Parallelo RJ45

io sostengo che un parallelo di due cavi RJ45, corti 1 metro, riescono a far collegare due portatili ad un unica presa di rete.
logicamente non l'ho mai fatto, e mi piacerebbe avere conferma.

quello che mi aspetto e'

  1. ridotti rischi elettrici in quanto tutti i portatili hanno un connettore RJ45 con trasformatore che quindi puo' isolare elettricamente dalla rete
  2. collisioni sulla rete, ma i vecchi hub non funzionavano allo stesso modo ?

indi per cui in emergenza credo si possa fare.

a voi la parola :slight_smile:

Se ti può aiutare fino a pochi mesi fa io avevo un cavo cat.5 da 40 metri dove al suo interno facevo passare 2 utenze di rete.
Non sò se è la stessa cosa che intendi tu, quello che hai scritto sinceramente non mi è risultato molto chiaro ... :roll_eyes:

Quello che è sicuro è che nel mio caso non erano 2 utenze in parallelo ma 2 utenze di cui ognuna usava due coppie.

la comunicazione di rete usa solo due coppie di fili delle 4 disponibili, e precisamente i pin 1,2,3,6...
quindi è possibili sfruttare un cavo per due utenze, però bisogna, sia a monte che a valle, dividere di nuovo le due linee, ed è quello che mi sembra abbia fatto niki77..

il discorso che vuoi fare tu invece non può funzionare,a meno chei due pc si colleghino uno alla volta...

Testato:
io sostengo che un parallelo di due cavi RJ45, corti 1 metro, riescono a far collegare due portatili ad un unica presa di rete.
logicamente non l'ho mai fatto, e mi piacerebbe avere conferma.

Non è possibile perché le coppie sono dedicate e non sovrapponibili tra loro.

quindi e' una questione anche di cablaggio ?
sistemandolo ?
i vecchi Hub, non gli switch, come facevano a funzionare ?

Testato:
quindi e' una questione anche di cablaggio ?
sistemandolo ?
i vecchi Hub, non gli switch, come facevano a funzionare ?

i vecchi Hub ricevevano da una porta i pacchetti e li replicavano su tutte le altre porte..

Non puoi mettere 2 PC in paralello sui 4 conduttori della stesso cavo LAN.
Visto che la LAN usa solo 4 cavi dei 8 presenti nel cavo ci sono dei adattatori che fano passare 2 uscite LAN sullo stesso cavo. ovviamente in quel caso non é possibile usare PoE.
per capirci questo:
Questo si usa quando in una stanza c'é solo una presa Ethernet e c'é solo un cavo tirato fino al armadio di rete ma si ha bisogno di attacare 2 Apparecchi alla rete.

Ciao Uwe

conosco questo sistema, la mia domanda e' piu' di approfondimento, la si potrebbe leggere cosi': Come e' progettato un Hub ?

l'hub metteva in parallelo tutte le porte, creando infatti collisioni.
Perche' non posso farlo con semplici cavi, per motivi elettrici ?

Testato:
conosco questo sistema, la mia domanda e' piu' di approfondimento, la si potrebbe leggere cosi': Come e' progettato un Hub ?

l'hub metteva in parallelo tutte le porte, creando infatti collisioni.
Perche' non posso farlo con semplici cavi, per motivi elettrici ?

Un in HUB c'é dell elettronica tra i diversi porte Ethernet. Quella legge e trasmette i dati tra le diverse porte. UN HUB non ha intelligenza un router puó avere delle regole come trasmettere i vari pacchetti ce arrivano.

Ciao Uwe

Testato:
conosco questo sistema, la mia domanda e' piu' di approfondimento, la si potrebbe leggere cosi': Come e' progettato un Hub ?

Non puoi farlo mettendo i parallelo i cavi perché il funzionamento della ethernet su rj45 è simile a quello della UART, hai un tx che va sul rx e viceversa, in pratica una coppia di cavi è una linea differenziale che fa il tx, l'altra il rx, le altre due coppie sono libere solo nel caso di linea a 10/100 Megabit, se è da 1 Gigabit sono utilizzate tutte e quattro.
Gli hub, semplificando molto, contengono elettronica che legge i pacchetti in arrivo dai tx e li instradano verso tutti gli rx, gli switch sono più intelligenti e instradano il pacchetto solo verso il cavo (indirizzo IP) a cui è destinato.
Le vecchie ethernet su cavo coassiale, se ti ricordi avevi un solo cavo che faceva il giro di tutti i pc usando i famigerati connettori bnc a T con i terminatori da 50 ohm alle estremità, funzionavano in modo molto simile alla RS485, sullo stesso caso parlavano a turno tx e rx ed era multidrop, ovvero potevi collegare più device in parallelo.

