Come usare 3.2" tft lcd shield + touch panel TF Reader, insieme al DS1307

Mah a leggerti sembra facile, googlo un pochino e vedo, ma credo che per il momento questa cosa sia ancora fuori della mia portata... :~

Grazie

Riccardo

Ma cosa dici??? con il giusto supporto ce la fai!
Ma comunque necessiti proprio del touchscreen o puoi farne a meno? :grin:
Le cose si semplificherebbero mooooolto

Ciao,
il touch screen lo vorrei prorprio usare, è tutto lo shield con tutte le sue features che mi intriga, ma ripeto, forse sto facendo il passo più lungo delle mia attuali conoscenze, inoltre così a occhio, ho iniziato a dare uno sguardo alle librerie di questo display, e mi sembrano decisamente corpose, con Arduino Uno ho paura che si rischi per la sola gestione del display, di esaurire la memoria disponibile a discapito delle altre funzioni dello sketch, il mio infatti già sfiora i 28.500 byte.
Non so cosa dire, ho così tanto ancora da imparare che continuare a mettere carne sul fuoco non me la sento...

Ad ogni modo Cesare, ti ringrazio e se in futuro farai le prove che hai scritto, sarei felice di sapere come è andata.

Riccardo.

Ok, si, in effetti le librerie non sono così semplici e il display prende un bel po' di risorse, quando ho tempo faccio le prove, ciaooo

E' un bel display con touch screen, ma è anche esoso di risorse e di pin.
Occupa praticamente tutti i pin di Arduino UNO, eccetto l'8 mi pare.
Non puoi utilizzare la seriale, la SPI è impegnata, l'I2C è bloccata da altri segnali per il display, gli ingressi analogici idem.
Cosa fare?
Come suggerito da Cece potresti disconnettere i pin A4 e A5 de collegarli al port expander sull'I2C, che tornerebbe funzionante. A questo punto devi anche mettere mano alla libreria del display per intercettare i comandi che prima viaggiavano su A4 e A5 e passarli tramite I2C all'expander. E tutto questo senza debug su serial monitor perché la seriale è impegnata col bus dati del display.
Auguri! :grin: :grin: :grin:

p.s. Se passi ad un Arduino Mega, che ha 4 seriali ed una disposizione diversa dell'I2C e molti più pin disponibili potresti avere sia la moglie ubriaca che la botte piena. :wink:
Dovresti controllare la piedinatura della Mega e i segnali corrispondenti.

PaoloP:
E' un bel display con touch screen, ma è anche esoso di risorse e di pin.
Occupa praticamente tutti i pin di Arduino UNO, eccetto l'8 mi pare.
Non puoi utilizzare la seriale, la SPI è impegnata, l'I2C è bloccata da altri segnali per il display, gli ingressi analogici idem.
Cosa fare?
Come suggerito da Cece potresti disconnettere i pin A4 e A5 de collegarli al port expander sull'I2C, che tornerebbe funzionante. A questo punto devi anche mettere mano alla libreria del display per intercettare i comandi che prima viaggiavano su A4 e A5 e passarli tramite I2C all'expander. E tutto questo senza debug su serial monitor perché la seriale è impegnata col bus dati del display.
Auguri! :grin: :grin: :grin:

p.s. Se passi ad un Arduino Mega, che ha 4 seriali ed una disposizione diversa dell'I2C e molti più pin disponibili potresti avere sia la moglie ubriaca che la botte piena. :wink:
Dovresti controllare la piedinatura della Mega e i segnali corrispondenti.

con la mega 1280 non bisogna cambiare nessun pin, quando ho tempo con la mega faccio un po' di debug :wink:

cece99:
Ok, si, in effetti le librerie non sono così semplici e il display prende un bel po' di risorse, quando ho tempo faccio le prove, ciaooo

Grazie per il tuo interessamento, se farai le prove, sono curioso di sapere come è andata...

PaoloP:
E' un bel display con touch screen, ma è anche esoso di risorse e di pin.
Occupa praticamente tutti i pin di Arduino UNO, eccetto l'8 mi pare.
Non puoi utilizzare la seriale, la SPI è impegnata, l'I2C è bloccata da altri segnali per il display, gli ingressi analogici idem.
Cosa fare?
Come suggerito da Cece potresti disconnettere i pin A4 e A5 de collegarli al port expander sull'I2C, che tornerebbe funzionante. A questo punto devi anche mettere mano alla libreria del display per intercettare i comandi che prima viaggiavano su A4 e A5 e passarli tramite I2C all'expander. E tutto questo senza debug su serial monitor perché la seriale è impegnata col bus dati del display.
Auguri! :grin: :grin: :grin:

p.s. Se passi ad un Arduino Mega, che ha 4 seriali ed una disposizione diversa dell'I2C e molti più pin disponibili potresti avere sia la moglie ubriaca che la botte piena. :wink:
Dovresti controllare la piedinatura della Mega e i segnali corrispondenti.

Grazie anche a te per l'interessamento, quello che scrivi in effetti lo avevo constatato anche io, più che una shield per l'Uno come fanno vedere in foto, sembra fatta per il mega, di cui come si legge nel manuale vengono definiti i pin.
A livello di connessione hardware, con il mega "immagino" quindi quasi nessun problema, ma gestirlo forse è difficilino, almeno per me...

Grazie anche a te per l'interessamento.

Riccardo.

non è che sia verissimo quello che dici, perchè se non ricordo male nella microsd puoi inserire immagini da visualizzare senza rompere le scatole ad arduino, quindi potresti semplicemente mettere un immagine di fondo con dei bottoni che fanno quello che vuoi, a quel punto con arduino guardi solo dov'è il touch e cambi le immagini :wink:

Immagino sia così, tu lo hai già se non sbaglio, quindi non dubito affatto delle tue parole...
Mannaggiaccia, va a finire che lo prendo sto lcd e lo metto sul mega per giocarci un pochino... XD XD XD

Grazie.

Riccardo.

guarda, compra tutto pure, è un buon acquisto!
se vuoi risparmiare compri questo: http://www.ebay.it/itm/New-1PCS-Arduino-Mega-2560-ATmega2560-16AU-Board-USB-Cable-For-Arduino-/150894497367?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2322034e57#ht_6228wt_1050

@riciweb:
hai detto che vorresti usare lo shield touch su una UNO su cui gira già uno sketch di 28 kB. A parte che, come è stato fatto notare, con quello shield resta 1 pin libero, ma hai tenuto conto del problema software? Per pilotare quello shield userai una libreria che non penso sia piccola. Al momento hai meno di 4000 byte liberi di Flash, ci sta dentro? Senza tener conto del problema della RAM.

Se devi usarlo su una Mega, è un altro discorso, ma su una Uno ci monti quello e poi nient'altro.

cece99:
guarda, compra tutto pure, è un buon acquisto!
se vuoi risparmiare compri questo: http://www.ebay.it/itm/New-1PCS-Arduino-Mega-2560-ATmega2560-16AU-Board-USB-Cable-For-Arduino-/150894497367?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2322034e57#ht_6228wt_1050

Grazie,
il link lo archivio, perché il mego lo avevo già, ma mi fa piacere vedere e soprattutto avere il vs. supporto, cmq, non ho resistito e...
aspetto che arriviiiii XD XD XD XD

leo72:
@riciweb:
hai detto che vorresti usare lo shield touch su una UNO su cui gira già uno sketch di 28 kB. A parte che, come è stato fatto notare, con quello shield resta 1 pin libero, ma hai tenuto conto del problema software? Per pilotare quello shield userai una libreria che non penso sia piccola. Al momento hai meno di 4000 byte liberi di Flash, ci sta dentro? Senza tener conto del problema della RAM.

Se devi usarlo su una Mega, è un altro discorso, ma su una Uno ci monti quello e poi nient'altro.

