[RISOLTO] Un pulsante standard...resetta tutto!

Fa il bravo esibizionista sporcaccione, già che ci sei posta anche il lato A oppure metti un pò di riferimenti sennò si capisce ben poco dei collegamenti :wink:

@Michele: oggi è stata veramente una giornata di m..., grazie per avermi tirato su il morale

Pelletta:
Fa il bravo esibizionista sporcaccione, già che ci sei posta anche il lato A oppure metti un pò di riferimenti sennò si capisce ben poco dei collegamenti :wink:

Dovrebbe essere tutto nella pagina precedente

Pelletta:
Fa il bravo esibizionista sporcaccione, già che ci sei posta anche il lato A oppure metti un pò di riferimenti sennò si capisce ben poco dei collegamenti :wink:

eehm, l'aveva già fatto, per questo è successa tutta la storia, è nella pagina precedente :smiley:

@Michele: oggi è stata veramente una giornata di m..., grazie per avermi tirato su il morale

mi spiace per la brutta giornata, ma sono contento di averti risollevato il morale, pensa che io ho rischiato di farmi risollevare dall'incarico :disappointed_relieved: sì a ripensarci, passato l'attimo di confusione, è stata una storia magnifica, finita bene per fortuna, almeno vi siete divertiti, da quanto leggo XD

Allora, tornando in Topic, ho studiato per quanto le foto facessero un po' pena :sweat_smile: Effettivamente quel filo marrone ha una pull-down di 10K e viene collegato a 5V dalla pressione del pulsante. Ho chiesto ad Alessandro se poteva fare quelle misure, non mi pare d'averle viste, ora rileggo meglio, ma penso che abbia riso tanto fino a scordarsene XD XD

La board è molto "vissuta", non è che qualche pista fa contatto dove non deve? Il pulsantino è "riciclato" da qualche altro progetto?
Con il multimentro, attacca la board e misura la tensione sulla resistenza (dovresti leggere 0, se è a Gnd) e poi sul pin del pulsantino che va a +5V, dove dovresti leggere appunto 5V o giù di lì. Il filo marrone non si vede dove viene saldato, c'è qualche contatto, ad occhio?

Più che la board sono vissuti il saldatore che ho usato e soprattutto la mia manina, mai stata troppo artistica nelle saldature....
Ho provato la stessa configurazione con un pulsante esterno (foto allegata) e funziona tutto! Quindi la scheda non è.....
I contatti li ho provati uno per uno mille volte e mi sembrano a posto, c'è sicuramente qualcosa che mi sfugge, ma per esclusione adesso so dove concentrarmi....grazie a tutti!

non ci credo....
allora: la buona notizia è che ho risolto il problema e adesso il pulsante funziona.
la cattiva è che la soluzione era talmente vergognosamente semplice che vorrei sprofondare!!
Premevo il pulsante mentre la void-setup non aveva ancora finito! Aspettando di essere certi di essere nella void-loop il pulsante funziona e la scheda non si riavvia!!!
:disappointed_relieved: :disappointed_relieved:

ma a questo punto ci devi postare il codice, mettevi in corto un'uscita durante il void setup ?

no, è che ho parlato troppo presto! Ha ricominciato a resettarsi.... a caso!!
lancio, premo e ok, ripremo e ok, ripremo e si resetta! dopo il riavvio provo e si resetta al primo colpo, la volta dopo al quarto, quella dopo al secondo, ecc.....
=( =( =(

AlessandroM:
no, è che ho parlato troppo presto! Ha ricominciato a resettarsi.... a caso!!
lancio, premo e ok, ripremo e ok, ripremo e si resetta! dopo il riavvio provo e si resetta al primo colpo, la volta dopo al quarto, quella dopo al secondo, ecc.....
=( =( =(

posta un pò il codice qui mi sa che è un problema sw mmm :grin:

o il pulsante che deve andare in bagno :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Traduco per i meno colti: che va buttato nel c.s.o :stuck_out_tongue_closed_eyes:

FINALMENTE HO SCOPERTO IL PROBLEMA!!!!!

mamma mia, mi ha fatto diventare pazzo ma alla fine ho capito cosa non funzionava: il reoforo inferiore della resistenza, che attraversa la scheda e si collega al pulsante una volta montato il protoshield sull'arduino andava a toccare l'esterno del connettore USB!!!!
un pezzetto di nastro isolante ed è tutto risolto!!

:smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

mah, ed io per colpa di una resistenza ho messo in piedi una manfrina storica, se passi da queste parti non farmelo sapere, ti prego ]:smiley:
Scherzi a parte meglio così, il tuo è un errore che è a monte di questo del reoforo. Quando si realizza uno shield bisogna usare pin molto lunghi per l'innesto, per garantirsi almeno 3-4mm di distanza, oppure bisogna evitare sovrapposizioni a parti metalliche "nude", tagliando opportunamente la millefori; sono regole elementari, ma basilari, valgono per la prossima volta. Ciao :slight_smile:
Aggiungi [RISOLTO] davanti al titolo del primo post del Topic.

ok fatto.
grazie a tutti per le dritte ed i divertenti intermezzi!
(Pensare che dopo tutta questa fatica la scheda potrebbe disintegrarsi al primo utilizzo: deve volare su un aeromodello!!)

Ciao!!

Ale

ok, quello che avevo pensato anche io: il pulsante che mette in corto l' alimentazione. Se avresti spiegato che hai fatto un Shield e dato qualche foto forse te lo avremmo detto prima di controllare se qualcosa faceva contatto.
Ciao Uwe

AlessandroM:
(Pensare che dopo tutta questa fatica la scheda potrebbe disintegrarsi al primo utilizzo: deve volare su un aeromodello!!)

Ah ah ah XD

ed ecco il progetto finito in tutto il suo splendore:

ed il video del primo test:

:smiley: :smiley:

azz che tirchio :D, tutto sto bordello per leggere una misura a 4 cifre usando un solo display, se ti distrai non sai più se sei sulle Alpi o sott'acqua, ti tocca spremerti i calzini per capirlo :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Comunque per fare prove serie devi andare in spiaggia e poi salire in montagna, non è che puoi basare il range sui 6 piani del tuo palazzo :fearful:
MI è parso di aver visto che sul pulsante agisci in maniera ripetuta, c'è una qualche azione diversa dalla sola lettura o semplicemete ti fa buttare il sangue perché non lavora bene?
Che sensore hai usato?

Il sensore è il BMP085. Tutto 'sto ambaradan deve essere montato su un aeromodello, e serve per capire che quota raggiunge, quindi più che il valore assoluto importa il "delta", ed a breve sarà testato su un range di un centinaio di metri.
Ho dovuto premere 2 volte perchè il codice che intercetta la pressione è praticamente dentro il lampeggio del puntino, tutto il resto è delay!

AlessandroM:
Il sensore è il BMP085. Tutto 'sto ambaradan deve essere montato su un aeromodello, e serve per capire che quota raggiunge, quindi più che il valore assoluto importa il "delta", ed a breve sarà testato su un range di un centinaio di metri.
Ho dovuto premere 2 volte perchè il codice che intercetta la pressione è praticamente dentro il lampeggio del puntino, tutto il resto è delay!

per l'uso che ne fai va bene, altrimenti potresti collegare il pulsante ad un interrupt e sostituire il delay col millis o ricorrere al LeOs o al suo derivato.