Info kit di avvio

Ciao ragazzi, sfrutto l'occasione per presentarmi.
Sono Lorenzo e vivo a Messina, frequento il corso di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni nella medesima città e sono un recente scopritore della scheda made in Italy Arduino :slight_smile:
Perché proprio Arduino?! Perché avrei finalmente la possibilità di applicare la tanta teoria che mi fanno studiare (mai visto un laboratorio), avrei la possibilità di sbagliare per imparare e quindi di far evolvere le mie conoscenze.
Dagli studi che intraprendo si evince che di Elettronica ed Elettrotecnica ho proprio le basi ed è per questo che sarei maggiormente interessato alla parte software di questi dispositivo. Ciò non vuol dire che mi limiterò a programmare, anzi! Uno dei miei desideri è la realizzazione di un robottino e mi è stato detto che Arduino può fare al caso mio.

Ma andiamo al dunque.
Ho deciso di acquistare il libro di Massimo Banzi "Arduino. La guida ufficiale" per farmi una idea seria sul modo di procedere e mi farò aiutare dai vari tutorial presenti in rete, ma parallelamente ad esso avrò bisogno della materia prima. Ho spulciato qualche sito italiano ed ho trovato questi due kit: http://it.farnell.com/jsp/level5/module.jsp?moduleId=en/620002.xml e http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=7154097#header. I prezzi sono effettivamente diversi e questo è dovuto al contenuto dei kit; il primo sembra più completo.
Quale mi conviene prendere per iniziare e quali potrebbero essere le alternative?

Ciao a tutti!

Da farnell riesci a comprarci solo se hai una partita iva. Da RS invece puoi comprare anche come privato, il servizio è ottimo ma sicuramente spendi un po' di più che su altri e-commerce che trovi in rete.

Se sei interessato allo starter kit ufficiale allora dai un occhio al sito dell'azienda che produce arduino: http://www.smartprj.com/catalog/index.php

Perfetto! Se questo è il kit ufficiale per iniziare allora non ci sono dubbi Grazie per la dritta :slight_smile:

Io sono contrario agli starter kit. Anche se per chi è alle prime armi gli starter kit possono apparire carini (contengono un sacco di cosine interessanti per uno che inizia da poco), ben presto ti accorgi che hai un sacco di roba di cui, alla fine, ne usi solo la metà. Ti conviene acquistarti qualcosa per iniziare a svolgere i primi esercizi e poi, una volta presa confidenza con la programmazione e la gestione dei componenti elettronici base (diodi, resistenze, condensatori, transistor) e soprattutto capita la tua "destinazione", acquistare oggetti mirati ad essa.
Ad esempio, se sei interessato alla domotica, acquisterai MOSFET e relé per comandare qualcosa in casa, se sei interessato alla robotica acquisterai motorini e driver, se sei interessato ai circuiti integrati altre cose ecc...

PS:
su SmartProject campeggia la scritta che sono in ritardo di 2 settimane sulle consegne...

hehe ho notato! a me RS ha consegnato in meno di 48 ore!

Alle volte anche poco più di 24... A me è capitato di ordinare la mattina presto e di ricevere la merce il pomeriggio del giorno dopo.
Paghi di più ma se vuoi alcune cose o le vuoi in tempi brevi spesso devi rivolgerti a RS.

leo72:
Io sono contrario agli starter kit. Anche se per chi è alle prime armi gli starter kit possono apparire carini (contengono un sacco di cosine interessanti per uno che inizia da poco), ben presto ti accorgi che hai un sacco di roba di cui, alla fine, ne usi solo la metà. Ti conviene acquistarti qualcosa per iniziare a svolgere i primi esercizi e poi, una volta presa confidenza con la programmazione e la gestione dei componenti elettronici base (diodi, resistenze, condensatori, transistor) e soprattutto capita la tua "destinazione", acquistare oggetti mirati ad essa.
Ad esempio, se sei interessato alla domotica, acquisterai MOSFET e relé per comandare qualcosa in casa, se sei interessato alla robotica acquisterai motorini e driver, se sei interessato ai circuiti integrati altre cose ecc...

PS:
su SmartProject campeggia la scritta che sono in ritardo di 2 settimane sulle consegne...

Beh io sono totalmente bianco anche nel riconoscere la maggior parte dei componenti elettronici. Magari acquistare un kit di avvio mi permette anche di familiarizzare con i più comuni.
Qundi a qesto punto mi consigliate RS? :stuck_out_tongue:

beh valuta da solo, ragionaci, fatti 2 conti e se reputi che fa al caso tuo, ordina lì.

Tu pensa poi che sulla pagina principale di Arduino c'è un pulsante Buy che porta a questa pagina: Distributors — Arduino Official Store

dove puoi vedere i rivenditori in tutto il mondo...

Beh appunto perché sono bianco volevo capire l'affidabilità dei negozi.
Quella sezione l'ho visitata :slight_smile:

I prezzi finali di ethermania sono quelli comprensivi di IVA oppure no?! Faccio questa domanda perché inserendo nel carrello i prodotti il prezzo è privo del supplemento IVA ma non sono un utente registrato. Avete mai acquistato da questo negozio?

Invece, parlando di Watterott Electronic: non comprendo i tempi di spedizione per l'Italia; non riesco a trovarli sul sito.

Io ci ho comprato tempo fa. I prezzi sono iva esclusa (lo vedi nelle schede descrittive degli articoli)

leo72:
Io ci ho comprato tempo fa. I prezzi sono iva esclusa (lo vedi nelle schede descrittive degli articoli)

Ed infatti vengono maggiorati abbastanza!
Da RS non riesco ad acquistare se non inserisco una partita IVA, non è possibile effettuare acquisti normali?

Da RS puoi acquistare tranquillamente come privato.
Dov'è che ti chiede la partita IVA?

Ciao, io personalmente ho comprato da ethermania ed ho contatti diretti con il titolare: sono molto gentili e rapidi nelle consegne.
Inoltre sono molto competenti anche dal punto di vista tecnico.
Ho realizzato un piccolo progetto con un loro shield e mi hanno assistito con molte spiegazioni tecniche, pubblicando poi il tutto sul loro blog.

leo72:
Da RS puoi acquistare tranquillamente come privato.
Dov'è che ti chiede la partita IVA?

Ho risolto! Quando provavo ad effettuare il primo acquisto mi chiedeva la partita IVA ma accanto metteva anche la possibilità di scrivere il codice fiscale :slight_smile:

freedomotic:
Ciao, io personalmente ho comprato da ethermania ed ho contatti diretti con il titolare: sono molto gentili e rapidi nelle consegne.
Inoltre sono molto competenti anche dal punto di vista tecnico.
Ho realizzato un piccolo progetto con un loro shield e mi hanno assistito con molte spiegazioni tecniche, pubblicando poi il tutto sul loro blog.

Si, noto che il negozio pare molto affidabile.

Quello che volevo evitare era di spendere una cifra molto alta ma sembra che ovunque ci sia almeno un 12 euro di incremento a causa dell'IVA. Mi confermate questo dato?
Scusate per le ripetute domande e vi ringrazio per la disponibilità :slight_smile:

lcarnevale:
Quello che volevo evitare era di spendere una cifra molto alta ma sembra che ovunque ci sia almeno un 12 euro di incremento a causa dell'IVA. Mi confermate questo dato?

hehe in italia l'IVA su questo genere di beni è il 20%, quindi cosa intendi con 12€ di incremento? (un importo senza iva di circa 60€???)

Esattamente, si parla di circa 60 euro IVA esclusa.
Ma acquistando da siti esteri avrò anche un IVA così alta?

Cmq ci sono anche kit meno cari. Non saranno ufficiali ma risparmi:
http://www.regaliedesideri.it/hobby-equip/electronics/electronic-kits/arduino-kit-workshop.html
€ 36,00 IVA compresa.

leo72:
Cmq ci sono anche kit meno cari. Non saranno ufficiali ma risparmi:
http://www.regaliedesideri.it/hobby-equip/electronics/electronic-kits/arduino-kit-workshop.html
€ 36,00 IVA compresa.

Avevo già notato quel kit presente sullo shop da te linkato.
Credo di poter però affermare che il miglior prezzo per "Kit base + Arduino Uno" lo si ottiene da ethermania: comprensivo di IVA e spedizione viene 72 euro. Ciò che non mi torna sono i tempi di spedizione e la ditta che effettua la stessa; il sito non da delucidazioni in merito.

Io ci ho acquistato tempo fa, non mi ricordo più se hanno usato un corriere o le poste.