Multimetro non affidabile?

leo72:
E' vero, ho scritto malissimo: "prendo un cavetto e faccio il ponte", in realtà manca il pezzo in cui dico che questo cavetto va attaccato al puntale nero. Scusate.

Comunque controllerò se ho dei fusibili, ma dubito. Non ho mai pensato ai fusibili perché non pensavo di averli "fottuti". Il multimetro è usato e mi è stato regalato, probabilmente è stato maneggiato male dal precedente proprietario.

Nel caso, mi consigliate di prendere qualcosa di un pochino migliore oppure questo modello va più che bene?

Leo, per esperienza ti dico che da questi multimetri base puoi solo decidere di passare a roba professionale, se ti servno letture ultra-precise. Io sul mio banco avevo un multimetro da 10.000 lire, appena morto di vecchiaia l'ho sostituito con uno di quelli più prestanti, ma parliamo sempre di 30 euro; poi ne ho uno, sempre palmare che uso quando devo fare qualcosa di più serio, ed infine ne ho un paio da banco per quando si finisce di giocare :grin:
Ma quello che lavora più di tutti, e prende shock a morire proprio per le molte prove e distrazioni è il più economico, almeno non rischio quasi nulla, e le misure non saranno precise ma indicative quanto basta; come detto, se servono precise metto mano ad altro...
Quindi aprilo (se ci sono fusibili di solito è stampigliato sul coperchio posteriore il valore) cambia il fusibile e usalo tranquillamente, leggere 80 o 85mA non è che sia un problema, altro sarebbe se tu dovessi fornire delle specifiche serie a qualcuno.