Core Atmega 644P 1284P

Di evidente ci sono solo le tue parole scritte su un forum :wink:
A parte gli scherzi, hai giustamente detto tu che non siamo qui per litigare. Cerco solo di capire com'è che tutti si sbattono per scrivere un core quando poi l'IDE supporta il 1284 attraverso la toolchain Avr. Se così fosse allora qualunque micro Atmel potrebbe essere programmato tramite l'IDE semplicemente creando la relativa board?
Hai provato con i Tiny, senza usare il core Tiny? Osservando il core Arduino ho spesso incontrato diverse volte definizioni per i Tinyx5 e Tinyx4.
Cmq mi pare troppo facile per essere vero. Ma siccome io provo tutto, appena posso voglio replicare il tuo esperimento.

leo72:
Di evidente ci sono solo le tue parole scritte su un forum :wink:

E ti pare poco? :grin: :grin:

leo72:
Cerco solo di capire com'è che tutti si sbattono per scrivere un core quando poi l'IDE supporta il 1284 attraverso la toolchain Avr

Mhh forse perchè prima della 1.0.1 quel supporto non c'era?
Comunque stai facendo confusione tra toolchain e core di arduino .

leo72:
Se così fosse allora qualunque micro Atmel potrebbe essere programmato tramite l'IDE semplicemente creando la relativa board?
Hai provato con i Tiny, senza usare il core Tiny? Osservando il core Arduino ho spesso incontrato diverse volte definizioni per i Tinyx5 e Tinyx4.

No , non qualunque micro Atmel, tra loro alcuni sono profondamente diversi quindi non generaliziamo, ma potenzialmente tutti i micro che hanno gli stessi timer alla stessa risoluzione e supportano le stesse feature utilizzate nel core , ma in tutti i casi NON senza effettuare modifiche.
Quello che vorrei farti capire è che non è per magia che il 1284p funziona con il core di arduino originale, ma perchè qualcuno ci ha messo le mani per farlo funzionare!

P.S. MA PERCHè non ve ne nnate a ff........ !!! :astonished:

LINK

LEGGERE NOOO??? :grin:

Niki, sei una persona in gamba, ma ogni tanto ti scappa la lingua, la perfezione non è di questa terra; mi pareva di aver chiesto una cosa diversa dalla risposta che ho ottenuto, che comunque mi farò bastare, non vorrei doverne fare due di viaggi :sweat_smile:

Leo, visto il cortese ed accorato invito di Niki, che dici, partiamo assieme? così gli si manda una cartolina....:smiley:

Bene, io non sono in condizioni di continuare la discussione perché non ho le competenze, pensavo di aver sollevato una questione importante, ma a quanto pare ho detto una minch..., allora continuo a seguire con interesse e, quando sarà possibile, farò qualche prova visto che la cosa mi interessa. Grazie :slight_smile:

Michele ma il vaffa era gratis!
Mi dispiace che ti sei offeso, ma mi si sono svegliate cosi tante madonne appena ho trovato quella issue...
Vado dietro la lavagna ...
:zipper_mouth_face:

niki77:
Michele ma il vaffa era gratis!
Mi dispiace che ti sei offeso, ma mi si sono svegliate cosi tante [] appena ho trovato quella issue...
Vado dietro la lavagna ...
:zipper_mouth_face:

non mi sono offeso, tant'è che ho deciso di partire :wink: e di quella issue non c'ho capito niente; ho solo voluto dire che il livello dei miei dubbi è troppo più basso di quello delle tue risposte, quindi non capisco se i miei dubbi sono dissipati o meno, e siccome stai già interloquendo con uno con cui ti puoi capire, semplicemente aspetto la fine della discussione per rifare le stesse domande a lui che, conoscendomi meglio di te, sa come rispondermi.
Una metafora per spiegarmi meglio: io non so cucinare e sto aspettando che sia pronto un uovo bollito, chiedo a mia moglie se è pronto e lei mi risponde "è sul fuoco da 6 minuti", che per me non significa niente mentre per lei significa tutto, le sarebbe bastato rispondermi (forse, non so cucinare sul serio :grin:) "tra 1 minuto è pronto" ed a me avrebbe levato il dubbio. Scusa se ti ho paragonato a mia moglie ma non sapevo come peggio offenderti per vendicarmi :stuck_out_tongue_closed_eyes: scherzo XD

Certo però Michele che la metafora dell'uovo bollito col tuo avatar....

Fammi strare zitto và :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

niki77:
Certo però Michele che la metafora dell'uovo bollito col tuo avatar....

