Nixie tubes

Ciao, aprire oggi una discussione sembra quasi inutile visto che domani verra' fermato il forum, ma e' domenica e c'e' il sole e quindi e' un ottimo motivo per stare in casa :slight_smile:

Mi sto lasciando prendere dalla mania delle nixie tube :slight_smile: e ho iniziato a fare i primi esperimenti in attesa che mi arrivino le valvole.
Qui Nixie experiments - YouTube piloto tre 74hc595 per scrivere cifre in valori binari, sostanzialmente serve per poi collegarvi 6 driver nixie 74141 e relative valvole.

Qualcuno ha fatto esperimenti con questi oggetti?
Ciao! F

Tutto convinto del mio setup ho trovato questo setup

che oltre a essere mega figo utilizza un concetto al quale non avevo pensato e che riduce quasi a 1/10 i chip che pensavo di utilizzare io (e che utilizzero' ancora se non capisco come fa a funzionare il suo setup)

Sostanzialmente cosa fa, unisce tutti i catodi dei display nixie al driver 74141 e i vari anodi a un tlc5940. In questo modo il 74141 apre la porta che indica il numero e il 5940 apre la porta sulla corrente per mezzo di una optocoppia, guadagnando per altro la possibilita' di fare un po' di PWM sui display.

Quello che mi sfugge e' come inviare un dato consistente, cioe' occorre accendere il display col 5940 e contemporaneamente chiudere il circuito sul 74141, e poi passare al secondo tubo e via discorrendo. Ecco, a livello software non ho la piu' pallida idea di come andrebbe scritta una procedura di questo tipo...

Idee?