controllo a (molta) distanza?

volevo capire se è possibile creare un controllo remoto di un robot che possa coprire una distanza di più di qualche chilometro, le xbee al massimo arrivano a 1,2 km, ma io vorrei capire se in qualche maniera si può arrivare anche a 10/20km o anche di più... avevo alcune idee forse un po' utopistiche tipo usare internet o anche la comunicazione satellitare :cold_sweat: poi ho pensato anche ad un ponte radio ma non so a che frequenze possa essere disponibile e quindi di quanta potenza necessiti per coprire una tale distaza...
voi cosa suggerite? è fattibile una cosa del genere?
grazie in anticipo :wink:

Puoi usare gli Xbee900 (costano poco, sono fuori legge a meno che non paghi una piccola tassa in compenso coprono 15-16Km)
Oppure gli Xtend anche per loro devi pagare una tassa di concessione però arrivi a 64Km XD

ratto93:
Puoi usare gli Xbee900 (costano poco, sono fuori legge a meno che non paghi una piccola tassa in compenso coprono 15-16Km)
Oppure gli Xtend anche per loro devi pagare una tassa di concessione però arrivi a 64Km XD

ciao ratto, io sarei interessato a questi Xbee900, sapresti dirmi di più o cumunque dove posso trovare altre informazioni?

Certo, allora costano "relativamente poco..", li trovi in vendita qui :
http://www.watterott.com/de/XBee-Pro-900-Draht-Antenna
Per quanto riguarda la concessione, bisogna contattare il ministero delle comunicazioni e loro ti dicono l'ammontare del versamento e dove farlo oppure fai e taci però se ti beccano ti fanno un (!) grande come una casa....
Per il resto funzionano come degli xbee standard, da notare che Xtend è la versione potenziata di questo però cambia anche la forma ed il Pinout...

Dimenticavo le distanze soprascritte sono per la versione con antenna a filo, mentre con una direzionale di buona qualità la cosa cambia di molto..

Di sicuro non hai molta banda se devi coprire una distanza del genere.. devi trasmettere anche dei video per il controllo remoto?

ma un modulo umts è una bella connesione flat a 6 euro al mese?

Madwriter:
ma un modulo umts è una bella connesione flat a 6 euro al mese?

Questa ha anche un modulo GPS, che non guasta mai.
--> http://www.cooking-hacks.com/index.php/documentation/tutorials/arduino-3g-gprs-gsm-gps

Tralasciando i problemi legali, ma tali moduli non risentono della presenza degli ostacoli e della topografia del luogo? Se sono semplici radio, basta una collina che il collegamento salta.

leo72:
Tralasciando i problemi legali, ma tali moduli non risentono della presenza degli ostacoli e della topografia del luogo? Se sono semplici radio, basta una collina che il collegamento salta.

Si certamente...

ratto93:
Puoi usare gli Xbee900 (costano poco, sono fuori legge a meno che non paghi una piccola tassa in compenso coprono 15-16Km)
Oppure gli Xtend anche per loro devi pagare una tassa di concessione però arrivi a 64Km XD

molto interessante :slight_smile:

flz47655:
Di sicuro non hai molta banda se devi coprire una distanza del genere.. devi trasmettere anche dei video per il controllo remoto?

si infatti devo trasmettere anche il video, ma per quello devo trovare un altro canale :blush:

Madwriter:
ma un modulo umts è una bella connesione flat a 6 euro al mese?

PaoloP:

Madwriter:
ma un modulo umts è una bella connesione flat a 6 euro al mese?

Questa ha anche un modulo GPS, che non guasta mai.
--> http://www.cooking-hacks.com/index.php/documentation/tutorials/arduino-3g-gprs-gsm-gps

ma ho paura che sia lento, o sbaglio?

Mumble.. se devi trasmettere anche il video (anche compresso 640x480 15fps) mi sa che neanche gli xbee ti possono aiutare a quella distanza...

flz47655:
Mumble.. se devi trasmettere anche il video (anche compresso 640x480 15fps) mi sa che neanche gli xbee ti possono aiutare a quella distanza...

si lo immagino, quello è un altro problema, forse più grosso... se fosse stato in un raggio di 200m avevo pensato di usare questa telecamera di sorveglianza wireless: http://www.mce-shop.it/prodotto-143197/TELECAMERA-SORVEGLIANZA-WIRELESS-AV-ANBOQI-ABQ-8022-.aspx
ma non penso proprio che esistano telecamere del genere che tengano fino a 20km... :frowning:

?R:

flz47655:
Mumble.. se devi trasmettere anche il video (anche compresso 640x480 15fps) mi sa che neanche gli xbee ti possono aiutare a quella distanza...

si lo immagino, quello è un altro problema, forse più grosso... se fosse stato in un raggio di 200m avevo pensato di usare questa telecamera di sorveglianza wireless: http://www.mce-shop.it/prodotto-143197/TELECAMERA-SORVEGLIANZA-WIRELESS-AV-ANBOQI-ABQ-8022-.aspx
ma non penso proprio che esistano telecamere del genere che tengano fino a 20km... :frowning:

ma l'umts supporta la comunicazione video oddio arduino no però in teoria qualcosina si può fare :smiley:

ratto93:
in compenso coprono 15-16Km)

Ma assolutamente no, hanno solo 50 mW, anche utilizzando una buona antenna ad alto guadagno e in condizioni di portata ottica al massimo arrivi a 8-10 km, con l'antenna a filo con un uso in condizioni a terra in campo aperto al massimo fai 2-3 km.

La ditta AUREL ha prodotto il modulo TX 869 BOOST operante sulla banda ISM (869,40 - 869,65 MHz) da 500 mW (+27 dBm) con 4 canali contemporanei libero da concessioni governative a patto di rispettare la normativa 2006/771/EC dell’Unione Europea per utilizzo temporale del 10% misurato su base oraria.

Il bit rate max è di 19.200 bps su tutti e quattro i canali.

Montando un'antenna esterna direttiva è facile raggiungere notevoli distanze.

Il costo presso FUTURA è piuttosto contenuto (€ 44)

Ettore Massimo Albani

la restrizione oraria del 10% significa che puoi stare collegato solo 6 minuti l'ora?

che velocità vorresti avere più o meno?

m_ri:
che velocità vorresti avere più o meno?

a me basta controllare gli attuatori del robot e ricevere dei dati dai suoi sensori... Per il video devo trovare un'altra soluzione... Non la so quantificare :blush: Sicuramente più veloce è la comunicazione meglio è...

Madwriter:

?R:

flz47655:
Mumble.. se devi trasmettere anche il video (anche compresso 640x480 15fps) mi sa che neanche gli xbee ti possono aiutare a quella distanza...

si lo immagino, quello è un altro problema, forse più grosso... se fosse stato in un raggio di 200m avevo pensato di usare questa telecamera di sorveglianza wireless: http://www.mce-shop.it/prodotto-143197/TELECAMERA-SORVEGLIANZA-WIRELESS-AV-ANBOQI-ABQ-8022-.aspx
ma non penso proprio che esistano telecamere del genere che tengano fino a 20km... :frowning:

ma l'umts supporta la comunicazione video oddio arduino no però in teoria qualcosina si può fare :smiley:

beh ma a me non serve elaborare le immagini con arduino, le immagini le devo mandare ad un computer dopo, dici che con l'umts si può fare e che non è troppo lenta? Non sarebbe l'ideale comandare il robot basandosi su immagini differite di 4/5 secondi :slight_smile:

Grazie a tutti per l'aiuto :wink:

la videochiamata è nata con l'umts non vedo come potrebbe essere lenta :grin:

Madwriter:
la videochiamata è nata con l'umts non vedo come potrebbe essere lenta :grin:

si infatti mi è venuto in mente dopo che avevo già scritto il post :slight_smile: ma chissà quanto mi costa poi... :sweat_smile: