Arduino IDE 1.0.2

PaoloP:
Hanno integrato la 1.0.2 nella 1.5.1.
--> Merged 1.0.2 · arduino/Arduino@23c7536 · GitHub

Che potete scaricare da qui:

Nel changelog non c'è il fix della seriale del serial monitor. :astonished:

Molto peggio! Leggi:

leo72:

Testato:
ma l'errore sul serial monitor per il quale si deve settare per forza l'inglese non doveva essere risolto su questa release ?

Ti dirò di più, sulle versioni di sviluppo intermedie tra la 1.0.1 e la 1.0.2 il bug non c'era più. Come cavolo hanno fatto a farcelo rientrare nuovamente? :sweat_smile:

Il bug è tornato fuori nonostante nelle beta intermedie fosse stato corretto! Incredibile... :roll_eyes:

leo72:

PaoloP:
Hanno integrato la 1.0.2 nella 1.5.1.
--> Merged 1.0.2 · arduino/Arduino@23c7536 · GitHub

Che potete scaricare da qui:
Arduino - Home

Nel changelog non c'è il fix della seriale del serial monitor. :astonished:

Molto peggio! Leggi:

leo72:

Testato:
ma l'errore sul serial monitor per il quale si deve settare per forza l'inglese non doveva essere risolto su questa release ?

Ti dirò di più, sulle versioni di sviluppo intermedie tra la 1.0.1 e la 1.0.2 il bug non c'era più. Come cavolo hanno fatto a farcelo rientrare nuovamente? :sweat_smile:

Il bug è tornato fuori nonostante nelle beta intermedie fosse stato corretto! Incredibile... :roll_eyes:

Nella mia azienda mi avrebbero fucilato per una cosa del genere :stuck_out_tongue_closed_eyes:
ps chiamatemi antiquato ma io mi trovo bene con la mia 0.22 :smiley:

Forse i troppi impegni...
Aspettiamo delucidazioni da Massimo Banzi.

EDIT: Ma secondo voi Massimo ha un alert sulla pronuncia del nome... come Lord Voldemort. :grin:

PaoloP:
Forse i troppi impegni...
Aspettiamo delucidazioni da Massimo Banzi.

EDIT: Ma secondo voi Massimo ha un alert sulla pronuncia del nome... come Lord Voldemort. :grin:

tu scherzi ma guarda che è molto probabile :grin:

sicuramente c'e', perche' l'ho notata anche io questa cosa, ogni suo intervento se ci fate caso arriva se nel post e' stato scritto il suo nome.
Il che, attenzione, e' una buona cosa, e' bello vedere "Il Capo" in corsia :slight_smile:

Nell'IDE 1.0.1 era stato tolto il supporto ad ArduinoMicro, ora e' stato rimesso, quindi approfitto per fargli una domanda, ArduinoMicro quando verra' prodotta ? esistono gia' gli schemi o qualche foto ?

leo72:

PaoloP:
Hanno integrato la 1.0.2 nella 1.5.1.
--> Merged 1.0.2 · arduino/Arduino@23c7536 · GitHub

Che potete scaricare da qui:
Arduino - Home

Ma questo significa che possiamo usare la 1.5.1 anche con arduino UNO ?

Ma questo significa che possiamo usare la 1.5.1 anche con arduino UNO ?

Si

ottimo, allora inizio ad usare direttamente questa della 2, cosi' mi avvantaggio di due magnitudo su Mike :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Testato:
... ArduinoMicro quando verra' prodotta ? esistono gia' gli schemi o qualche foto ?

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,130922.0.html

leo72:

PaoloP:
Hanno integrato la 1.0.2 nella 1.5.1.
--> Merged 1.0.2 · arduino/Arduino@23c7536 · GitHub

Che potete scaricare da qui:
Arduino - Home

Nel changelog non c'è il fix della seriale del serial monitor. :astonished:

Molto peggio! Leggi:

leo72:

Testato:
ma l'errore sul serial monitor per il quale si deve settare per forza l'inglese non doveva essere risolto su questa release ?

Ti dirò di più, sulle versioni di sviluppo intermedie tra la 1.0.1 e la 1.0.2 il bug non c'era più. Come cavolo hanno fatto a farcelo rientrare nuovamente? :sweat_smile:

Il bug è tornato fuori nonostante nelle beta intermedie fosse stato corretto! Incredibile... :roll_eyes:

Avete provato? A me non sembra che il bug ci sia ancora.
Anche perchè la patch è stata inglobata e magari non è stata segnata nel changelog.

Ieri sera ho scaricato i sorgenti ed ho compilato l'IDE da quelli, ottenendo una 1.0.2 a 64 bit. Avviato l'ambiente, dopo la domanda di Testato, ho provato a cambiare la risoluzione del monitor seriale ed ho ottenuto lo stesso errore che si aveva sulla 1.0.1 ufficiale. La cosa curiosa è che io è da un paio di mesi che uso solo la versione compilata quindi mi incuriosisce capire questa cosa.
Oggi ho scaricato sul mio desktop la 1.0.2 a 32 bit già compilata e qui il bug non c'è. Curiosa, come cosa.

confermo, win7-64bit (arduino e' a 32 pero', non c'e' una 64bit per windows)
tutto ok con lingua italiano

Testato anche IDE 1.5.1r2 tutto ok

Ho capito l'inghippo. Ho fatto i test ieri sera tardi con la Leonardo, dimenticandomi dei problemi del cambio di porta seriale ogni qual volta la scheda si resetta per cui cambiando velocità viene inviato il segnale di reset e l'errore che mi viene fuori riguarda proprio questo.

Però a questo punto c'è il crash dell'IDE completo! Qualcuno può confermare?
Passi per riprodurre il crash:

  1. aprire l'IDE
  2. collegare l'Arduino Leonardo
  3. caricare un semplice sketch che spedisce qualcosa sulla seriale
  4. aprire il monitor seriale
  5. cambiare velocità di trasmissione
  6. l'IDE risponde che non trova la scheda sulla porta selezionata
  7. chiudere il monitor seriale
  8. cliccare su Strumenti: l'IDE crasha

Mi meraviglio di te Leo che ancora vai combattendo con l'ide originale, ma quando ti decidi a passare a qualcosa di più concreto? (E che funziona meglio ovviamente)

Aiutiamo a migliorarlo.

niki77:
Mi meraviglio di te Leo che ancora vai combattendo con l'ide originale, ma quando ti decidi a passare a qualcosa di più concreto? (E che funziona meglio ovviamente)

Hai perfettamente ragione ma il problema di fondo è che quando realizzi librerie che poi vuoi distribuire non puoi uscire dal seminato, ossia non puoi metterti ad usare strumenti non supportati dall'Arduino, altrimenti il lavoro che fai poi diventa qualcosa di nicchia, riservato a pochi. Usare l'IDE ufficiale mi permette di realizzare lavori usabili da tutti gli utenti di Arduino.

PaoloP:
Aiutiamo a migliorarlo.

Non mi ricordo dov'è che si fanno le segnalazioni di errori dell'IDE, vorrei segnalare questo problema.

avranno mergiato qualche file che sistema la seriale e per errore non hanno unito bene le varie modifiche al codice.

@leo per le segnalazioni su github!

lesto:
@leo per le segnalazioni su github!

Sì, trovato.

OK, segnalato. Issue #1102
http://code.google.com/p/arduino/issues/detail?id=1102