[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

lock:
Il grande botto e' una teoria superata a cominciare dal fatto che per sostenerla bisogna necessariamente ipotizzare una singolarita' nello spazio tempo a temperatura infinita, una cosa brutta per diversi motivi e che porta a dover immaginare lo spazio tempo come un cono che si dilata. E' da un po' che gira la teoria sull'espansione inflazionaria che porta non solo alla spazio tempo curvo, descrivibile da sistemi matriciali 4x4 (3 colonne per lo spazio, 1 per il tempo) ma anche alla teoria del multiverso a bolle di sapone, figlio a sua volta di una parte della teoria quantistica.

Cosa ne penso io ? Non mi piacciono i coni, la parte appuntita ti puo' pungere, ed e' piu' divertente giocare con le bolle, oltre al fatto che il "multiverso" sostiene quel minimo di impalcatura fanta-scientifica in film come "il futuro ha inizio", senza perdere di credibilita' e senza dover bollare la pellicola come re-seria-re-make-re-qualcosa di gia' visto dalle serie televisive o altro.

consiglio la lettura di "l'universo in un guscio di noce" di Stephen Hawking, snocciola varie teorie tra alcune sul multiuniverso, ma una mooolto interessante è l'ipotesi cheil tempo abbia una parte irreale (sia dunque un numero complesso); più ci si avvicina "all'inizio" e "alla fine" dell'universo, più cresce la parte irreale, permettendo alla fisica di sfuggire al controllo, e quindi... un pò tutto può succedere, per qunato valga la parola succere in assenza di tempo reale :grin:

bha, link anche qua, test di qualche giorno fa con un pid base, giusto per verificare che gli algortmi da sensori a PPM funsionassero con successo. Ora è in lavorazione un sistema per inviare i valori PID al quad e vedere come va

https://plus.google.com/photos/106962441765362975377/albums/5934006269052685057?authkey=CKKB35fLosGp9AE

(sì astro, lo so che non è un vero PID, lasciamelo dire per capirci)

Qui potete parlare di quello che volete... dell'acqua calda, dell'acqua fredda, della fusione della testata del motore o di quello che vi salta in mente.
Non vi caccerà nessuno, anzi... sono gradite le divagazioni. :grin: :grin:

PaoloP:
Qui potete parlare di quello che volete... dell'acqua calda, dell'acqua fredda, della fusione della testata del motore o di quello che vi salta in mente.
Non vi caccerà nessuno, anzi... sono gradite le divagazioni. :grin: :grin:

si è un pò spento questo spamm bar :.

allora partio con la mia piccola idea, che ho esposto in giro; cvorrei costruirte una macchina perpetua che sfrutta gravità e capillarità

di base è una piccola centrale idroelettrica, solo che il serbatoio, ovvero il bacino superiore, si riempie per capillarità, e raggiunto un certo livello apre una valvola che svuota il bacino e produce energia.

edit: Ora sto sperimentando, con un filo appeso immerso nell'acqua per il capo a penzoloni. per ora (circa mezzoretta) ha imbevito circa 2 cm fuori dall'acqua (notare che si possono usare altri liquidi).Sinceramente l'altezza non mi preoccupa tantissimo, si possono fare una serie di piccole vasche, immaginate una scala.
I due grossi problemi sono l'evaporazione, che però creando un sistema ermetico si può sfuttare per riempire il serbatoio, e la PORTATA, ovvero i litri all'ora, mi sa che bisgona parlare di "goccie" :confused:

Ma di preciso che si intende per moto perpetuo ? Esempio se creo un pendolo che ha alla punta una calamita e metto agli estremi di dove la punta arriva, sia a desrra che a sinistra, altre due calamite invertite di polarità, che quindi respingono il pendolo. Questa è una macchina perpetua ? Funziona se la si costruisce ?

Bella l idea della capillarità, sei il primo a provarci ?

Robert Boyle - 1627

Peccato che quando l'anidride carbonica "finisce" non funziona più

C'e' una pompa nella parte in legno ... osserva attentamente dal minuto 0:33, quando gli mette il latte (con quello e' piu visibile, ma si vede anche con gli altri liquidi), la bolla d'aria sotto il bicchiere spinge il poco liquido rimasto nel tubo, e si nota che servono ben 2 secondi (da 0:38 a 0:40) perche' il liquido che cade nel bicchiere riempia tutto il tubo nascosto e poi esca da sotto il bicchiere :stuck_out_tongue:

In quel "supporto" di legno che sembra 1 cm, sotto il bicchiere, ci sono i giunti con i tubi che vanno alla pompa (oppure, in alternativa, quel centimetro di tubo nascosto e' in una dimensione alternativa, nella quale e' lungo abbastanza da richiedere 2 secondi al liquido in caduta per riempirlo tutto, scegliete la soluzione che piu vi piace :stuck_out_tongue: XD XD XD)

EDIT: dimenticavo, inoltre il "pollo" e' stato cosi poco furbo da non accorgersi neppure che dal minuto 1:52 (quando probabilmente ha spostato l'accrocchio) il cavo di alimentazione della pompa e' rimasto in vista sopra il supporto, sulla sinistra dell'immagine (dov'e' lo smile della faccina che si rotola sul pavimento dalle risate, quando serve ?) XD XD XD

bhe ci sta che non funziona con un normale liquido, ma con le sostanze frizzanti.. bhe chissene, l'idea di base è giusta, se riesci ad assotigliare il tubo alla dimensione di un capello, e rifare la macchina grande al massimo 2cm funziona per capillarità :slight_smile:

quindi, il video sarà pure una bufala, ma perchè è errata la costruzione, e forse il principio di funzionamento, ma si può far funzionare :wink:

Eddai però.... non ha abboccato nessuno XD
Dovevo mettere qualche aggeggio con i magneti...

