il dorkbot di ieri sera 19.11.2009

Un veloce ringraziamento a chi è passato ieri sera.

C'era una pattuglia di torinesi capitanata da nathanvi e davide che hanno anche presentato, ed un contingente di milanesi compresi dario e federico vanzati.

Si è parlato di organizzare degli eventi di un giorno sullo stile di hackup.

Con il supporto del metissage dovremmo farcela :slight_smile:

Grazie a tutti!

M

sì, bella esperienza.

Sembra che il fil rouge tra molti utenti di questo forum sia il motociclo!

Cmq per farvi l'epilogo, sulla strada del ritorno siamo riusciti a bucare una gomma!

@massimo: hai detto che postavi un codice?
;D ;D ;D ;D ;D

io ho solo la macchina.. per questoi che nn sono riuscito a venire ....
:slight_smile:
verrò alla prox :slight_smile:

:wink: grazie a te e a a tutti quelli che hanno esposto qualcosa

si, bella ed interessante serata.

Al proposito, tra i presenti, si è pensato di organizzare un incontro di una giornata tra appassionati di Arduino.

Si pensava ad una domenica, da metà mattina a metà pomeriggio, per permettere anche a coloro che abitano fuori Milano di arrivare comodamente.

L'ideale, secondo me, sarebbe avere alcuni 'temi' di interesse comune, da sviluppare e studiare assieme, quindi uso di computer, Arduino, frattaglie elettroniche, saldatore ecc.

Come location si potrebbe usare lo stesso posto di ieri sera.

Che ne dite?

volentieri!!!!
con la scuola io non ce la faccio in settimana a venire a milano ma di domenica si fa

l'idea é bella.
Non so se riesco a partecipare di Domenica.
Ma se corrompiamo Costantino dovrebbe lasciarci/vi il Metissage.

Io sono molto affascinato da questa libreria IR

lancio il sasso e nascondo la mano. :-X

Alla prossima cercherò di esserci anche io :slight_smile:
L'ultima volta che ci sono stato è stato a milano prima dell'hackit, e sono dovuto scappare quando è arrivato Massimo :frowning:

lancio il sasso e nascondo la mano.

no, no, non nascondi niente :slight_smile: questo potrebbe essere uno dei temi da sviluppare: led emettitori, ricevitori e comunicazione tra Arduini via infrarossi, protocolli IR commerciali, copia e riproduzione di codici, uso di Arduino con IR per comandare altri apparati.

Sarebbe anche bello che alla fine si preparasse un bel tutorial esaustivo dell'argomento

Che ne dite? Potrebbe interessare?

attendo il codice del TV-B-GONE per Arduino :slight_smile:

Dai, sembra una cosa carina e che si riesca a sviluppare in una giornata....mi sa che comincio a cercare qualche led e ricevitore IR

@NEtWorm: c'é lo hai già il codice per fare il TV-B-GONE.
Basta cercarlo in quella libreria. Sarà lo spegnimento in tutti e cinque i protocolli che tratta.

La libreria mi semrba ben fatta. Non sono ancora riuscito a provarla per limiti miei di questo periodo (cerco di smanettare solo in ufficio. Le persone intorno a me apprezzano...)

anche questo blog ha fatto tanto con l'IR.
http://electrosthetics.blogspot.com/

basta che tutti compriamo un ricevitore IR (a tre pin) e un led IR e possiamo testare tutti questi digitali terrestri del C****o.

Per la comunicazione IR tra Arduino so ch Vitto ed Enkel lo hanno fatto, usando (credo) le info di questo post.

mi aggiungo al Grazie a tutti.

per quanto riguarda le domeniche..
la prossima libera per il Metissage è domenica 20 dicembre
se avete voglia di fare qualcosa per quella domenica lì fatemelo sapere al più presto che blocco la data. altrimenti organizziamo qualcosa per gennaio.
l'ideale sarebbe fare un calendario per due tre appuntamenti in modo da facilitarmi l'organizzazione a Métissage

a presto

costantino

Personalmente mi sono molto divertito.
Il fatto di aver incontrato persone molto diverse a livello di interessi e non i soliti nerd (di cui io faccio parte neh :slight_smile: ) è stata una bella esperienza soprattutto quando abbiamo anche iniziato a parlare di due ruote e affini.
Io ed Enkel saremo disponibili a parlare del lavoro fatto per far parlare due arduini via infrarosso.
Ci tengo a precisare quello che ho detto a DarioCarlo di presenza.
A mio avviso per fare funzionare un incontro gli ingredienti sono essenzialmente pochi:

  • uno zoccolo duro di persone che organizza (2 o 3 al massimo. 4 già troppe)
  • essenziale un argomento DEFINITO dal quale non evadere. Noi non abbiamo l'esperienza di Massimo e una deriva da un argomento significa non riuscire in nulla nel corso dell'incontro. Si decide un argomento online, lo si sviscera e si arriva all'incontro tutti in accordo su cosa affrontare.
  • sempre online si pensa a cosa comprare prima dell'incontro e ognuno arriva almeno con quel materiale
  • qualcuno che si pone come obiettivo di documentare quello che è stato fatto (non necessario ma molto gradito per chi è stato presente)
  • Un luogo dove trovarsi

Il Metisage potrebbe essere un buon punto di partenza anche perchè molto comodo con i mezzi.
La domenica è un ottimo momento dato che chi arriva da fuori Milano non deve fare le corse (il 19 ho dovuto prendere un'ora di ferie) sia per venire che per tornare.
Insomma i presupposti ci sono :slight_smile:

Quoto, é stata proprio una bella serata. Grazie a tutti!
Ultimamente sono preso da lezioni ed esami a breve, ma una domenica stacco molto volentieri a fare un po di hacking insieme.

Ciao a tutti!
E.

mi piacerebbe molto partecipare a un incontro di arduinomani. io sno agli esordi, non me ne intendo troppo di elettronica ma scopiazzando qua e là i circuiti di altri qulalcosa ci capisco :wink: