Oscilloscopio, budget 350€

Dai un'occhiata a questo: http://www.robotstore.it/product/359/SCANALOGIC-2-Analizzatore-logico-di-segnali.html

PaoloP:
Dai un'occhiata a questo: http://www.robotstore.it/product/359/SCANALOGIC-2-Analizzatore-logico-di-segnali.html

Tensione di ingresso: nel range -0.7V a 5.5V, non mi sembra un grande affare

PaoloP:
Dai un'occhiata a questo: http://www.robotstore.it/product/359/SCANALOGIC-2-Analizzatore-logico-di-segnali.html

Non è un DSO è un analizzatore di stati logici, per giunta cineseria di infima qualità e praticamente inutile, 80 Euro buttati, dai soliti distributori cinesi lo trovi per meno di 30 Euro anche se marcato diversamente.

Ragazzi faccio una domanda più specifica:

Tra il DS1052E ed il DS1102E cambia qualcosa? http://www.shopalldata.it/shop/it/12-rigol-ds1000e
Non vorrei spendere 30 euro + iva in più per un solo firmware aggiornato.. sarebbe una bella sola..

Inoltre:
1Mpts di memoria cosa vuol dire? E' poco o tanto per un oscilloscopio di questa fascia di prezzo?
Mi ha colpito la dicitura "BW Limit 20MHz" nelle specifiche, cosa vuol dire? Che non posso visualizzare più di 20 Mhz??????? :astonished:

Ciao e grazie a tutti

flz47655:
Tra il DS1052E ed il DS1102E cambia qualcosa? http://www.shopalldata.it/shop/it/12-rigol-ds1000e
Non vorrei spendere 30 euro + iva in più per un solo firmware aggiornato.. sarebbe una bella sola..

I due modelli erano praticamente identici come hardware fino all'anno scorso, infatti bastava mettere sul primo il firmware del secondo per avere la versione a 100 MHz al costo del 50 MHz, però era una operazione abbastanza a rischio, ovvero se qualcosa andava storto ti ritrovavi in mano un costoso fermacarte a forma di DSO se non eri attrezzato per riflashare il firmware di base che poi permette il normale update tramite usb.
Con le nuove revisione hardware, mi pare a partire da Gennaio, forse Febbraio, 2012, cambia l'hardware, la versione 1102 utilizza ADC diversi da quelli della versione 1052 il che rende impossibile mettere sul primo il firmware del secondo.
C'è da dire che la nuova release hardware del 1102 presenta meno rumore su i segnali di basso livello, vuol dire che hanno migliorato pure la parte analogica di condizionamento dei segnali prima degli ADC, però è una cosa che si nota solo quando vai a lavorare con segnali di poche decine di mV.
Il fornitore Alldata non ha nessun DSO disponibile a magazzino, infatti se provi a completare un ordine ti viene detto che il tempo di consegna sono diverse settimane, in pratica li prendono direttamente dal distributore ufficiale Europeo solo quando ricevono gli ordini.
Se vuoi prenderti un Rigol vai direttamente alla fonte, ovvero Batronix che è l'importatore ufficiale, sono in Germania, niente sorprese di dazio e consegna in pochi giorni con corriere espresso, ovviamente i prezzi sono più iva che se compri come privato è solo il 19% dato che paghi la loro e non la nostra.

Inoltre:
1Mpts di memoria cosa vuol dire? E' poco o tanto per un oscilloscopio di questa fascia di prezzo?
Mi ha colpito la dicitura "BW Limit 20MHz" nelle specifiche, cosa vuol dire? Che non posso visualizzare più di 20 Mhz??????? :astonished:
ciao e grazie a tutti

1mpts di memoria è un ottimo valore per questo livello di DSO, "BW 20 MHz" è il valore tipico del limitatore di banda, si attiva tramite una apposita funzione del menù.
Attenzione che la banda passante è sempre riferita ad un segnale sinusoidale, ovvero 100 MHz vuol dire che se applichi in ingresso una sinusoide a tale frequenza viene visualizzata con una attenuazione pari a -3db, p.e. 1 Vpp diventa 0.707 Vpp.

se ti puo' interessare io vendo il mio caro amato oscillo analogico,
classico due canali 20Mhz

se ti interessa ci si mette daccordo, mi fa piacere oscilli ancora per qualcuno, io lo tengo fermo, e' un peccato

Credo proprio che prenderò il DS1102E in Italia anche se ci starà qualche giorno di più ad arrivare, soprattutto perché in caso di problemi Milano è più vicino. Il prezzo (salvo IVA) è identico e preferisco dar da mangiare a delle famiglie italiane.

