è possibile???

è possibile controllare l'accensione e lo spegnimento di una periferica USB tramite arduino?
In modo più specifico ho bisogno di accendere e spegnere un USB CUP WARMER (che ora fuziona solamente attacandolo alla presa usb). la mia esperienza con arduino è quasia pari a zero. grazie. :cry:

Ciao Alessia! :wink:
anch'io ho fatto un post con delle domande.. speriamo qualcuno ci risponda :smiley:
presto il forum si affollerà di tutti gli studenti disperati del corso di product :stuck_out_tongue:

:-/
E' possibile far partire una canzone con iTunes o altri software simili dando l'input con un sensore collegato ad Arduino?

Io l'avevo fatto su Linux e xmms e' un player simile a winamp (http://www.xmms.org/) che ha una caratteristica particolare che e' quella di poterlo comandare remotamente.

Bisognerebbe vedere se c'e' un modo per parlare con iTunes "via usb".

non è necessario usare per forza iTunes...
ti spiego cosa voglio fare:
io vorrei far partire una canzone (o anche far apparire una foto sol desktop o qualcosa del genere) avvicinando una calamita a un sensore magnetico collegato ad arduino.
Ho arduino da meno di un mese credi che con XMMS potrei riuscirci?

con linux ci riesci in 10 minuti....

su ARDUINO:

void loop(){
if (analogRead(0)>soglia){
Serial.print("/usr/bin/comando");
delay(500);
Serial.println();
}
}

su LINUX:

tail -f /dev/ttUSB0 | bash

....su Winzoz non ne ho la più pallida idea.........

io ho un MAC... :-/con linux non posso nemmeno provarci...
e comunque non credo che le indicazioni che mi hai dato siano alla mia portata...
a questo punto sai se esiste un modo per aprire un immagine o che so per far partire un video,
magari anche dal web... forse sto chiedendo troppo...
:slight_smile: comunque grazie dell'aiuto che hai cercato di darmi...

Controllare iTunes con arduino è possibile, basta guardare qui
http://tinker.it/now/2007/04/26/control-your-mac-from-arduino-the-easy-way/

per controllare il cup warmer bisogna interrompere il filo di alimentazione che va all'oggetto usando un transistor o un rele.

comunque nell'articolo che vedi c'è' proprio un esempio con itunes

massimo

GRAZIE.... :wink:
Anche se non sono riuscita a fare molto... :cry: sicuramente ho sbagliato il codice o i collegamenti:

int inPin = 2; // choose the input pin (sensor)
int val = 0; // variable for reading the pin status

void setup(void)
{
pinMode(inPin, INPUT); // declare sensor as input
Serial.begin(9600);
}

void loop(void)
{
val = digitalRead(inPin); // read input value
if (val == HIGH)
{
Serial.print("A");
delay(10000);
}
}

ho collegato un sensore magnetico al pin 2 e a GND (sopra), secondo le mie intenzioni avvicinando una calamita al sensore dovrebbe cambiare la canzonedi iTunes (il sensore con il piezo buzzer funzionava).
l' Applescript proxy è aperto ed è impostato come alla pagina http://tinker.it/now/2007/04/26/control-your-mac-from-arduino-the-easy-way/ e quando premo test funziona...
che faccio??

ah ok...magari hai solo invertito i fili del sensore...

Il sensore va collegato cosi:

piedino 1 del sensore ---> +5v
piedino 2 del sensore ---> gnd
piedino 3 del sensore ---> piedino 2 di arduino

collega una resistenza da 10 k tra il piedino 1 e 3 del sensore...

e deve funzionare

;D evviva..... FUNZIONA.....
ora...
1 - se io volessi cambiare canzone una volta sola e non ogni 10 secondi ?? come posso fare?

2 - vorrei usare dei sensori magnetici diversi da quelli che sono in dotazione con arduino e hanno solo due piedini (sono dei filamenti metallici che al centro sono tagliati e non si toccano, mentre quando si avvicina la calamita i due fili fanno contatto, al centro i filamenti sono coperti da un'ampollina di vetro)... come devo collegare questi sensori?

3 - vorrei collegare più di un sensore.. come faccio?

grazie :slight_smile:

...ma dove rimedi tutti questi sensori li voglio anch'io!!! :smiley:

bene :slight_smile:

1 - In questo momento il codie è errato... devi verificare che il piedino sia LOW e non high.il ritardo di 10 sec si può abbassare anche a 3.

2 - quei sensori sono dei semplici contatti meccanici percui il circuito che vedi sul booklet che serve per leggere il pulsante (pushbutton) va bene

3- definisci piu pin in ingresso, metti un if per ogni pin in ingresso e fai spedire una lettera diversa per ogni piedino
nell'applescript proxy metti uno script diverso per ogni lettera che invii da arduino e sei a posto

ok... con un solo sensore ci sono riuscita... :slight_smile:
Ecco il codice... se mai dovesse servire a qulcun'altro...

int inPin = 2; // choose the input pin (sensor)
int val = 0; // variable for reading the pin status

void setup(void)
{
pinMode(inPin, INPUT); // declare sensor as input
Serial.begin(9600);
}

void loop(void)
{
val = digitalRead(inPin); // read input value
if (val == LOW)
{
Serial.print("A"); // itunes si mette in play
delay(1000); // il comando si attiva dopo 1 sec
}
if (val != LOW)
{
Serial.print("B"); // itunes si mette in stop
delay(1000); // il comando si attiva dopo 1 sec
}
}

iTunes si mette in play quando avvicino la calamita e si mette in stop appena l'allontano...
però, dal booklet, non riesco a capire come si collegano più sensori... c'è un tutorial che lo spiega??