Circuiti

salve a tutti :slight_smile:
vorrei avere delle spiegazioni molto semplificate su:

1)come si costruisce esattamente un circuito? mi spiego meglio: che resistenze utilizzare? come misuro correttamente la caduta di potenziale o ddp ma anche la corrente che circola su un componente per non mandare un'eccessiva corrente o tensione sui pin di Arduino?
Esempio: nel cado di led che resistenza usare e perchè? e in una cella di carico come si collega opportunamente?
sui libri o manuali ci sono molto informazioni ma spesso entrano in cottraddizione tra di loro...

potete aiutarmi?

grazie

iscriviti ad un corso di elettronica :slight_smile:

Parti dalle nozioni di "corrente" e "tensione", poi passa alla legge di ohm

Ciao

AMBUSH:
salve a tutti :slight_smile:
vorrei avere delle spiegazioni molto semplificate su:

1)come si costruisce esattamente un circuito? mi spiego meglio: che resistenze utilizzare? come misuro correttamente la caduta di potenziale o ddp ma anche la corrente che circola su un componente per non mandare un'eccessiva corrente o tensione sui pin di Arduino?
Esempio: nel cado di led che resistenza usare e perchè? e in una cella di carico come si collega opportunamente?
sui libri o manuali ci sono molto informazioni ma spesso entrano in cottraddizione tra di loro...

potete aiutarmi?

grazie

Testato è lapidario ma ciò che chiedi è davvero problematico da darti. Dire che i libri vanno in contraddizione tra loro, senza avere la minima cognizione nel campo mi sembra un giudizio leggermente azzardato. Effettivamente l'unica è partire da un corso base di Elettronica, per farsi almeno un minimo di idea. Nel Playground sezione italiana fino a non molto tempo fa c'erano una serie di brevi dispense fatte molto bene; anche sul sito di Gioblu Robotics trovi bella roba e scritta bene. Infine se ti iscrivi ad un Forum di Elettronica, è molto probabile che qualcuno riesca a consigliarti un testo semplificato di Elettronica per farsi un minimo di idea sulla materia.
Ciao.

Grazie :slight_smile: proverò a dare uno sguardo.

Per un primo inizio parti da questo http://digilander.libero.it/nick47/
per me è stato utile :slight_smile:

Madwriter:
Per un primo inizio parti da questo http://digilander.libero.it/nick47/
per me è stato utile :slight_smile:

Grazieeeee :slight_smile: