programmare il 644 ... ma come????

Ciao Leo,se mi dai indicazioni/link sullo schema del convertitore FT232(non l'ho mai usato)che state usando e sulla sigla esatta dei chip che volete programmare li ordino così appena arrivano faccio anche io un po di prove e vediamo se riusciamo insieme a risolvere il problema o quanto meno sapere esattamente come comportarsi.
Credo,viste le feste ,che mi arriveranno a Gennaio,non posso quindi contribuire subito ma appena arrivano si può fare

Io ho usato solo l'Arduino UNO senza l'Atmega328, sfruttando quindi l'Atmega8U2 come convertitore, ed a me ha funzionato sia con il 644P che con il 1284P con il filtro RC che ho suggerito.
Per l'FT232 devi sentire Michele...
I chip da programmare sono l'Atmega644P/PA e l'Atmega1284P, entrambi in versione DIP40.

Ma, ripeto, io li programmo tramite bootloader.

Ok,intanto mi procuro i chip e poi vediamo.
Io ho l'MCP2200 già montato ed inizierò a fare un po di prove con quello e con la scheda arduino senza ATmega.
Quello che sarebbe ideale trovare è una circuiteria standard ai diversi convertitori di modo che ogni volta non si debba fare uno schema "adattatore" specifico.
Ora aspetto Michele per sapere di più sul FT232......

tonid:
Quello che sarebbe ideale trovare è una circuiteria standard ai diversi convertitori di modo che ogni volta non si debba fare uno schema "adattatore" specifico.

Era quello a cui si cercava di arrivare :sweat_smile:

Bene....si è fatta ora di andare a fare il pane e brioches per domani.......mi faccio un reset altrimenti metto nell'impastatrice convertitori,resistenze,ecc. compromettendo l'impasto......Faccio un grosso augurio di buon Natale a tutti,ciao.

'notte e buon Natale anche a te XD

@ Leo: (ok, intanto l'ho caricato sul micro, ma non è cambiato nulla). Forse mi sono spiegato male:
1 - i tre diversi convertitori + Arduino funzionano benissimo col 328P
2 - i tre diversi convertitori + Arduino programmano il 644P seppur con leggere differenze, ma trascurabili, ricorrendo al filtro RC o, indifferntemente, al partitore resistivo (soluzione che preferisco perché non altera il segnale, come hai visto)
3 - nel mio caso nessuno dei quattro programma il 1284P (ne ho provati due diversi)
Perché mi devo concentrare sui convertitori e NON sul 1284P??
MI faresti una prova con 644/1284? Lascia la r10k e al posto del C100pF metti una R da 22k in funzione di pull-down e vedi quello che succede; se, come penso, funziona tutto, il metodo è decisamente migliore del "filtro" perché non deforma il segnale, col rischio di perdere qualcosa quando si userà seriamente....
Poi due domande:
1 - in qualche modo il lampeggio del LED sul pin 2, subito dopo il reset che il convertitore dà al micro, visto che quasi istantaneamente gli manda il sync tramite il TX, può creare problemi di una qualche natura?
2 - è il caso di provare la seriale a 2500bps? può avere problemi col bootloader?

@ Tonid, tutte le info e materiali che ti servono (grazie in anticipo per il contributo!)
1 - l'FT232RL è montato su Arduino 2009, puoi far riferimento a quello schema; nello specifico io sto usando lo schedino Sparkfun, è fatto benissimo ed è comodo, diversamente ti tocca realizzarlo, non è pensabile di provarlo tramite adattatori; lo puoi prendere da Futura, credo anche da Robot Italy, o direttamente da Sparkfun (mi pare che in Europa sia Watterott il distributore...), ti basta la versione base, quella col connettore a 6 poli
2 - l'MCP2200 ce l'hai già
3 - hai anche Arduino, ma serve solo come riferimento, non ci interessa programmare i micro con l'8u2
4 - il CP2100 non ci interessa nemmeno, è solo perché mi trovo il cavetto, ma non abbiamo intenzione di usarlo
5 - i micro da programmare, come ha detto Leo, sono ATmega644P e ATmega1284P, in formato PDIP-W 40 pin
6 - il firmware/bootloader da usare è quello scaricabile dal sito di Leo

Le problematiche dovrebbero esserti chiare:
1 - nessuna difficoltà a programmarli via ISP, lo facciamo da tempo e l'abbiamo usato appunto per mettere il bl sui micro
2 - il problema è la programmazione via seriale
3 - i miei ultimi post ti indicano lo stato delle cose, la differenza con Leo è che lui riesce a programmare anche il 1284, ma sempre con il "filtro" RC (ora vediamo se risolve col partitore che gli ho consigliato). Se hai bisogno di chiarimenti non esitare a chiedere
4 - Se ordini a Futura e RS ti arriva tutto in un paio di giorni, ma questo solo se vuoi fare in fretta; io fino a novità da parte di qualcuno che abbia idee o prenda informazioni, non ci perdo più tempo, non so davvero più che fare, questa cosa ha dell'incredibile.