aggiungo agli altri il fatto che usando 4 fili(2 canali) per pc,limiti la velocità a 100Mbps..con tutti e 8 i fili,puoi usare la gigabit ethernet..
ti consiglierei comunque di collegare questo cavo a uno switch,e collegare ad esso il pc..a mio parere è molto meglio..e gli switch sono molto economici e fanno il loro dovere(parlo di switch,non router+wifi+hardDisk+macchinetta caffè) :smiley:

Ne2000, che ricordi, effettivamente con rj45 abbiamo perso questa liberta del parallelo.
Grazie mri del consiglio, ma il mio e' solo approfondimento.

Avete mai visto uno schema di hub, basterebbe forse un solo chip per riprodurne uno a 3 porte ?

Ho ragione io ? :slight_smile:

http://www.zen22142.zen.co.uk/Circuits/Interface/pethhub.htm

Non é tutto giusto quello che leggi in internet. ...

Quando poi usi quel circuito e dopo na ricerca di 5 giorni perché ognitanto non funziona la Tua rete scopri che il problema era quello e Ti tagli i c...ni per aver perso cosí tnato tempo per non sendere 2€ ...
Ciao Uwe

Testato:
Ho ragione io ? :slight_smile:

Su internet è facile imbattersi nella fuffa, quel sito è un ottimo esempio :slight_smile:

sono d'accordo su cosa c'e' su internet, quando mi chiedono cosa c'e' su internet io rispondo "il mondo", cioe' tutto, sia i buoni sia i cattivi.

Logicamente qui su questo post come ampiamente detto sto' solo approfondendo un concetto che non mi e' chiaro, e sto' andando avanti nella scoperta.
Quel circuito che fa ? quei diodi a che servono ?, sono in antiparallelo rispetto ad alcuni segnali, funziona o no ?
guardando quei diodi sembrerebbe che anche togliendoli ci sono possibilita' di funzonamento, ritornando alla mia affermazione originale.

ho cercato in giro uno schema di Hub, senza mettere in campo lo switch che sara' piu' complesso, ma non ne ho trovati.

Secondo te perché per collegare due pc tra di loro direttamente sulla RJ45 è necessario usare un cavo incrociato ?
La risposta a questa domanda è il motivo per il quale non puoi mettere le RJ45 in parallelo tra loro.

ho cercato in giro uno schema di Hub

Ho dato una sbirciatina dentro un vecchio router con switch minimale a quattro porte, usa il Realtek RTL8305S, divertiti col suo datasheet :slight_smile:

giusto, il cavo incrociato, prima che inventassero le gigabit, che essendo tutte autoinvertenti confondono ancor di piu'.
Ma quindi quei diodi fanno questa inversione ?
secondo te funziona o no quel circuito ?

grazie del chip, ma parliamo di switch che di certo e' piu' complicato, un vecchio hub proprio no lo hai da smontare ? :slight_smile:
se lo trovo lo compro :slight_smile:

Testato:
secondo te funziona o no quel circuito ?

No nemmeno settando la rete a solo 10 Mbps in half duplex come dicono loro.
Per funzionare intendo che la rete deve dialogare normalmente con tutti i pc senza rallentamenti e senza perdere un numero eccessivo di pacchetti per strada, ovvero dire che funziona solo perché si riesce a far transitare qualche pacchetto ogni tanto non significa che sia realmente utilizzabile.
L'elettronica è una scienza esatta con tolleranza, cioè ci sono sempre dei margini entro i quali il tutto funziona bene, però questo non significa che si può fare come ci pare, le regole, e i limiti, vanno rispettate altrimenti si va incontro ai problemi "strani" e ad un elevato rischio di danni fisici all'hardware.

giusto, il cavo incrociato, prima che inventassero le gigabit, che essendo tutte autoinvertenti confondono ancor di piu'.

Non è che le Gigabit sono tutte autoinvertenti, è una feature di alcune schede di rete, pure da solo 100 Mbps, e non è detto che sia sempre presente.

grazie del chip, ma parliamo di switch che di certo e' piu' complicato, un vecchio hub proprio no lo hai da smontare ? :slight_smile:

Uso solo switch, gli hub semplici sono preistoria :slight_smile: