Si, ma tocca trovare la giusta miscela.
In farmacia trovi facilmente flaconcini da 100 ml di H2O2 a 36 volumi, dovrebbero costare circa 1 Euro, per fare qualche prova vanno bene visto l'elevato costo, è meglio che passi dal ferramenta e con due Euro ti porti a casa un litro di H2O2 a 130 volumi.
se non hai fretta puoi immergerlo anche in acqua del rubinetto, penso che nell'arco di qualche centinaio di anni si corroda lo stesso .
A me l'acido a concentrazione così bassa non ha dato buoni risultati, sono dovuto passare a quello al 33% , preso in ferramenta 4 euro 4 litri.
Acqua ossigenata 130 vol, 2 euro 1 litro.
L'acqua ossigenata a 130 volumi la trovi meglio nei colorifici, non tutte le ferramenta la tengono.
Se hai vicino un negozio che tratta solo vernici passa direttamente là che vai sul sicuro
Parlando seriamente, non è molto salutare stare con quella roba in mano per una mezz'ora.
I gas che sprigiona la soluzione sono tossici (si genera il cloro) quindi è più salutare fare l'operazione nel minor tempo possibile.
Non sono un chimico perciò non so se a minori concentrazioni la soluzione è meno pericolosa comunque ti consiglio di andare all'aperto a corrodere le basette
brunello:
dato che non sapevo quanto ci avesse messo a corrodere il tutto....
mica potevo stare per un tempo indefinito a sciaguattare
cioè hai messo un "servo" per agitare il pcb? spettacolare! Io userò il cloruro finché mi dura, per quello però sono attrezzato (vaschetta riscaldata e pompa ad aria per agitare il liquido. L'altro giorno ho finalmente avuto la pazienza di far prima riscaldare il liquido fino a 45°C e poi di inserire il PCB (un bel 8x6cm) ed accendere la pompa, ha impiegato due minuti esatti. Al di là di tutti i difetti del sistema, io mi ci trovo benissimo, specialmente ora che sono riuscito a realizzare un bell'angolo chimico e meccanico di circa 3mq XD
Ma come fai a metterci cosi poco col percloruro?
Anche io riscaldo e agito, ma meno di venti minuti non ho mai impiegato per una ba setta delle tue dimensioni.
Non è che usi agenti dopanti ?
venti minuti? riscaldi con l'alito e agiti con uno stecchino?
Intanto la miscela con l'acqua deve essere quella consigliata sulla confezione, ma ora non ricordo, è tutto in lab, altrimenti perde moltissimo di potenza corrosiva, in compenso dura una vita; questa che sto usando l'ho preparata un paio di anni fa, al tempo dei nanetti e recentemente ho aggiunto dell'acqua ed un altro cucchiaio di granuli, ma giusto per ricomporre il litro di sostanza.
Come detto uso una [vaschetta verticale](FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group PER CS&title=ATTREZZATURA DA LABORATORIO&cate=PRODUZIONE CIRCUITI STAMPATI&cod=8220-ET20#8220-ET20), capienza max 1,5lt, su un lato c'è un termometro/termostato tipo acquario, sull'altro una presa per il tubo della pompa. Ai gancetti che vedi in alto appendo il PCB, il segreto è che stia a mollo nel cloruro senza toccare da nessuna parte. La temperatura consigliata è di 45-50°C, non la raggiungi certo con un fon, una volta impostata, nel bulbo si accende una spia che si spegne a temperatura raggiunta, a quel punto accendo la pompa che manda una notevole corrente d'aria al liquido attraverso dei forellini sparsi lungo i tre lati chiusi della vaschetta, crea un gorgo notevole proprio nella zona del PCB. Fino all'altra volta accendevo tutto col PCB già dentro, con risultati peggiori, perché le mie basette sono vecchie, trattate con spugna e carta abrasiva (leggerissima comunque) per togliere l'ossido e l'usura non era uniforme. Invece portando prima il liquido a temperatura (impiega un 6-7 minuti), collegando la pompa in modo che si ri-misceli per bene (essendo più volte usato) per un minuto, come detto in due minuti di orologio il PCB era perfetto, quindi alla fine sono sempre dieci minuti, ma hai il vantaggio che l'incisione dura un niente ed è molto più efficace.