Fammi strare zitto và :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

sì è meglio, è palese che capisci molto più di mcu che di uova :smiley:

Mike e da vedere a cosa pensi di più alle mcu o al cibo, io punto sulla secondo ti avviso a +200 karma avrai un'altro "regalino" :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Madwriter:

[quote author=Michele Menniti link=topic=126000.msg950126#msg950126 date=1349795981]

niki77:
Certo però Michele che la metafora dell'uovo bollito col tuo avatar....

Fammi strare zitto và :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

sì è meglio, è palese che capisci molto più di mcu che di uova :smiley:

Mike e da vedere a cosa pensi di più alle mcu o al cibo, io punto sulla secondo ti avviso a +200 karma avrai un'altro "regalino" :stuck_out_tongue_closed_eyes:
[/quote]
decisamente al CIBO, diversamente non mi troverei così in difficoltà a dialogare con Niki :drooling_face:

decisamente al CIBO, diversamente non mi troverei così in difficoltà a dialogare con Niki :drooling_face:
[/quote]

:stuck_out_tongue_closed_eyes:

Dai va bene scherzare un pò ma almeno non quotate i messaggi subito precedenti!! =(
Niki the cleaner...

niki77:
Dai va bene scherzare un pò ma almeno non quotate i messaggi subito precedenti!! =(
Niki the cleaner...

in realtà siete tutti OT :stuck_out_tongue_closed_eyes: però chiedo venia lo stesso :grin:

Puoi sempre iniziare a sviluppare su questa

--> http://allgaiershops.com/product_info.php?products_id=33

@Nik:

ho preso il mio file boards.txt ed ho creato la seguente board:

1284_8.name=Atmega1284p 8MHz
1284_8.upload.protocol=stk500v1
1284_8.upload.maximum_size=130048
1284_8.upload.speed=19200
1284_8.bootloader.low_fuses=0xff
1284_8.bootloader.high_fuses=0xdc
1284_8.bootloader.extended_fuses=0xfd
1284_8.bootloader.path=optiboot
1284_8.bootloader.file=optiboot_atmega328.hex
1284_8.bootloader.unlock_bits=0x3F
1284_8.bootloader.lock_bits=0x0F
1284_8.build.mcu=atmega1284p
1284_8.build.f_cpu=8000000L
1284_8.build.core=arduino
1284_8.build.variant=standard

Ho aperto il Blink, ho scelto la scheda "Atmega1284p 8 MHz" ed ho lanciato la compilazione.
Errore: Arduino.h: no such file or directory.

Quindi almeno sul mio sistema l'IDE 1.0.1 non compila nativamente per il 1284p.
Se invece seleziono una scheda da quelle che mi offre il core Maniacbug va tutto bene.

Ora, o ci dici i passi esatti che hai fatto oppure il tuo segreto resta con te :wink:

Interessante, infatti ad 8mhz non funziona nemmeno a me.

Prova a 16mhz e fammi sapere.

Intanto dò un occhiata.

niki77:
Interessante, infatti ad 8mhz non funziona nemmeno a me.

Prova a 16mhz e fammi sapere.

Intanto dò un occhiata.

Penso perché il core di Arduino da per scontato che i chip siano tutti a 16 MHz. Cmq, ora non sono a casa e non posso fare ulteriori test.
Li rimando ad oggi pom.

Forse hai ragione, ma quando ho fatto la USB board non ho avuto problemi a compilare a 12mhz.

Anche a 12mhz compila correttamente.

Forse c'è un bug da qualche parte.

Ma con il core di maniacbug avevi provato a compilare ad 8mhz?

ho compilato io a 8 e 1MHz con quel core

Vi aggiorno.
Ho aperto l'Arduino IDE 1.0.1 ed ho caricato lo sketch BlinkWithoutDelay.
Compilando con la modifica al file boards.txt e basta, il firmware viene creato e flashato sul micro ma NON funziona.

Ho quindi usato il core Maniacbug, compilato ed uploadato. Funziona perfettamente. Per scrupolo ho anche caricato il leOS su un 1284 e va che è una bellezza. Quindi alla fine avevo ragione io: senza un core specifico che indichi bene quali pin usare e come usarli e per cosa farlo non si va da nessuna parte. :wink:

PS:
mi fido più delle prove pratiche che di un simulatore :stuck_out_tongue:

leo72:
senza un core specifico che indichi bene quali pin usare e come usarli e per cosa farlo non si va da nessuna parte. :wink:

Credo che buona parte del lavoro sia qui --> mighty-1284p/pins_arduino.h at master · maniacbug/mighty-1284p · GitHub
oltre che nel core.