controllo solenoide?

Il diodo di protezione è d'obbligo... Grazie della precisazione....

il discorso della corrente è giusto come l'ha detto astro...
per quanto riguarda il tuo problema...a 12V ci fai ben poco.. e con un Li-Po scordati di fare esperimenti del genere.. se sbagli qualcosa ti scoppia... l'unica è fare un survultore oppure.. usare la batteria per caricare dei banchi di condensatori e poi al momento dello sparo sconnetterla dal circuito...

si lo so che le lipo possono scoppiare :sweat_smile:
comunque io in qualche maniera devo fare una cosa tipo quella del video :slight_smile:
come posso fare un "survultore" o dei "banchi di condensatori"? avete qualche schema da suggerirmi?
grazie :slight_smile:

astrobeed:

ratto93:
L'uso di tensioni elevate è dato dal fatto che sennò devi avere correnti elevatissime con le derivanti problematiche per gestirle...

C'è un piccolo particolare che ti stai scordando, il campo magnetico è legato al numero di spire e alla corrente, non alla tensione.
Le elevate tensioni a cui fa riferimento il tutorial sono le extratensioni quando rilasci il circuito magnetico che possono arrivare anche a molte decine, se non centinaia, di Volt e pertanto è indispensabile un robusto diodo veloce in antiparallelo sul solenoide per proteggere il circuito.

Comunque per avere certe correnti visto che dipendono da I=U/XL devi avere delle tensioni alte e pilotare la bobbina in corrente (come si fa con i stepper). Dove XL dipende dalla frequenza (dove frequenza é da intenderci anche come pendenza della accensione).

Ciao Uwe

er_like_no_other:
si lo so che le lipo possono scoppiare :sweat_smile:
comunque io in qualche maniera devo fare una cosa tipo quella del video :slight_smile:
come posso fare un "survultore" o dei "banchi di condensatori"? avete qualche schema da suggerirmi?
grazie :slight_smile:

non posso vedere il video... quindi.. di che velocità d'uscita del proiettile hai bisogno ?

eh beh se potessi vedere il video potresti capire meglio il mio progetto, è una specie di "pistone" che mi sviluppa una elevata potenza istantanea, tipo sparo...

la bottiglia si perfora ? una o entrambe le pareti ?

ratto93:
la bottiglia si perfora ? una o entrambe le pareti ?

No, è solo un banale solenoide che spinge una palla di plastica che fa cadere una bottiglia di plastica a qualche decina di centimetri di distanza, nulla a che vedere con una coil gun.
Per realizzarlo basta, e avanza, un solenoide recuperato da un vecchio campanello ding-dong di casa, 12V e circa 1A di corrente.

io direi.. una bobina da campanello o apri-cancelletto a 12V + un condensatorino da 17000uF a 12V e allora si la ribalta per bene :slight_smile:

dite che basti così poco? riuscite a trovarmi un esempio di circuito?
grazie mille :wink:

così poco.. se per caso fai un corto accidentale su quel condensatore li... senti una stecca tipo... un raudo a 3 cm da un orecchio...

Io con 4200uF a 500V pianto sui bancali di pino a 1.5/2 mt di distanza il proiettile... per quel che devi fare è anche troppo XD

si si chiaro che devo fare atttenzione :slight_smile:
ma non ho capito bene come dovrei fare il circuito... puoi spiegarmeo brevemente?
grazie :wink:

http://www.google.it/imgres?q=coilgun&um=1&hl=it&client=opera&sa=N&rls=it&channel=suggest&tbm=isch&tbnid=rA5oGL-fOZZDHM:&imgrefurl=http://www.coilgun.info/mark3/home.htm&docid=LBRInznFUdENnM&imgurl=http://www.coilgun.info/mark3/images/schematic3.gif&w=412&h=254&ei=RqK6TuSBBsKO4gT5uJmcCA&zoom=1&iact=hc&vpx=583&vpy=387&dur=7600&hovh=176&hovw=286&tx=153&ty=88&sig=110753508746286832481&page=1&tbnh=120&tbnw=194&start=0&ndsp=40&ved=1t:429,r:26,s:0&biw=1920&bih=968

ecco così :slight_smile:

ok grazie :wink:
domani ne parlo con il mio hardware-man e vi so dire :slight_smile:

ratto93:
così poco.. se per caso fai un corto accidentale su quel condensatore li... senti una stecca tipo... un raudo a 3 cm da un orecchio...

Io con 4200uF a 500V pianto sui bancali di pino a 1.5/2 mt di distanza il proiettile... per quel che devi fare è anche troppo XD

XD pazzo!

io avevo sentito che molti alla robocup junior usavano un carica condensatori step-up in grado di innalzare la tensione fino a 200V per caricare apppunto un condensatore e poi con un transistor fet tramite arduino chiudere il circuito e scaricare quest'ultimo sul solenoide in modo da produre la "botta"...ma non ho idea di come si costruisca lo step up......avevo sentito che si poteva usare anche un boost converter come questo: Convertitore ad accumulo elevatore - Wikipedia

ma il "booster converter" può andare bene per il mio progetto?
grazie

Parti con tensioni basse poi eventualmente spingiti oltre...
Io non ho mai usato un boost perchè sono complicati da fare in casa se non hai tutti i pezzi adeguati, ho fatto un piccolo inverter e ci ho messo unn trasformatore per innalzare la tensione...

si beh il mio non è un problema di pezzi (perchè li prendo a scuola :P)
il mio problema è capire cosa mi serve e come funziona... domani mi procuro un paio di solenoidi e inizio a fare qualche prova... tra qualche giorno vi so dire :wink:
grazie ancora :slight_smile:

interessa molto anche a me. devo realizzare degli sganci rapidi. Per capirci tipo un oggetto appeso con un anello ad un cilindretto, che quando il solenoide lo tira via, l'oggetto cade.