Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto, ho 16 anni e sono appassionato di elettronica ed informatica. So programmare discretamente in C, Processing e, ovviamente, Arduino. L'hardware, per ora, si limita a un Arduino UNO e componenti vari, per lo più smontati da vecchie schede.

Ciao a tutti, mi chiamo Luigi e sono un super principiante del mondo arduino. Nei mesi scorsi ho fatto un pò di pratica con diversi SW per la programmazione a blocchi ed ora sto provando a realizzare il mio primo vero progettino.

Ciao a tutti sono Francesco, vivo a londra, non so niente di programmazione ma sono affascinato da Arduino, oggi ho ricevuto il mio primo kit,
che comprende un arduino uno, un leonardo, un microsd shield sparkfun e un gps shield sempre sparkfun compreso di gps em-406A, ho assemblato il tutto ho letto i tutorial scaricato librerie etc. ma ovviamente non riesco a farlo funzionare sono ormai 20 ore che ci sto, lavorando per capire dove sbaglio, speravo di trovare uno sketch da importare ma niente. Cmq la strada e' lunga per me ma sono contento con i miei acquisti cosi' i tengo impegnato spero presto di riuscire a capire come fare funzionare il tutto.
ciao a presto

Le pagine della sparkfun dove vendono i moduli hanno degli sketch di esempio.
Hai guardatolí?
Ciao Uwe

Ciao a tutti,
Sono Samuele ho 20 anni e sono appassionato di tutto ciò che riguarda i pc.
Attualmente studio "Interfacce e tecnologie della comunicazione" all'università di Trento, ma siccome non mi basta approfondisco le mie conoscenze di informatico da autodidatta.
Da poco mi sono avvicinato al mondo arduino, particolari problemi per quanto riguarda la programmazione non ne ho, ma l'elettronica è per me un territorio inesplorato.
Utilizzerò quindi il forum per chiarire i miei dubbi elettronici e quando potrò per chiarire quelli altrui.

Buona serata a tutti!!!

Ciao a tutti, mi chiamo Fabio.

sono nuovo di questo forum!!!

mi sono appena iscritto a questo forum perché voglio iniziare a conoscere e ad utilizzare Arduino per realizzare le mie idee.

spero vogliate aiutarmi!

a presto!

Salve a tutti, sono Marco, 25 anni da Siracusa. Spero che il mio Leonardo porti il mio dilettantismo hobbysta su un nuovo livello :stuck_out_tongue:

Ciao a tutti!
Mi presento: mi chiamo Mirko e sono uno studente di ingegneria, ho cominciato da poco a trafficare con l'Arduino ma devo dire che è una droga!! (nel senso che non riesco a smettere di pensare progettini anche inutili e di realizzarli)
Non sono espertissimo di programmazione, ma mi piace imparare e cominciare a mettere il naso in cose nuove.
Fino ad ora con Arduino ho fatto cosette semplici...nulla di chè e tanto per cominciare a prenderci la mano, ma spero che perseverando riuscirò a fare qualcosa di carino.
Con questo vi lascio e corro a scrivere il mio primo Thread!
Ciao!! :slight_smile:

Ho conosciuto ARDUINO per caso, navigando in internet, cercando altro (classico caso di serendipità) e poi ecco, il prodotto più versative dell'universo. Mi chiedo ma come mai quando andavo a scuola negli anni '80 nessuno ci aveva pensato? Comunque, ho utilizzato ARDUINO per alimentare un cielino di una spa (bello quando sfumava i solori dal verde acqua all'azzurro con i led tricolori) e sempre con i led un cielo stellato con relative stelle lampeggianti effetto tremolo e effetto up/down, ovviamente tutti i tempi programmabili con potenziometri e interruttori. L'ultimo progetto che ho realizzato è stato per uso personale/professionale, controllando la quantità di tensione muscolare emettondo un segnale e segnalandolo su una barra a led per quantizzare la quantità di "stress". Per essere in tema con il post, sono professionalmente Dottore in Psicologia Clinica e dello Sviluppo e come hobby ho la passione per l'elettronica e l'informatica.
Saluti a tutta la comunità italiana.

Ciao a tutti,
mi chiamo Daniele (ho notato che siamo già in molti nel forum con questo nome... bene così!!) e vivo e adoro la mia "Trieste" :slight_smile:
Ho fatto il programmatore/sviluppatore professionista per anni ed ora ho lasciato "il professionismo" e sono diventato un programmatore/sviluppatore "amatoriale". 8)
Le mie competenze sono principalmente legate al mondo .NET (c#, ASP.NET, Entity Framework, SQL, Javascript, CSS ecc. ecc.) e secondariamente il mondo open o alternativo.. (C, PHP ecc).
Vivo per l'IT e ho una curiosità insaziabile.
Mi piacerebbe...

  • Trovare persone con i miei stessi interessi ovunque siano (sarebbe bellissimo se almeno qualcuno o anche solo uno fosse della mia città giusto per un confronto "umano").
  • Avendo poca affinità con l'Elettronica/Elettrotecnica vorrei imparare lo stretto necessario e poi anche tutto il resto..
  • Aiutare la community laddove possibile e fattibile in base alle mie competenze e capacità
    Per il momento credo possa bastare... ciao a TUTTI
    :slight_smile:

ciao a tutti
mi chiami salvatore, 37 anni (AHIA :fearful:)

ho comprato da poco un arduino, e dopo le prime prove (acceendi e spegni led, piccole comuncaioni ethernet) sono alla ricerca del mio proettino da realizzare (qui il mio primo post http://arduino.cc/forum/index.php/topic,119891.0.html)

trovo l'idea di arduino fantastica (anche se poi comprare le restanti componenti è una mezza disgrazia... negozi fisici cari e sguarniti, e comprare on line non è semplice per un super neofita)... tanto è vero che dopo avere preso il primo e non avere realizzato un progetto completo già ne vorrei prendere altri 4 o5!!!!!!!!

Salve a tutti mi chiamo Mario, ho 20 anni e sono appassionato di elettronica e programmazione sin da bambino!
Non per questo sono iscritto ad Ingegneria Elettronica all'università di Catania :slight_smile:
Ho scoperto l'esistenza di Arduino già da qualche anno ma non mi sono mai voluto cimentare nella realizzazione di qualche bel progettino per (sarò sincero) svogliatezza.
Adesso mi sto iniziando ad appassionare! le idee ci sono ma mancano un pò di basi in matematica - fisica - elettronica che prevedo di approfondire bene in questi 3 anni di studio universitario.
Adesso basta parlare di ciò che non so :blush: e passiamo a quello che invece conosco bene :
Programmazione in C/C++ , VB.NET, C#.NET (Autodidatta)
Programmazione ASP.NET, PHP, MySQL, JavaScript, HTML (anche se non c'entrano nulla con Arduino)
Elettronica Base (quel poco che si fa in un liceo scientifico)

Infine utilizzo questo post anche come mio promemoria per i miei futuri progetti (spero) realizzabili ma ancora fuori dalla mia portata conoscitiva:

  • Creazione Modulo EEG
  • Creazione di un piccolo robot con funzioni ancora da definire
  • Interessatissimo anche alla domotica ma forse ho una tendenza più verso la progettazione di congegni elettronici installabili sulle auto
  • Infine mi prefisso anche lo scopo di raggiungere un traguardo riguardo la salvaguardia dell'ambiente sfruttando risorse rinnovabili in particolare per i motori! Non mi sembra il topic adatto ma mi si intreccia la tastiera a pensare che esistono motori elettrici praticamente da sempre e non sono mai stati commercializzati per il semplice fatto che il petrolio "DEVE" essere venduto!!

Scusate il lungo sermone (avrei voluto scrivere di più ma ho cercato di contenermi) :wink:
Sono già pronto a chiedere aiuto nella relativa sezione :slight_smile: spero in qualche vostro aiuto per iniziare da subito!!

Salve a tutti il mio nome è Andrea ed ho 17 anni. Ho da poco scoperto Arduino, e spero di poterlo conoscerlo e usare al meglio :slight_smile:

salve sono massimiliano, sono un visitatore passivo del forum ed ho deciso di presentarmi per per chiedere consiglio su un problema con arduino....ma non so come creare un nuovo post T_T

Ciao a tutti, mi chiamo Damiano e sono un perito elettronico, ho acquistato da un paio di giorni arduino UNO per iniziare ad addentrarmi un po nel mondo della programmazione
dopo aver imparato un po di rudimenti della programmazione facendo qualche piccolo esperimento semplice (orologio con i sette segmenti, e cose simili) vorrei cimentarmi nella costruzione di un Synchro flash per fotografare le gocce con la fotocamera digitale (passione principale per me, se vi va date un'occhiata al mio blog, si trova nel mio profilo)
Chiederò spesso aiuto!
Ciao e buon week end a tutti

Ciao mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum. Sono un grafico pubblicitario e progettista web, con scarse nozioni ed esperienze di elettronica ma tantissime idee e voglia di imparare. Da poco ho conosciuto il mondo di Arduino e trovando estremamente interessante e stimolante il tutto ho deciso di prendere la mia ArduinoUno e di cominciare questo nuovo percorso.

Ciao e buon lavoro a tutti.

Salve a tutti,

mi chiamo Mattia, automataro di impianti industriali con scarse conoscenze di elettrotecnica e un po piu consolidate di programmazione. Non mi ricordo piu come sono venuto a conoscenza di arduino, beh comunque dal quel momento il desiderio di provarlo non e' mai calato, anzi va aumentando di giorno in giorno. In mente frullano mille progetti di cui sono riuscito a risolvere gli scogli piu alti, non mi resta che ordinare l'hardware e programmare. Mi scuso in anticipo per le domande da nubbio, spero non vi molesteranno troppo, confido nella vostra pazienza.

Buona serata a tutti!!

Ciao a tutti, mi chiamo Gian Luca e sono un laureando in ing. elettrica. Ho conosciuto ARDUINO per caso e mi sono subito innamorato, spero di poter essere d'aiuto per applicazioni inerenti al mio percorso di studi e spero di conoscere persone gentili e 'pazienti' nel supportarmi quando ne avrò bisogno!

Ciao a tutti
mi chiamo Marco, ho conosciuto Arduino per caso leggendo un articolo su internet e mi ha subito entusiasmato per essere un progetto Open Source, ma in particolar modo, per la bellissima scritta "MADE IN ITALY" sulla board! :slight_smile:

Ciao a tutti,
mi chiamo Valentino, ho 26 anni e scrivo da Bracciano. Ho conosciuto la scheda arduino per caso girando su internet e la curiosità di capire di cosa si trattava mi ha fatto scoprire una scheda dai mille e più usi e ha riportato alla luce i miei passati scolastici da perito elettronico.
Ho acquistato la UNO rev3 con la speranza di usarla come base per capirne il funzionamento e poter realizzare qualche progetto interessante sia per il (poco) tempo libero che per eventuali applicazioni nel mio campo di studi attuale ovvero la pratica sportiva.

Spero di poter condividere con la community qualche progetto di mia realizzazione; di domande relative a problemi e dubbi, sono sicuro di riversane a centinaia.

Un saluto