chi mi spiega "dettagliatamente" il capsense su arduino!!

sul capsense ho letto/visto un po di cose,

che circuiti oscillatori variano di frequenza in svariati modi anche questo mi è chiaro,

ma sull'arduino il vero circuito qual'è a livello tecnico

c'è qualche oscillatore intrinseco o c'è qualche altro sistema che ignoro?

che cosa viene variato e come ?

grazie in anticipo per le risposte esaustive

Hai già dato un'occhiata ai 2-3 Topic del Forum che trattano l'argomento? in particolare uno l'ho visto nei paraggi molto di recente, e mi pareva anche corposo.

prima di chiedere Search sempre ma non ho trovato quello che intendevo,

hai presente come funge un condensatore?e per condensatore,ti dico che anche un'antenna può fare condensatore(con l'altro capo=terreno,e dielettrio=aria)

fin qui ci sono arrivato, 8)

MA ... arduino come fa a rilevare una differenza di capacita?
è questo il vero mistero
volevo solo un accenno a questo o deco pensare che ha un capacimetro incorporato?

se non ricordo male,nel send pin c'è un treno a impulsi..questo è collegato a una resistenza,la quale all'altro capo è collegata a Rx e alla piastra...più la capacità è bassa,più Rx segue Tx..se invece hai un'alta capacità,Rx ha una carta inerzia per seguire Tx(dato dal fatto che parte della corrente va a caricare/scaricare il condensatore)..
la massima carica immagazinabile è all'incirca proporzionale alla tensione e alla capacità..essa è proporzionale alla superficie della piastra e al coefficiente del dielettrico..(nel caso ideale di condensatore piano)

piuttosto guardati un po' di circuiti RC in fase di carica/scarica(basta conoscere le basi degli integrali/derivate)

ok ti ringrazio,

se hai qualche link mirato da postare fai cosa gradita

http://arduino.cc/playground/Main/CapacitiveSensor?from=Main.CapSense