richiesta aiuto start

Salve a tutti. Da qualche tempo volevo comprare Lego Mindstorms, ma poi mi hanno nominato il mondo arduino e quindi mi sono iscritto a questo forum. Volevo saperne di più sui prodotti, costi e su come avviarmi per pura curiosità e per crearmi un piacevole hobbie.
Sono a zero di queste cose, ergo da dove mi consigliate di partire?
Grazie in anticipo.

Ciao e benvenuto.
Nella sezione internazionale si deve usare l'inglese, solo qui è ammesso l'uso della nostra lingua.

Ecco il regolamento completo:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0

Non sono sicuro di aver capito, posso usare l'italiano nel forum?

Non sono sicuro di aver capito, posso usare l'italiano nel forum?

Ovviamente si, sempre se posti nella sezione Italiano, cioè questa dove sto scrivendo.
Nella sezione Internazionale la lingua per essere compreso da tutti è l'inglese.

Nella presentazione chiedi cosa comprare tra lego e Arduino, ti rispondo qui:
Non conosco lego quindi non riesco a fare il paragone con precisione, quindi prendi
quello che scrivo con le pinze.
Lego mi sembra una piattaforma più adatta a chi ama i puzzle.
Arduino a chi i puzzle li vuole creare sempre di nuovi, tuttavia Arduino nasce per semplificare
la programmazione a persone che principalmente hanno una vena artistica da esprimere nel digitale, inoltre in rete ci sono migliaia di progetti Arduino da eseguire senza per forza essere dei guru ma ovviamente un minimo di conoscenza la si deve acquisire in entrambe i campi elettronica e programmazione.

Con lego non potrai mai diventare un programmatore professionista, con Arduino si, in quanto
il linguaggio usato è il C++. Il C++ è un linguaggio standard, come pure il C, entrambe usabili per scrivere programmi che poi verranno trasferiti nella memoria di Arduino board. Il tuo programma poi potrà anche essere eseguito su una scheda progettata da te con su montato il microcontroller usato da Arduino board.

Solitamente si parte acquistando la scheda Arduino più economica, come la "Uno".

Ciao.

Lego Mindstorms é un sistema chiuso e tutto é fatto che funzioni e non si rompa indipentemente cosa fai. Per questo sei limitato a quello che Lego prevede.

Con Arduino usi componenti elettronici e schede. La scelta e le possibilitá sono molto maggiori ma anche le possibilitá di sbagliare e rompere qualcosa sono molteplici.

Ciao Uwe