La mia UNO R3 smd si crede una MEGA 2560.... HELP

Salve a tutti, come da titolo sono possessore di una scheda arduino UNO R3 smd che se collegata al pc viene vista da quest'ultimo come una mega 2560, possiedo anche una UNO R3 con atmel in formato DIL che funziona benissimo.
Ho provato a rimettere il bootloader della UNO nella smd, operazione riuscita con successo tramite l'altra board, ma non è cambiato nulla, qualcuno ha qualche idea di come risolvere? ho cercato qui nel forum e su google, ma non ho trovato nulla....

AlanDevil:
Salve a tutti, come da titolo sono possessore di una scheda arduino UNO R3 smd che se collegata al pc viene vista da quest'ultimo come una mega 2560, possiedo anche una UNO R3 con atmel in formato DIL che funziona benissimo.

Ci sono due spiegazioni possibili, la tua UNO ha la sindrome di Gundam oppure è una cineseria e sul 16u2 hanno caricato il firmware della MEGA2560 invece di quello della UNO :slight_smile:

secondo me è buona la seconda.... anche perchè stavo guardando che la mia ha il chip "parallelo" agli altri, mentre le foto della UNO smd presenti sul sito mostrano il chip inclinato di 45° rispetto alla scheda.... idee su come risolvere?

edit: forse ho trovato una guida su come fare

20131121_000903.jpg

Ciao, anche la mia UNO R3 è identica alla tua, ma non credo di aver incappato in un "clone" almeno spero perchè funziona benissimo! ma poi, andando a controllare un attimo (mentre scrivo queste righe) il sito dove ho acquistato il mio ARDU è un distributore ufficiale (AlphaCrucis, Francia, acquistato tramite Amazon.com) e poi, credo che le foto nello store ufficiale siano quelle della R2 credo, infatti, se fate caso, ne hanno fatto una versione "MAKE: SMD Edition" che è identica alla nostra per ubicazione componenti ma con grafica bianca specifica con logo MAKE (il robottino).

Quindi stai tranquillo il tuo ARDUINO UNO SMD R3 è autentico, ma questo non toglie che possa essere difettoso, magari il bootloader? Non sono un'esperto quindi di più non saprei dirti.

In bocca al lupo!

AlanDevil:
secondo me è buona la seconda.... anche perchè stavo guardando che la mia ha il chip "parallelo" agli altri, mentre le foto della UNO smd presenti sul sito mostrano il chip inclinato di 45° rispetto alla scheda.... idee su come risolvere?

edit: forse ho trovato una guida su come fare

Ci dai una foto del retro del Arduino. È piú semplice riconoscere le falsificazioni.
Ciao Uwe

Nella prima foto in basso a destra della finestra si vede che l'IDE segnala che sta lavorando su una Arduino MEGA2560 ADK.
Se hai sbagliato a scegliere la scheda, anche tutte le operazioni di caricamento del bootloader e compilazione vengono fatte per quella scheda. Non è che hai flashato il bootloader quando ancora era selezionata la MEGA ADK? Se è così, la programmazione non è andata a buon fine ma ho paura che avrdude abbia lo stesso cancellato i fuse ed ora la scheda sia inusabile. Prova a selezionare la giusta scheda e provare la riscrittura del bootloader.

leo72:
Nella prima foto in basso a destra della finestra si vede che l'IDE segnala che sta lavorando su una Arduino MEGA2560 ADK.

Il punto della questione non è che sta compilando per la MEGA2560, è che Windows la vede come MEGA2560 e questo è possibile solo se sul 16u2 è stato caricato il bootloader della 2560, è lui a comunicare il vid/pid e il nome della scheda al S.O., non l'ATmega 328.
Per risolvere deve flashare sul 16u2 il firmware per la UNO, che è completamente diverso da quello per la MEGA2560.

Sì ma lui la vede per una scheda, può selezionarne un'altra oppure no?
L'IDE su Windows imposta la scheda in automatico oppure no?
Su Linux/Mac no, sono io che devo scegliere la giusta board.

leo72:
Sì ma lui la vede per una scheda, può selezionarne un'altra oppure no?

Quello che vedi nel pannello di controllo è ciò che il device USB dichiara di essere, in questo caso una MEGA2560 e non puoi cambiare questa cosa in nessun modo.

L'IDE su Windows imposta la scheda in automatico oppure no?
Su Linux/Mac no, sono io che devo scegliere la giusta board.

L'IDE è identico per tutti e tre i sistemi operativi, la board la devi scegliare tu, però se compili per la UNO e poi cerchi di trasferire sulla MEGA2560 l'IDE ti fornisce un bel errore "not in sync" perché l'emulazione programmatore del bootloader è differente tra UNO e MEGA2560.
Ovviamente non puoi compilare per la MEGA2560 sperando che il caricamento su una UNO vada a buon fine.

Ok sul primo punto, è chiaro che se scelgo una board non corretta, nel momento dell'upload ho i problemi.
Mi sono spiegato da cani, io ho capito che lui non riesce più a caricare sketch dopo l'opeazione di upload del bootloader, pensavo avesse sbagliato a selezionare la board e che avesse scritto il bootloader errato, erasando comunque la memoria.

astrobeed:
Per risolvere deve flashare sul 16u2 il firmware per la UNO, che è completamente diverso da quello per la MEGA2560.

+1

Allora..... intanto nel primo post ho omesso una, anzi 2 informazioni fondamentali: la scheda in questione l'ho collegata ieri pomeriggio per la prima volta in assoluto al pc, ma purtroppo l'ho acquistata più di un mese fa ad una fiera dell'elettronica (lo so son stato citrullo a non provarla subito e ho pure perso lo scontrino).

nelle immagini del primo post mostro come il pc vede la scheda, il messaggio d'errore se provo a programmarla come UNO e il messaggio d'errore se provo a programmarla come MEGA.

quando ho reinstallato il bootloader nel 328P ho seguito questa Guidahttp://www.michelemenniti.it/vhd/Elettronica/Guida%20Programmazione%20ATMEL%20con%20Arduino.pdf utilizzando le due arduino UNO a mia disposizione e la procedura è andata a buon fine, a riprova di ciò prima dei messaggi d'errore mostrati nel primo post i vari led della scheda si animano per un momento, dove prima erano "muti".

in questo momento non sto trovando nessuna guida su come reinstallare il firmware nel 16U2 (ne ho trovata una per l'8U2, ma non l'ho letta per bene), e neppure il firmware stesso.

posto anche una foto del retro della scheda come chiesto qualche post più su

p.s. intanto grazie a tutti per l'interessamento

edit:
mi viene in mente anche un'altra cosa: visto che questa scheda l'ho presa apposta per un progetto che non avrà mai bisogno di un pc salvo per la programmazione iniziale, potrei usare la guida postata poco sopra per caricare direttamente lo sketch definitivo, e banalmente usare l'altra scheda per lo sviluppo?

edit2:
leggendo fino in fondo la guida postata qui sopra dovrei poter programmare tranquillamante la UNO "problematica" tramite l'altra UNO, in questi giorni sperimenterò, comunque se qualcuno ha suggerimenti su come risolvere il problema iniziale del firmware del 16U2 sono tutto orecchi!!

20131121_120801.jpg

Sei il secondo che ha problemi con Arduini originali comprati alle fiere. Mi viene da pensare che alle fiere si trovino Arduini scartati che non dovrebbero finire in vendita ma che invece, per qualche strano motivo, lo fanno.

La guida che hai trovato per l'8U2 è questa?

Va bene, il 16U2 è uguale ma col doppio della Flash quindi dovresti solo cambiare il tipo di micro passato ad avrdude ed il tipo di firmware da flashare.

Però ti dico una cosa, fai prima a non usare il DFU ed a scrivere via ISP il firmware sul chippino usando il connettore ICSP che c'è accanto a lui.

si, la guida per scrivere l'8U2-16U2 è quella che hai postato tu, quindi tu dici di utilizzare la seconda porta ICSP, e con quella dovrei riuscire a riprogrammare il 16U2, Giusto?

Bene, il "problema" ora è: dove trovo il bootloader o cmq il firmware necessario del 16U2? Posso applicare alla "lettera" la guida di MicheleMenniti che ho postato prima? scusa, ma sono ancora un pochino digiuno di arduino. Ribadisco che non mi sono ancora preso il tempo per leggere con calma la giuda che hai citato tu, ma dalla lettura veloce che ho dato non ho notato riferimenti su dove trovare il firmware che mi serve, e neppure nella pagina dov'era linkata la guida ho trovato (o notato) nulla. Grazie ancora!!!

AlanDevil:
Bene, il "problema" ora è: dove trovo il bootloader o cmq il firmware necessario del 16U2?

Semplice!! Nel tuo computer.
Ovvero nella directory dell'IDE --> IDE 1.0.5\hardware\arduino\firmwares\atmegaxxu2
Quello da scrivere tramite ISP (guida di Michele) dovrebbe essere: Arduino-COMBINED-dfu-usbserial-atmega16u2-Uno-Rev3.hex

Grazie!!!! stasera o domani provo!!!