No, ti assicuro che e' un falso ... controlla quello che ti ho segnalato, e te ne rendi conto ... quando metti il liquido nel bicchiere, dovrebbe uscire subito dal tubo in fondo, se realmente ci fosse 1cm di spazio ... invece ci impiega almeno 2 secondi (che e' il tempo necessario al liquido per riempire tutto il tubo nascosto e la pompa) ... non c'entra nulla con le sostanze frizzanti.

Anzi, nel primo esempio con la birra, il tutto si e' riempito di schiuma e ci ha messo un bel po a mettersi in moto proprio perche' la schiuma deve aver intasato la pompa a palette mandandola in cavitazione :stuck_out_tongue: XD

Pelletta: guarda che prendo la mazza ferrata, neh ? ... :stuck_out_tongue: XD XD XD

Bhè... a 2:08 si vede un cavo dietro al marchingegno, forse per l'elettricità della pompa...

Etemenanki:
...
Pelletta: guarda che prendo la mazza ferrata, neh ? ... :stuck_out_tongue: XD XD XD

Se la usi verso chi costruisce queste tavanate ti aiuto con un randello :sweat_smile:
Farebbero meglio a leggere qualche libro di fisica invece di fare figure di palta internazionali.
Non dico che non bisogna provarci o che è impossibile (prima di Montgolfier e dei fratelli Wright dicevano che l'uomo non poteva volare) ma violare le leggi ATTUALI della fisica con un legnetto, un pò di calamite e un etto di stracchino è davvero inconcepibile, è un insulto alla Scienza.

Fatemi entrare in questo magico mondo, rispondete alla mia domanda :slight_smile:

qui l'unica vittima è quella povera birra sèrecata :frowning:

Testato:
Ma di preciso che si intende per moto perpetuo ? Esempio se creo un pendolo che ha alla punta una calamita e metto agli estremi di dove la punta arriva, sia a desrra che a sinistra, altre due calamite invertite di polarità, che quindi respingono il pendolo. Questa è una macchina perpetua ? Funziona se la si costruisce ?

no, non funziona, anzi fa femare il pendolo più velocemente, che naturalmente cercarà di mettersi nel punto equidistante dalle due forze.

Testato:
Bella l idea della capillarità, sei il primo a provarci ?

penso di no, però in effetti non trovo nulla. Notare che non "creo" energia dal nulla, ma sfutto energia che ci circonda tutti i gioni ma in modo ingenioso. la terra usa l'evaporazione, io la capillarità :slight_smile:

lesto:
penso di no, però in effetti non trovo nulla. Notare che non "creo" energia dal nulla, ma sfutto energia che ci circonda tutti i gioni ma in modo ingenioso. la terra usa l'evaporazione, io la capillarità :slight_smile:

Un pannello solare, per quanto inefficienti, ti fornisce una maggiore di energia di quella che puoi ricavare dalla capillarità a parità di area impegnata.
Ti rammento che con la capillarità al massimo elevi il livello di pochi centimetri, devi sempre fare i conti con la gravità.
La terra non usa l'evaporazione, quello è un effetto, usa l'energia irradiata dal sole che è il vero generatore/motore del nostro pianeta.

grazie della risposta lesto.
scusate se ripropongo la prima parte, cioe' definiamo macchina perpetua.
Alla base c'e' o no il discorso di non consumare energia o cmq che il dispendio sia pari al guadagno ? perche' il discorso dei pannelli io non li considero utilizzabili in quanto semplicemente non la paghi l'energia, ma la stai usando, e non e' nemmeno efficientissima. Che differenza c'e' tra pannello solare e batteria ?
Allora la diga ? anche l'acqua del fiume scorre, muove la dinamo, che crea corrente ed accende la luce, ma mica fa parte del discorso del moto perpetuo o delle macchine perpetue ?
Lo sarebbe invece nel caso in cui la potenza generata dalla dinamo/alternatore sarebbe in grado di alimentare un motore che riporterebbe in alto l'acqua. E' questa la sfida giusto ? ma e' fisicamente impossibile giusto ?

esatto, la sfida è un sistema chiuso in grado di proseguire all'infinito, senza immettere energia (e quindi massa, o qualsiasi altra cosa) dall'esterno. Attualmente, come ha specificato astro, la terra funziona grazie all'energia immessa dal sole, del nucleo della terra (geotermico), che non sono infine in modo assoluto, ma per un essere umano, e forse per la nostra stessa razza, visto come ci stiamo comportando, sono più che sufficienti.

La cosa è impossibile, anche lo stesso andare a pari, figuriamoci generare energia; tutta colpa dell'entropia, per cui il nostro stesso universo probabilmente è desitnato alla morte termica (Morte termica dell'universo - Wikipedia)

Ti rammento che con la capillarità al massimo elevi il livello di pochi centimetri, devi sempre fare i conti con la gravità.

sì, volevo fare un sistema a vasce a gradoni

Un pannello solare, per quanto inefficienti, ti fornisce una maggiore di energia di quella che puoi ricavare dalla capillarità a parità di area impegnata.

Ma non funziona di notte, all'obra, col brutto tempo.. parliamo di una piccola "proof of concept", non un sistema alternativo.

non servono piu' le batterie