessioni e da dove le fai.

Le hai sempre fatte dallo stesso client?
Lo hai anche raggiunto dall'esterno?
Hai usato diversi OS nelle connesioni?
Quante ne hai fatte?

Ma mi spiegate in cosa consiste questo bug, in quali condizioni si verifica e come aggirarlo?

Janos:
Ma mi spiegate in cosa consiste questo bug, in quali condizioni si verifica e come aggirarlo?

Se lo si sapesse avrebbero già pachato la libreria. :roll_eyes: :sweat_smile:

Sto leggendo che pare ci sia un rimedio HW/SW.
Sembra che il tutto derivi da come il chip w510 gestisce il pin MISO.
http://john.crouchley.com/blog/archives/662

Può aiutarvi?

pablos:
Naaa ... si freeza prima di 2 settimane, non sono i giorni che contano, ma il numero di connessioni (con relative quantità di dati), che cosa fai in queste connessioni e da dove le fai.

Ho caricato lo sketch di esempio (.177 finale), quindi Arduino era raggiungibile solo dalla mia rete.
Le prove le ho fatte sempre solo dal mio PC.
Sempre Win XP + Firefox.
Una connessione al giorno (avvolte salto qualche giorno.

leo72:
Sto leggendo che pare ci sia un rimedio HW/SW.
Sembra che il tutto derivi da come il chip w510 gestisce il pin MISO.
MISO and Arduino Ethernet Shields « John's Ramblings

Può aiutarvi?

Nello schema della Ethernet Shield R3 c'è già un qualcosa di simile, in basso a destra --> http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-ethernet-shield-06-schematic.pdf

leo72:
Sto leggendo che pare ci sia un rimedio HW/SW.
Sembra che il tutto derivi da come il chip w510 gestisce il pin MISO.
http://john.crouchley.com/blog/archives/662

John Crouchley parla di impossibilita' di usare altre periferiche SPI in abbinamento alle shield che usano WizNet5100 e ENC28J60. (Problema a me sconosciuto, mai riscontrato)

In questo thread stiamo parlando del problema che affligge solo le schede basate su WizNet5100, che smettono di funzionare.

PaoloP:
Nello schema della Ethernet Shield R3 c'è già un qualcosa di simile, in basso a destra --> http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-ethernet-shield-06-schematic.pdf

L'articolo che ho citato parla di linea MISO, nello schema che hai linkato fanno vedere che gestiscono tutti gli altri ma non questo segnale.

leo72:
L'articolo che ho citato parla di linea MISO, nello schema che hai linkato fanno vedere che gestiscono tutti gli altri ma non questo segnale.

Si Leo, parla di quel segnale (MISO) ma risolve il problema della sua mancanza del tri-state tramite il controllo di un'altro pin, il SEN (... che abilita o disabilita la SPI) e, tramite un inverter, lo controlla con lo stesso segnale del CS :wink:

Guglielmo

P.S. : Nel .pdf http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-ethernet-shield-06-schematic.pdf in basso a sinistra :slight_smile:

gpb01:
Si Leo, parla di quel segnale (MISO) ma risolve il problema della sua mancanza del tri-state tramite il controllo di un'altro pin, il SEN (... che abilita o disabilita la SPI) e, tramite un inverter, lo controlla con lo stesso segnale del CS :wink:

Guglielmo

P.S. : Nel .pdf http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-ethernet-shield-06-schematic.pdf in basso a sinistra :slight_smile:

Ah. Ok.
Ma lo "risolve" oppure no? Dai commenti che si continuano a leggere non parrebbe XD

Generamente in quanto tempo si presenta? E comunque, se fosse così, il problema si porrebbe solo se si usa anche la scheda SD, giusto?

leo72:
Ah. Ok.
Ma lo "risolve" oppure no? Dai commenti che si continuano a leggere non parrebbe XD

Risolve il problema che, altrimenti, non si possono usare più "devices" che usano SPI ... ma non credo c'entri nulla con il problema del blocco del funzionamento di cui si stà parlando ... :wink:

Guglielmo

P.S. : Problema di blocco (dopo X tempo) che io ho riscontrato anche con lo shield WiFi originale :frowning:

Problema ripresentatosi stamattina.

Riavviato ieri, per un po' ha funzionato...
Stamattina non funziona piu'

Il browser dice "il server non risponde"
Pero' risponde al ping...

Purtroppo ieri non ho fatto la modifica allo sketch, quindi non posso lanciare un ethernet begin...

acik:
Il browser dice "il server non risponde"
Pero' risponde al ping...

Risponde al ping perché è il W5100 che lo fa in totale autonomia, ovvero non ha bisogno di dialogare con Arduino per farlo, non risponde come server perché il problema è nel software (libreria) che gira su Arduino.
Se ancora non l'avete capito il bug è la libreria stessa e non il W5100 che è utilizzato su molti device hardware, non Arduino, e funziona benissimo senza mai bloccarsi.

Ed in cosa sarebbe buggata la liberia?

Janos:
Ed in cosa sarebbe buggata la liberia?

Se non lo sanno quelli dell'Arduino team non lo so di certo io visto che la eth shield non la uso :slight_smile: , in compenso ho un paio di interfacce ethernet, basate sul W5100 + PIC32, per uso generico con schede/microprocessori non dotati di ethernet che funzionano benissimo senza mai bloccarsi anche dopo molti giorni di funzionamento continuo con carico di lavoro gravoso.

astrobeed:
...
non risponde come server perché il problema è nel software (libreria) che gira su Arduino.
Se ancora non l'avete capito il bug è la libreria stessa e non il W5100 che è utilizzato su molti device hardware, non Arduino, e funziona benissimo senza mai bloccarsi.

Si, si astro, tanto è vero che, come ho segnalato, ho un problema simile anche con la WiFi che usa un altro chip ...

C'è una lunga discussione sul blocco della WiFi qui : Official Arduino WiFi Shield - Issues - Improvements - Call to action - Networking, Protocols, and Devices - Arduino Forum e sembrava che avessero risolto il buco, ma ... ho provato ad aggiornare il FW ed il problema sembra comunque ripresentarsi :frowning:

Guglielmo

allora, se guardate sul git ci sono state un sacco di migliorie alle librerie. per la ethernet consiglio di usare l'ultima versione di IDE (1.0.5 credo), per la WiFi mi pare che sia ancora solo nel git almeno un baco risolto.

lesto:
... per la WiFi mi pare che sia ancora solo nel git almeno un baco risolto.

Si, si, lesto, parlo della versione presa da github ... purtroppo, con tempistiche e motivazioni che non si riescono bene a determinare, ogni tanto si blocca ugualmente ... :frowning:

Guglielmo

urca, riesci a wiresharcare il traffico e vedere cosa succede? magari tenendo anche d'occchio la RAM disponibile?