Volevo sapere se è consigliato prendere qualche accessorio, dei probe aggiuntivi potrebbero servire? Di default forniscono "Probe× 2 (1.5m), (1:1 or 10:1 adjustable) Passive Probes"

Qualcuno che ce l'ha come si è trovato?

@legacy: purtroppo al momento allo stesso prezzo devo scegliere tra un oscilloscopio con display e tutto con 100Mhz di banda e un oscilloscopio solamente collegabile al pc (tipo picoscope) con 40Mhz di banda... la risposta è ovvia!

@testato: dai già che ci sono prendo qualcosa di serio con 100Mhz di banda, soprattutto perché con la FPGA magari mi capiterà di misurare dei segnali abbastanza veloci, non ho spazio poi sulla scrivania per dei CRT e preferisco un bell' LCD che non affatica gli occhi.

Ciao

flz47655:
@testato: dai già che ci sono prendo qualcosa di serio con 100Mhz di banda, soprattutto perché con la FPGA magari mi capiterà di misurare dei segnali abbastanza veloci, non ho spazio poi sulla scrivania per dei CRT e preferisco un bell' LCD che non affatica gli occhi.

No problem,
se conosci qualcuno a cui puo' servire, sono qui :slight_smile:

flz47655:
Volevo sapere se è consigliato prendere qualche accessorio, dei probe aggiuntivi potrebbero servire? Di default forniscono "Probe× 2 (1.5m), (1:1 or 10:1 adjustable) Passive Probes"

Le due sonde bastano e avanzano, puoi eventualmente prenderne una di scorta che puoi eventualmente utilizzare per l'ingresso del trigger esterno.

legacy:
Esprimo questo desiderio interfaccia di rete (e' un must!) rispetto alle soluzioni oscilloscopio-con-interfaccia-usb per tanti motivi, prima di tutto perche' al gigabit/sec ha tutta un'altra banda,

DSO con ethernet ce ne sono diversi, anzi quasi tutti i modelli di fascia alta la prevedono anche se sotto forma di opzione da acquistare a parte, altri 400-500 Euro come minimo su un DSO che di base ne costa oltre 5000, però sono tutte da 100 mpbs, mai vista una da 1 gbps.
La porta USB su i DSO moderni è 2.0 high speed, il che significa lavorare a 480 mbps, nettamente superiore ad una lan da 100mbps.
Tutti i DSO decenti forniscono dll per interfacciarsi allo strumento tramite proprio software, molti usano LabView per farlo, quindi al di la del software fornito di serie puoi fare quello che ti pare con lo strumento.
Tutti i DSO Rigol, che rammento essere il reale produttore di vari modelli offerti Agilent (ex HP), sono comandabili in remoto sia tramite apposite dll che tramite comandi in formato ascii che si possono inviare tramite seriale o usb, volendo puoi mettere in mezzo un piccolo box, p.e. una Raspberry (forse abbiamo trovato una applicazione adatta per questa scheda), che ti fa front end tra ethernet e il DSO.

:slight_smile:

Ordinato il RIGOL DS1102E da shopalldata, ho telefonato e l'azienda sembra seria, la garanzia è di tre anni.
E' stato un grande passo.

Ciao e grazie a tutti

Ciao ragazzi, una domanda:

Qual'è la tensione minima che riesco a misurare senza amplificazione col DS1102E? (con le sonde passive di default nella scatola)

Le specifiche dicono:
Volts/div Range: 2mV/div - 10V/div

Sembrano dire semplicemente che posso impostare 2mV per quadrante, quindi siamo sul millivolt come sensibilità o riesco a leggere ad esempio anche 1/2 millivolt?

il quadrante ha poi ulteriormente altre tacchette, 1mV sara' su meta' quadrante, 1/2 mV sara' ad un quarto di quadrante.
a livello di misure dipende dal sw, se ti dice numericamente la misura ti dira' 1mV.

E' importante capire che l'oscillo serve per misure di tempo, non nasce come strumento di misura di tensioni

Grazie per la risposta.
L'oscilloscopio è arrivato stamattina col corriere, sono molto contento dell'acquisto! La ditta è molto seria.

Qualche domanda:

  1. Non c'è una procedura di spegnimento? Mi sembra un po' brusco spegnere durante le misurazioni..
  2. E' meglio alimentare il circuito sotto test prima o dopo aver acceso l'oscilloscopio?
  3. Ho notato che impostando la scala temporale ad esempio ad 1 secondo lo schermo viene aggiornato dopo più secondi... come mai?
  4. Se ho una scala verticale di 1 volt e misuro un segnale di 20 volt rischio di rovinare l'oscilloscopio?

Ciao e grazie a tutti

per le domande specifiche nonn avendo quel modello non saprei,
mentre per il discorso della scala non ci sono problemi, l'importante e' che ti mantieni sotto i dati ammessi in ingresso, che graficamente fai fuori scala non ci sono problemi

per l domanda 2 nemmeno ci sono problemi, puoi accendere quello che vuoi, l'importante e' non fare corti :slight_smile:

Le tue preoccupazioni sono ingiustificate e sono tipiche di un utente "amatoriale" accendi e spegni senza problemi, non esistono sequenze predeterminate, la precisione della base dei tempi e cosa diversa dall'aggiornamento LCD, non devi superare la V max consentita dall'ingresso, al resto pensa l'autoset che ci azzecca quasi sempre, non cercare difetti a tutti i costi ogni strumento viene testato bene!! prima di essere commercializzato, l'assistenza tecnica costa cara al produttore.... non gli conviene proprio mettere in giro strumenti difettosi.
Buon utilizzo.
Saluti.

Ciao auriol,
Lo strumento è nuovo e perfettamente funzionante, i miei dubbi riguardavano l'utilizzo corretto e non ho trovato delucidazioni sulle domande che ho posto nel manuale, forse perché scontate per gli utenti di oscilloscopi.
Sono un utente amatoriale (ancora un beginner) ed è il mio primo oscilloscopio e non ne ho mai usato uno quindi chiedo ogni cosa anche se ho il minimo dubbio per evitare di fare danni. Molti magari hanno potuto usarlo a scuola, io non ho avuto questa possibilità perché ho fatto ragioneria :slight_smile: ad ingegneria non lo abbiamo neppure visto da lontano purtroppo.
Ripeto, non sto trovando difetti, anzi mi sto trovando benissimo, volevo però sapere se come nei computer c'era da fare una sorta di "Arresta Sistema" prima di premere l'interruttore.
Per quanto riguarda l'aggiornamento dello schermo ho notato che è molto più veloce con scale temporali di piccoli intervalli ma non è un problema, volevo sapere se era così anche negli altri oscilloscopi.
Ciao

flz47655:

  1. Non c'è una procedura di spegnimento? Mi sembra un po' brusco spegnere durante le misurazioni..

Non c'è nessuna procedura, premi l'interruttore e lo spegni quando ti pare, non è un pc con sopra windows/linux.

  1. E' meglio alimentare il circuito sotto test prima o dopo aver acceso l'oscilloscopio?

E' buona norma prima accendere l'oscilloscopio e poi collegarlo al circuito sotto test, quest'ultimo può essere sia già acceso oppure lo accendi dopo aver collegato lo strumento.

  1. Ho notato che impostando la scala temporale ad esempio ad 1 secondo lo schermo viene aggiornato dopo più secondi... come mai?

E' ovvio che sia così, la base dei tempi dice quanto velocemente si muove il pennello (virtuale) sullo schermo, se la imposti a 1 Sec/div ci mette 10 secondi per percorrere tutto lo schermo e di conseguenza servono 10 secondi per aggiornare la schermata.
Se usi una base dei tempi molto lenta è perché stai osservando un segnale molto lento, quindi è normale che ci vuole del tempo per vedere cosa succede.

  1. Se ho una scala verticale di 1 volt e misuro un segnale di 20 volt rischio di rovinare l'oscilloscopio?

No, basta che la tensione applicata alla sonda non superi il valore massimo ammesso dell'ingresso dell'oscilloscopio, tipicamente 100 Volt con sonde 1x e 400 Volt con sonde 10x, e/o la tensione massima ammessa dalla sonda stessa, valori che trovi indicati sul manuale del DSO e delle sonde.

Vi ringrazio tutti per le risposte

E' ovvio che sia così, la base dei tempi dice quanto velocemente si muove il pennello (virtuale) sullo schermo, se la imposti a 1 Sec/div ci mette 10 secondi per percorrere tutto lo schermo e di conseguenza servono 10 secondi per aggiornare la schermata.
Se usi una base dei tempi molto lenta è perché stai osservando un segnale molto lento, quindi è normale che ci vuole del tempo per vedere cosa succede.

Ok, se fosse così mi tornerebbe, però se imposto 1 secondo per quadrante disegna i quadranti (mettiamo 12 quadranti in 12 secondi) poi c'è una pausa di alcuni secondi (5-6 secondi) poi li ridisegna di nuovo. Questa pausa è maggiore quanto maggiore è l'intervallo impostato.