Cronometro start/stop tramite passaggio sensore

Buon Natale a tutti! È la prima volta che apro un topic su questo forum pieno d'appassionati. Ma nonostante ciò ho letto già molte informazioni.
Ho in mente un progetto che, se riuscirò a portare a termine, diverrà un regalo di compleanno.
Non sono per nulla un esperto di elettronica, anzi, sono un informatico puro. Il mio campo è il web, ma mi sto specializzando particolarmente nella programmazione.
Più che per la realizzazione in sé, la mia domanda ricade sul tipo di componenti da impiegare. Utilizzo Arduino uno, l'ultima revisione.

L'idea di per sé è semplice: un cronometro su Computer che parte al passaggio dinnanzi a un primo sensore(1) e si ferma al passaggio dinnanzi a un secondo sensore(2).
Il tutto deve essere inserito all'interno di un percorso a ostacoli utilizzato all'interno della mia palestra di karate. Questo è uno schizzo: http://i.imgur.com/BC2pU.jpg
Passiamo quindi alle domande. Come si evince dal disegno devo utilizzare due sensori che collegherò ad Arduino il quale, a sua volta, sarà collegato al computer su cui verrà visualizzato il cronometro.

Ho cercato in giro per il web dei sensori a basso prezzo e che svolgessero degnamente il loro lavoro. Sono ricaduto su di questo: http://www.homotix.it/catalogo/infrarossi/sensore-di-prossimita-infrarossi-lunga-distanza-.
Guardando il Datasheet (ribadisco che non ho alcuna competenza elettronica, ma vi assicuro che piano piano mi sto dando da fare :D) il componente dovrebbe essere adeguato. Corretto? Se no, sareste in grado di indicarmi un componente adeguato?

Ho mille domande che mi frullano in testa, ma alla maggior parte troverò risposta sperimentando. Sono certo che durante la fase di realizzazione sarò qui a porvene altre. Ma per il momento attendo ansioso la risposta a queste :slight_smile:
Vi ringrazio e rinnovo gli auguri di buone feste!

Nessuno riesce a capire se il componente da me indicato è adatto?