Potenza segnale xbee

Ciao a tutti!
Vi ricorderete (tristemente ?) di me per le questioni sugli xbee..
Fino ad ora i range test su di loro li ho fatto mandando solo lettere che facevano spegnere e accendere un led: se si accendeva dopo un secondo bene, altrimenti voleva dire che il segnale non prendeva più!
Vorrei fare qualcosa di più sofisticato visto che il componente è dotato di un pin rssi, quindi mi sono un po' informato in giro.
Prendendo spunto da questo post ho connesso il pin 6 dell xbee ad un pwm dell'arduino, nel mio caso 9:

#include <NewSoftSerial.h>
NewSoftSerial my (3,2);

int rssi;

void setup(){
  Serial.begin(9600);
  my.begin(9600);
  pinMode(9,INPUT);
}
void loop(){
  my.print('h');
  rssi = pulseIn(9, HIGH);
  Serial.println(rssi);
}

ma non funziona niente..rimane a 0 !
Sotto ho letto dei commenti che, se il mio inglese non mi inganna, alludono al fatto che con pulseIn ottengo solo un intervallo di secondi cioè il tempo che il pin impiega ad andare su 1 o 0..non corrisponde quindi ad una "potenza"
Voi avete avuto modo di provare ?

grazie in anticipo :smiley:

Per quanto riguarda PulseIn()

Gia' data un'occhiata qui???
http://arduino.cc/hu/Reference/PulseIn

Ciao,
Fab.

ciao
ho trovato questo sul manuale

M0 (PWM0 Output Level) Command
<I/O Settings> The M0 command is used to set/
read the output level of the PWM0 line (pin 6).
Before setting the line as an output:

  1. Enable PWM0 output (P0 = 2)
  2. Apply settings (use CN or AC)
    The PWM period is 64 ?sec and there are 0x03FF
    (1023 decimal) steps within this period. When M0
    = 0 (0% PWM), 0x01FF (50% PWM), 0x03FF
    (100% PWM), etc.

AT Command: ATM0
Parameter Range:0 - 0x03FF [steps]
Default Parameter Value:0
Related Commands: P0 (PWM0 Enable), AC
(Apply Changes), CN (Exit Command Mode)
Minimum Firmware Version Required: v1.xA0

stefano

f.schiano:

Mmm si, diciamo che l'ho capita la funzione ma la domanda alla fine è: sbaglio qualcosa al livello hardware dato che la funzione torna sempre 0?
Ho bisogno di sviluppare un algoritmo oppure necessito solo di una piccola funzione ?

stefa24:

Molto utile, solo che qui il pulseIn mi rimane fisso a 0 !

ciao
anche io stò affrontando i problemi di comunicazione tra moduli xbee, da punto di vista della potenza del segnale e della formattazione
allego il manuale, vedere a pag 44 credo che bisogni impostare alcuni parametri con i comandi AT

stefano

xbee 0900766b80b02569.pdf (1.08 MB)

stefa24:
ciao
anche io stò affrontando i problemi di comunicazione tra moduli xbee, da punto di vista della potenza del segnale e della formattazione
allego il manuale, vedere a pag 44 credo che bisogni impostare alcuni parametri con i comandi AT

stefano

Interessante, quindi dovrei abilitare l'uscita del segnale pmw tramite i comandi ATM0 e P0 ?

ciao
finora o usato i comandi AT solo per verificare alcune impostazioni però non sono molto esperto, comunque ho fatto tutto con XCTU
un'altra cosa che penso si possa fare è verificare con un oscilloscopio che cosa esce

stefano

stefa24:

Ho provato a scrivere ATM0 su terminale ma di da "ERROR".

prova a cercare nel playground
dovresti provare a togliere il processore come dice qui e nelle pagine successive

http://arduino.cc/playground/Shields/Xbee01

ciao
stefano

stefa24:
prova a cercare nel playground
dovresti provare a togliere il processore come dice qui e nelle pagine successive

Arduino Playground - Xbee01

ciao
stefano

Sto provando connettendo l'xbee direttamente al pc con un explorer usb..ma i comandi non rispondono
con +++ mi ritorna OK ma con ATM0 e P0 niente.. neanche errore

ho dato una occhiata al manuale, però come ti dicevo non sono un esperto, comunque prova a guardare la corretta sintassi del comandi AT, il parametro P0 è settato correttamente oltre a M0? mi sembra debba essere 2

ciao
stefano

ciao
riprendo questa discussione perchè sto cercando di comunicare con l'xbee, digitando +++ non ottengo risposta, utilizzo un arduino privo di atmega con shield come interfaccia, avete suggerimenti

stefano

stefa24:

Questa discussione va a tratti :stuck_out_tongue:
Io non ci sono ancora riuscito a prendere questo cavolo di segnale. Inoltre ho letto a pagina 10 che il pin P0 può avere valori di 0,1 e 2. Il default è l'1 e guarda caso è proprio quello per ottenere l'RSSI!
Vorrei provare a reimpostare i valori ma guardando a pagina 44 non ho capito molto!