basta :sweat_smile:, buonanotte e Buon Natale a tutti XD

Per le prove devi aspettare dopo le feste. Domattina sveglia alle 5 e lavoro, poi a natale e santo stefano, fra lavoro e famiglia, praticamente non ci sono :sweat_smile:

certamente, vedi solo se puoi dare risposta alle due domande che ti ho fatto nell'ultimo post.... così al limite stamattina faccio un'altro paio di prove prima di dedicarmi a tempo pieno al mio "progetto dell'anno 2013" XD

No. E' il comportamento standard dell'Optiboot. Lo fa anche l'Arduino.
Semplicemente, il lampeggio viene eseguito prima che si instauri la comunicazione con avrdude.

2 - è il caso di provare la seriale a 2500bps? può avere problemi col bootloader?

Il bootloader è compilato per lavorare a 115200 bps.
Penso che possa accettare qualsiasi velocità inferiore però dovresti:

  1. ricompilare il bootloader per la nuova velocità
  2. cambiare la velocità nella board relativa

Comunque io ho provato a 57600, quando facevo i test e non mi andava. E non ho risolto.

naturalmente intendevo scrivere 2400 :D, ok, rinuncio alle altre prove, io purtroppo non mi sento nelle condizioni di scrivere ad ATMEL; forse tu potresti sentire BOB per sapere se nel tempo gli è capitato qualche altro guaio e come lo ha risolto o meglio ancora aprire un Topic internazionale con la problematica, tanto la cosa quella è: nonostante il filtro non c'è verso di programmare il 1284P; se hai qualche minuto aprilo il Topic e mandami il link così me lo seguo durante la giornata.
Ora vado al lab.

Guarda, dei problemi relativi al pin RX0 se ne è già discusso sul forum internazionale. Ho anche guardato su AvrFreaks.
La soluzione è sempre quella: filtro RC.

Casomai ho trovato una cosa nuova, tu che usi l'FT232 e l'MCP2200 potresti provarla.
Il circuito di reset che fanno è questo:

    +---|<|----+
    |          |
5V--+-- R10K --+-- PIN_RST
               |
               = C 100nF
               |
          PIN_DTR

Non so se si capisce.
In pratica, R di pull-up da 10K tra VCC e pin di reset con diodo in antiparallelo.
Condensatore non pol. da 100 nF in serie sulla linea che va dal pin DTR del programmatore al pin di reset del microcontrollore.

Questo è il normalissimo circuito di reset, solo con l'aggiunta del diodo che, se ricordi, hanno messo anche sulle ultime versioni di Arduino; se ne parlò abbondantemente tra Astro e Testato, quanto quest'ultimo scriveva la sua Guida sull'IDe 1.0.
Mettere un diodo non mi costa nulla, provo....
Niente da fare, il problema ormai è chiaro per me: non c'è dialogo tra Convertitore e micro, a motivo del fatto che l'RX del micro non riconosce i segnali in arrivo dal TX del convetitore.

E' questo, è il famoso bug HW delle versioni DIP del micro.
Per curiosità, di che produzione è il tuo micro?
Cioè, sopra al chip ci sono delle scritte:
ATMEL
ATMEGA1284P
PU
XXYY

Cos'hai scritto al posto di XXYY? Per capire il lotto, se è uguale al mio.

1021

A memoria non è uguale al mio, il mio mi pare sia marchiato 1039.
Sto spulciando nel forum alla ricerca di quella discussione sul 1284 in cui si parlava anche di questi problemi... discussione che non riesco a ritrovare... incredibile... 30 pagine sparite.. o sono orbo io...
Cmq trovo un sacco di gente che si lamenta di non riuscire a caricare via seriale col bootloader...

Ecco, ho ritrovato il mio post dove segnalavo il problema e la soluzione.

Ora che rileggo, vedo che ho fatto una cosa che a te non ho suggerito. Pare una ca**ata ma all'epoca funzionò: tagliare i piedini del condensatore da 100pF affinché siano i più corti possibili e metterlo il pin più vicino possibile ai pin del 1284P.
Pare fantascienza, ma puoi provare.

niente da fare, sono accorgimenti da RF, in questo caso penso solo che si tratti di situazioni vado/non vado; comunque sia non ci possiamo certo affidare ad accorgimenti del genere, quin bisogna studiare a fondo e capire dov'è il vero problema :sweat_smile:

Vi seguo e se si tratta di un bug sarebbe bello leggere un comunicato ufficiale Atmel per capire dove il problema così da cercare una soluzione a ragion veduta.

Ciao.

Guardate, se posso essere di aiuto ho un progetto di comprare un 644 e ho degli mcp2200 quindi se volete vi do una mano a fare prove :slight_smile: