Problema con la porta seriale O.o'

Scusate ragazzi ma stavo facendo un programma per arduino e quando vado per caricarlo mi accorgo che la porta seriale non la trova, ma non mela fa neanche cambiare perchè quando vado su strumenti>porta seriale, la scritta è in grigio e non mela fa cambiare, come mai?
Forse perchè ho installato windows 8?

con windows 8 c'erano dei problemi coi driver..se n'è discusso qlk settimana fa..cerca sul forum..

Si l'ho trovata e mi pare di aver capito che la risposta al problema era questo link --> http://www.bryonconnolly.com/windows-8-arduino-driver-install
Ma non so fare l'ultimo passaggio :\ xD

"Press the Windows Key and the ‘R’ key simultaneously" ?
vuol dire di schiacciare il tasto "Windows" in contemporanea col tasto "R" della tastiera.

Ciao Uwe

Nono lol intendo l'ultimo quello n° 7 o 8 non ricordo quale sia l'ultimo punto xD

Cioè "installare i driver con l'usuale procedura ?"

in parole povere io ho seguito i punti tranne l'ultimo ma cmq nn va la porta seriale

Beh, l'ultimo diceva appunto di installare i driver "secondo l'usuale procedura". Se non installi i driver, ti credo che non va :stuck_out_tongue:

e dove trovo i driver da installarE? xD

Di solito alla connessione rileva un dispositivo sconosciuto e in qualche modo ti da la possibiltià di specificare manualmente dove andare a pescare i driver. Sono in una sottocartella della cartella in cui hai scompattato Arduino.

Sono un utente Linux (Lubuntu).
Fino ad ieri mattina ho usato Arduino Uno semplicemente dopo avere acceso il pc e collegato questo con Arduino tramitre cavo USB.
Ahimè, da ieri mattina, ogni volta che compilo uno sketch e cerco di caricarlo mi compare questo
messaggio d'errore

Porta seriale '/dev/ttyACM1

Nella finestra di dialogo sottostante appare quanto segue

processing.app.SerialNotFoundException: Porta seriale '/dev/ttyACM1' non trovata. Controllate la porta in Strumenti > Porta seriale.
at processing.app.Serial.(Serial.java:191)
at processing.app.Serial.(Serial.java:77)
at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:77)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:175)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:67)
at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1671)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1627)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1599)
at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2380)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:745)

Ho tentato di lavorare anche da un pc Windows. Ho inizialmente avuto qualche problema ma poi il pc ha comunicato bene con lo stesso arduino uno che non comunica più col pc Linux.
Chi può aiutarmi?
Grazie.

ciao a tutti!
io possiedo una scheda Arduino UNO con la quale ho già lavorato parecchio, da oggi però se vado su strumenti la voce "porta" è in grigio e non la posso cliccare ovviamente... mi sapreste dire perché?
(ho windows 8 sul pc) Domani ho un esame e ne ho urgente bisogno, ringrazio in anticipo chiunque mi risponda! :slight_smile: