UNO Pinout Diagram

Postato (Sempre visibile al primo post) il formato poster (70x100cm).
Adesso dedico un po' di tempo anche al "lavoro"...

Ok. Buon lavoro.
E ricordati della R3. :wink:

Potresti anche aggiungere i pin nella Arduino normale con accanto la scritta (R3 only). :stuck_out_tongue:
I pin aggiunti sono l'IOREF dopo il RESET e l'SDA SCD dopo l'AREF.
L'IOREF non è mappato sull'ATmega.

PaoloP:
Ok. Buon lavoro.
E ricordati della R3. :wink:

Potresti anche aggiungere i pin nella Arduino normale con accanto la scritta (R3 only). :stuck_out_tongue:
I pin aggiunti sono l'IOREF dopo il RESET e l'SDA SCD dopo l'AREF.
L'IOREF non è mappato sull'ATmega.

Fatto e pubblicato. Il pin IOREF è collegato ai 5V...

Sull'Attiny85 manca il simbolo PWM sui piedini 3 e 2, su quest'ultimo non mi ricordo se il core Tiny lo supporta perché è un segnale invertito rispetto a quello generato sul pin 3.

leo72:
Sull'Attiny85 manca il simbolo PWM sui piedini 3 e 2, su quest'ultimo non mi ricordo se il core Tiny lo supporta perché è un segnale invertito rispetto a quello generato sul pin 3.

Da mie informazioni, so che l'ATTiny85 supporta il PWM solo sui pin 5 e 6.
Rimaniamo in attesa di ulteriori conferme...

pighixxx:

PaoloP:
Ok. Buon lavoro.
E ricordati della R3. :wink:

Potresti anche aggiungere i pin nella Arduino normale con accanto la scritta (R3 only). :stuck_out_tongue:
I pin aggiunti sono l'IOREF dopo il RESET e l'SDA SCD dopo l'AREF.
L'IOREF non è mappato sull'ATmega.

Fatto e pubblicato. Il pin IOREF è collegato ai 5V...

Si, è collegato al pin dell'alimentazione del micro.
Sulla UNO, Leonardo e MEGA a 5V
Sulla DUE a 3V3.

Sto realizzando con molta calma e a tempo perso una raccolta di connessioni base per Arduino.
Questa è una bozza:

Logicamente gli schemi saranno integrati dai valori dei vari componenti. L'intento finale è quello di realizzare un mini opuscolo con a portata di mano tutto quello che serve per potere iniziare a lavorare su Arduino.
Che ne dite?

Interessante.

il secondo da destra in basso mi sembra errato, se il giallo è un output allora unio stato HIGH è un corto

pighixxx:

leo72:
Sull'Attiny85 manca il simbolo PWM sui piedini 3 e 2, su quest'ultimo non mi ricordo se il core Tiny lo supporta perché è un segnale invertito rispetto a quello generato sul pin 3.

Da mie informazioni, so che l'ATTiny85 supporta il PWM solo sui pin 5 e 6.
Rimaniamo in attesa di ulteriori conferme...

Tutti i pin che sono collegati ad un timer interno capace di generare un segnale PWM lo sono anch'essi.
Se noti, il pin 3 è indicato come OC1B, quindi è collegato al canale B del timer 1. Questo pin è direttamente fruibile dal core Tiny.
Il pin 2 è indicato come /OC1B, significa che offre un segnale complementare (invertito) rispetto a quello generabile sul pin OC1B. Tale segnale è sempre generato dal canale B del timer 1. Per averlo sull'esterno, basta attivare detto pin come output quando si fa un analogWrite sul pin 3. A prescindere dal core, si può sempre generare un segnale PWM manipolando i registri.
A riprova di questo ti riporto quanto scritto sul datasheet relativamente al pin PB:

/OC1B: Complementary Timer/Counter1 Compare Match B Output

Quindi la capacità PWM c'è eccome.

Ne prendo atto!
Modifica apportata e messa in linea.
Geazie leo72.

lesto:
il secondo da destra in basso mi sembra errato, se il giallo è un output allora unio stato HIGH è un corto

c'è il condensatore che lo separa dalla terra...

semmai il primo in alto a sinistra (un suggerimento, forse è il caso di dare un riferimento numerico o letterale ad ogni schema ;)) non è così funzionale come sembra, l'ho provato a mie spese, anche se ora non ricordo più qual era il problema, certo che in un caso se ne accende uno e nell'altro si accendono entrambi

Ciao,

quello che ho pubblicato è una bozza; L'intento finale è quello di realizzare un diagramma con tutte le connessioni base per Arduino; Ad esempio come collegare un relè, led in serie, comandare un motore, ecc, il tutto condito con i valori dei vari componenti e le formule per calcolarli. Volevo chiedervi se ne vale la pena o meno impiegare il (poco) tempo libero o concentrare le forze su qualcos'altro.

Buon lavoro.

Tutto ciò che si fa per aiutare la comunità è cosa buona, da un punto di vista dell'aiuto che fornisci vale la pena eccome, per tutto il resto ti serve la MasterCard ma nessuno riempirà il tuo conto corrente.
Una serie di messe paginette con i collegamenti standard della comune componentistica attiva e passiva sarebbe un'opera sacra XD niente soldi ma tanta riconoscenza, posso garantirtelo io che sono arrivato a scrivere la 4a versione della mia Guida (circa 90 pagine) e non me ne sono mai pentito! :wink:

colpa mia, ho confuso la freccia del potenziometro con il GND..

Sono d'accordo con te e quanto prima realizzerò questa guida; Logicamente richieste e consigli sono ben accetti!
Nel frattempo ho realizzato la versione 1:1 del pinout di Arduino che a tutti gli effetti è la più utilizzabile. Basta plastificare il foglio, bucare (il foglio :grin:) e mettere 4 bulloni con dado per fissare la scheda.

Come sempre il file è disponibile al primo post.

Ho preparato questo breve tutorial:

Foglio plastificato e forato...

Bulloni incollati (cianoacrilato)...

Il risultato finale...

ovviamente con l'Arduino!

elllllamiseria! ma bravo! hai una fantasia spettacolare, peccato che il tuo nick abbia un richiamo inglese che non fa molto coppia con "San" altrimenti ti ci avremmo fatto subito XD.
Senti, una curiosità, cos'è questo "lettore di infrarossi" che vedo in foto? mi manca come strumento.... :grin:

Se ti manca... puoi sempre comprarlo! :grin: --> http://www.ebay.com/itm/T-962-INFRARED-IC-HEATER-REFLOW-WAVE-OVEN-BGA-T962-m6-/370532749200

:smiley:

È un forno per rifusione. Faccio i pcb in smd.