Si infatti, più o meno se mi hai letto prima, lo avevo immaginato, ma in prima istanza, cerco sempre di far girare tutto sulla Uno, ti farò sorridere, ma la "scarsità di piedini", ha costretto un principiante come me ti assicuro a digiuno completo di Arduino, ad affrontare e risolvere problematiche come i pcf per i tasti gli shift register per pilotare l'l'uln2803 ed altro ancora, che se avessi da subito deciso di usare il Mega avrei bellamente scansato, quindi per me l'Uno è il vero motore del mio approfondimento personale...
Ciao e grazie anche a te.

Riccardo.

cece99:
se vuoi risparmiare compri questo: http://www.ebay.it/itm/New-1PCS-Arduino-Mega-2560-ATmega2560-16AU-Board-USB-Cable-For-Arduino-/150894497367?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2322034e57#ht_6228wt_1050

Propongo ban di 2 giorni

Testato:
Propongo ban di 2 giorni

+1
Non avevo visto la "patacca"

Scusate, scherzate o è veramente una "patacca"?
Da cosa si capisce?

Riccardo

scusate, ma perchè mi volete bannare di 2 giorni? non è un arduino originale... e quindi? volete bannarmi per non far trovare quei link con arduini "compatibili" solo perchè volete far arricchire banzi???? :fearful:
Questa non mi sembra una politica open :cold_sweat:

cece99:
scusate, ma perchè mi volete bannare di 2 giorni? non è un arduino originale... e quindi? volete bannarmi per non far trovare quei link con arduini "compatibili" solo perchè volete far arricchire banzi???? :fearful:
Questa non mi sembra una politica open :cold_sweat:

Non credo che ti bannino, ma dovresti fare più attenzione ai link che indichi.
Quello da te messo è un prodotto che sembra contraffatto. Infatti nè nel titolo nè nel testo parla di Arduino Compatibile ma solo di Arduino MEGA 2560 che, se non erro, è un marchio registrato.
Però va anche detto che sulla board la scritta Arduino non c'è e neanche il simbolo dell'infinito. La materia è abbastanza complessa. Lascio l'argomento ad altri più esperti.

p.s. Non è un discorso di far guadagnare questo o quello. E' che gli imbroglioni e gli approfittatori non mi piacciono.

il falso e' palese perche' il prodotto venduto si chiama "Arduino Mega 2560" e la parola Arduino non puo' essere usata se non per prodotti originali, indi per cui questo e' falso.

cece99 confonde il falso con il compatibile e non si rende conto che altra gente viene ingannata, vedi riciweb, che invece magari crede di comprare un originale, con tutte le ricadute successive, garanzia non valida, malfunzionamenti non imputabili a Banzi, ecc.

Non si tratta di voler fare arricchire banzi, che secondo me se lo merita pure, ma di restare nella legalita'.
Quindi, x cece99, puoi postare tutti i link ad arduini compatibili che vuoi, ben vengano, se appunto sono legali, rispettano le licenze, e che non siano pubblicita' ingannevoli.
Uno dei punti fermi, forse l'unico, e' il nome "Arduino" che non puo' essere usato su un compatibile, ne' nel nome dell'inserzione, ne' tantomeno stampato sul prodotto.

x riciweb, dopo un po' inizi a capire quali sono i falsi e quali no, ma il primo indizio che nel 99% dei casi e' di per se la risposa, e' il prezzo. Il prezzo presente qui sullo store ufficiale non puo' essere battuto, perche' da qui partono gli Arduini. Magari puoi trovare 2, 3 euro in meno, perche' qualche azienda ne ha comprati 10.000 ma non la meta' del prezzo.
Se trovi la meta' del prezzo o e' un falso, per il quale anche tu acquirente stai commettendo reato, non solo il venditore (se la dogana ferma quel pacco dal giudice italiano ti presenterai tu, poi si vede se acchiappano il venditore o meno, ma tu cmq vieni accusato del reato di importazione di materiale falso), oppure e' un compatibile, che si puo' fare, ma che si deve chiamare pippoduino bestiaduino, come vuoi ma non lo puo' chiamare arduino qualcosa

Grazie per i chiarimenti.

Riccardo