Evento gratuito di Arduino a Roma i preparativi

[ Capitan-ovvio mode ON ]

Ma se ci incontrassimo al centro dei centri -> Termini?
Sorvolando sul fatto che per me sarebbe molto più comodo ( essendo appena patentato ma senza auto :slight_smile: ), sarebbe certamente più facile incontrarsi con tutti.

[ Capitan-ovvio mode OFF ]

è davvero necessaria la presenza anche solo di chi porterà al massimo un progettino ( tra l'altro non ancora ultimato ) ? Dichiaro fin da subito l'intenzione abbastanza seria di partecipare, ma non so quanto io possa essere utile ai fini organizzativi.

:roll_eyes:

Nikka93:
Spero vi piaccia :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Mi sembra realizzata ottimamente, ma decisamente trooooooppo scura: non è un convegno di hacker, ma una fiera di elettronica a scopo divulgativo! Hacker=nascosto=nero, Divulgazione = alla luce = chiaro

Quanto agli incontri, ovviamente è necessario che venga solo chi pensa di poter dare una mano ad organizzare: per gli altri risulteranno (ovviamente) tragicamente pallosi! :slight_smile:

Scusate, io sono un HACKER.
Inteso nel senso originale del termine.

Forse ti volevi riferire ai CRACKER. So che oggi si tende ad usare il primo termine col significato del secondo ma per chi segue l'opensource la differenza c'è ed è come quella tra il bianco ed il nero (per rimanere sul tuo esempio cromatico) :wink:

leo72:
Scusate, io sono un HACKER.

Gli Hacker non dicono mai di esserlo... e per chi non è un Hacker, un cracker è solo una cosa che si mangia a colazione.
In ogni caso, "storicamente" sia Hacker che Cracker hanno siti neri, cupi, tristi e segreti :roll_eyes:, e per "tradizione" (o psicologia, o marketing, boh), i manifesti pubblicitari non sono mai neri o scuri!

A mio avviso la questione del bianco e del nero e' un po' banale...
Questa la locandina che abbiamo prodotto per l'hackmeeting di Milano2009


E' l'hackmeeting, eppure e' bianca :stuck_out_tongue:

jumpjack:

leo72:
Scusate, io sono un HACKER.

Gli Hacker non dicono mai di esserlo... e per chi non è un Hacker, un cracker è solo una cosa che si mangia a colazione.
In ogni caso, "storicamente" sia Hacker che Cracker hanno siti neri, cupi, tristi e segreti :roll_eyes:, e per "tradizione" (o psicologia, o marketing, boh), i manifesti pubblicitari non sono mai neri o scuri!

A dire il vero hacker nel senso originale del termine, come il link dira' (non l'ho letto ma ne conosco il significato) indica una persona incuriosita dal funzionamento delle cose e l'attitudine nel cambiare questo funzionamento. Come ho sentito una volta, "gli hacker fanno cose con cose non pensate per fare quelle cose". Geniale.

Per quale legge cosmica il sito di un hacker deve essere per forza nero e scuro, scusa? :smiley:
Un "hacker" è uno smanettone, non è un pirata informatico.
Stallman è un hacker, Linus Torwalds è un hacker. Non credo che Dark Avenger fosse un hacker...

leo72:
Per quale legge cosmica il sito di un hacker deve essere per forza nero e scuro, scusa? :smiley:
Un "hacker" è uno smanettone, non è un pirata informatico.
Stallman è un hacker, Linus Torwalds è un hacker. Non credo che Dark Avenger fosse un hacker...

Vabbe', in sostanza chi se ne importa....
Cerchiamo di restare in topic, dài: dobbiamo fare un volantino, è meglio farlo scuro o chiaro? Io dico chiaro, come tutti i volantini del mondo.

Chi viene sabato 19 alla riunione?
Qualcuno ha contattato poi le scuole?
Qualcun'altro ha contattato fornitori oltre me?
Che tipo di sponsorizzazione richiediamo? Mainfesti, striscioni, volantini, maxischermi, pannelli scorrevoli, o altro? (o tutto? :wink: )
Parlando di soldi, quanto dobbiamo chiedere ai fornitori per i vari spazi?

Non volevo far polemica, solo puntualizzare l'uso di un termine. E' come se io usassi "resistenza" per indicare un condensatore. Sicuramente mi bacchettereste, no? XD

Up!

Ragazzi, scusate il mio silenzio.
Allora, per sabato 19 febbraio, ore 15 c'è il famoso incontro, ci vediamo al solito posto.
Qui Il blog di Emanuele Mattei: Evento arduino incontro organizzativo ho inserito un post con alcune indicazioni.
Per coloro che vengono con i mezzi pubblici, è molto facile da raggiungere il posto, in pratica dalla stazione metropolitana Ponte Mammolo, prendere la linea 041, e scendere alla prima fermata di Casal Bianco, subito dopo la Via Tiburtina (potete chiedere al conducente dove scendere).
Da ponte mammolo, l'autobus impiega circa 10 minuti.
Per chi proviene con i mezzi pubblici da fuori Roma, (per esempio Guidonia, Tivoli, ecc) potete prendere il bus contral direzione Roma, e scendere alla fermata Tiburtina altezza Titanus (Mediaset).
All'evento possono partecipare tutti.
Per SpeedWeb: Certo che puoi venire, sei il benvenuto, ti aspettiamo.
Per Nikka93: Se ti muovi con i mezzi pubblici, è molto facile, da termini, prendi la linea B della Metropolitana e scendi a Ponte Mammolo, da li prendi la linea 041, tu da dove vieni?
Per InfraRozzo: Si è deciso li, perchè è molto facile per arrivare (sia per chi viene da Roma che da fuori) e ci sono possibilità di parcheggio. A termini per qualcuno sarebbe scomodo. Se vieni con i mezzi pubblici, puoi scendere alla stazione metropolitana Ponte Mammolo, e prendere la linea 041.
Vi aspettiamo, sul sito che ho segnalato trovate il mio indirizzo email, per informazioni, domande o altro.
Ciao

Al 99.999% ci dovrei essere :slight_smile:

Salve a tutti, in questo momento sono il più niubbo dei niubbi. mi sono appena iscritto e arduino ancora non l'ho. Ieri ne ho ordinati 2 (arduino 2009) dal sito smart project ma parlano di due settimane di delay solo per spedirlo =( . forse ho anche fatto una mezza cassata perchè l'arduino UNO è ovviamente più avanzato del 2009... . Il mio sogno nel cassetto (oltre al classico paio di z80) è realizzare un controllore per la ps3 per giocare a wipeoutHD: una specie di (simil)motoretta (in pratica una levetta analogica [la sinistra] e 10 pulsanti), ma attualmente è al di fuori delle mia abilità. tutti i post che ho letto parlano di collegare il controller della ps3 per comandare un robot, praticamente l'opposto. solo un post parlava de l'emulazione del sixaxis con un mouse e altre device pulsantose, ma non so se è comparabile (ovvero non c'ho capito un castro). come romano non capisco perchè riunirsi a settecamini e non a termini o a sanlorenzo, ma tanto la macchina c'e l'ho e spero di ricordamene, sabbato.
reply to jumpjack: ma tu mangi i CRACKER a colazione? che schifo, magnatì i biscotti come tutti l'altri, no?
inoltre vorrei ringraziare leo72 che con i suoi bellissimi post Accedere ad una SRAM parallela e 74hc165 mi ha convinto ad iscrivermi a questo forum :stuck_out_tongue: per una volta tanto sembra di essere all'avanguardia su qualcosa anche qui in italia.

rugantigno:
Salve a tutti, in questo momento sono il più niubbo dei niubbi. mi sono appena iscritto e arduino ancora non l'ho. Ieri ne ho ordinati 2 (arduino 2009) dal sito smart project ma parlano di due settimane di delay solo per spedirlo =( . forse ho anche fatto una mezza cassata perchè l'arduino UNO è ovviamente più avanzato del 2009... . Il mio sogno nel cassetto (oltre al classico paio di z80) è realizzare un controllore per la ps3 per giocare a wipeoutHD: una specie di (simil)motoretta (in pratica una levetta analogica [la sinistra] e 10 pulsanti), ma attualmente è al di fuori delle mia abilità. tutti i post che ho letto parlano di collegare il controller della ps3 per comandare un robot, praticamente l'opposto. solo un post parlava de l'emulazione del sixaxis con un mouse e altre device pulsantose, ma non so se è comparabile (ovvero non c'ho capito un castro). come romano non capisco perchè riunirsi a settecamini e non a termini o a sanlorenzo, ma tanto la macchina c'e l'ho e spero di ricordamene, sabbato.
reply to jumpjack: ma tu mangi i CRACKER a colazione? che schifo, magnatì i biscotti come tutti l'altri, no?
inoltre vorrei ringraziare leo72 che con i suoi bellissimi post Accedere ad una SRAM parallela e 74hc165 mi ha convinto ad iscrivermi a questo forum :stuck_out_tongue: per una volta tanto sembra di essere all'avanguardia su qualcosa anche qui in italia.

Ti consiglio vivamente di iniziare a guardarti qualche Tutorial di base per poi passare sempre a livelli più avanzati.
E' inutile costruire qualcosa di complesso senza sapere la base ( Non ci riusciresti nemmeno ).
Quando avrai Arduino gioca con i Led per poi passare alla lettura di sensori ecc.. e rendere il tutto autonomo; dopo che hai capito, programma i tuoi progetti.

rugantigno:
inoltre vorrei ringraziare leo72 che con i suoi bellissimi post Accedere ad una SRAM parallela e 74hc165 mi ha convinto ad iscrivermi a questo forum :stuck_out_tongue: per una volta tanto sembra di essere all'avanguardia su qualcosa anche qui in italia.

O mamma, mi fai arrossire... :sweat_smile: :sweat_smile:
Ho solo condiviso con la comunità una cosa che ho elaborato grazie all'aiuto della comunità.
Se avessi tenuto tutto per me, mi sarei arricchito solo io, ma non è questo lo spirito dell'open source.
PS:
ho anch'io un paio di Z80 fermi in un cassettino, insieme ad un 6502.... che ne facciamo??? :stuck_out_tongue:

leo72:
ho anch'io un paio di Z80 fermi in un cassettino, insieme ad un 6502.... che ne facciamo??? :stuck_out_tongue:

Trasformali in uno spectrum e in un commodore 64 usando la arduino, e portali in fiera. :stuck_out_tongue:

Fosse facile.... lo Spectrum aveva l'ULA, il C64 aveva il SID ed il VIC-2.... mica sono la CPU :smiley:
Sono 3 mesi che mi sto informando in rete su come replicare lo Spectrum e tutti adottano soluzioni più o meno basate su FPGA. Per il C64 idem....

Al max volevo fare un microcomputer con Z80 o 6502 e usare l'Arduino come scheda video per generare un'immagine TV. Ma ho limitate conoscenze, d'altronde "spippolo" solo da qualche mese :blush:

:slight_smile:
Ottimo ragazzi, sabato parleremo anche di progetti da portare all'evento.
Il prossimo incontro, lo faremo in altra zona, al momento qui anche perchè se c'è qualcuno che vuole sapere il posto di una possibile fiera, li c'è la location :-DDD
A sabato ragazzi, azionate i vostri arduini :-DD

Emanuele, ma ci hai pensato tu a contattare tutti quelli che erano iscritti al thread sul vecchio forum? In questo nuovo thread vedo molta meno partecipazione... :roll_eyes: