Sensori Wireless per progetto domotico

pitusso:

io consiglio l'udo dei chip RF a 433MHz o 868MHz, compri la RX(ricevente)+TX(trasmittente) per 10€

+1 oppure utilizzi Mirf nRF24L01, che costano un pelo di più, sono bidirezionali e ci puoi fare anche meshed network!

Grazie mille del consiglio.

Quindi se ho capito bene con un chip RF rx ricevente collegato ad arduino e un chip rf tx trasmittente al quale collego il sensore riesco a mandare i dati per poi gestirli.. ma il trasmittente deve essere collegato ad un'altra scheda arduino giusto?? o c'è un modo di farlo funzionare standalone con il suo sensore collegato?

guarda che anche quellli che dico io sono 10€ la coppia RX+TX, non solo uno dei due capi (anche se li puoi acqustare anche separatamente).
lo svantaggio di quelli che dico io è che devi implementare il protocollo da te, non hai la gestione delle collisioni (trasmissioni contemporanee) e degli errori. che poi è esattamente quello che ha postato amario57:è una delle schede rx+tx a 868MHZ

o c'è un modo di farlo funzionare standalone con il suo sensore collegato?

dipende, in linea di massima no, serve un arduino o simile. Ricordatio che il chip di arduino da solo costa 5€, quindi puoi farti una scheda ad hoc con pochi euro di componenti e una millefori.

@Andreataba

c'è un modo di farlo funzionare standalone con il suo sensore collegato?

gli xBee lo permettono, ma costano come una Arduino + modulo radio...

@lesto

guarda che anche quellli che dico io sono 10€ la coppia RX+TX, non solo uno dei due capi

link pls!
Anche perchè a 433 io conoscevo questi:
http://www.cooking-hacks.com/index.php/433mhz-rf-link-kit.html
che son unidirezionali...

EDIT:
ahn forse tu intendevi gli stessi utilizzati sul jeenode?

pitusso:
+1 oppure utilizzi Mirf nRF24L01, che costano un pelo di più, sono bidirezionali e ci puoi fare anche meshed network!

Cos'è questa storia della meshed network?

Se il chip dell'Arduino costa 5€ allora è forse più economica una schedina Launchpad MSP430 e usi l'IDE Energia.

certo, sono unidirezionali a 4,90$, che quindi sono 11$ per fare il bidirezionale... ovviemente devi essere te a fare il protocollo per evitare che i due moduli RX trasmettano contemporaneamete (collisione)

(su futurashop.it sezione "moduli radio" trovi una buiona lista, divisi per RX, TX e "moduli dati" TX+RX oltre che per frequanza)

forse più economica una schedina Launchpad MSP430

e allora usi un attiny che arrivano acostra re pochi euro... iniziamo a far andare l'arduino, poi ci pensiamo

Cos'è questa storia della meshed network?

in poce parole è una tipologia di rete P2P

Ciao

forse più economica una schedina Launchpad MSP430

e allora usi un attiny che arrivano acostra re pochi euro... iniziamo a far andare l'arduino, poi ci pensiamo

+1
..senza considerare che con la Launchpad + Energia non hai compatibilità con tutte le librerie esistenti!

Cos'è questa storia della meshed network

?
Wireless mesh network - Wikipedia
in poce parole è una tipologia di rete P2P

+1
aggiungo semplificando che la cosa interessante è che ipotizzando di avere vari "nodi" che trasmettono le info, anche se la distanza tra la "base" e il "nodo" più distante è oltre la copertura del segnale radio, vengono usati altri "nodi" per ritrasmettere il segnale

Grazie lesto, ora ho capito. Credo che per una rete di sensori sia la soluzione più economica e valida.

L'idea del Launchpad è che si tratta di roba molto economica (e' la scheda più economica in assoluto, ma mi sa che TI vende sottocosto) pensata per consumi molto bassi per cui tenderei ad utilizzarla intorno al solo sensore. In questo caso con Energia non dovrei avere problemi. Volendo si potrebbe usare anche il solo chip.

http://www.freaklabsstore.com/index.php?main_page=product_info&cPath=22&products_id=187&zenid=h19c2k97clnhjobicdsdt93ud4
cerca lo schema elettrico, una volta avevo fatto il conto dei soli componenti e senza antenna erano circa 8€ per avere una rete simile a quella xbee (credo pure compatibile)

@superlol
la chibi.. da quanto non la sentivo, me ne ero dimenticato.

rete simile a quella xbee (credo pure compatibile)

mi sa di no:

The chibiArduino wireless protocol stack was designed specifically for this board.

e invece sì, da datasheet dice protocollo 802.15 e specifica che è lo stesso (e compatibile) con quiello xbee (e quindi anche zigbee)

@lesto,

e invece sì, da datasheet dice protocollo 802.15 e specifica che è lo stesso (e compatibile) con quiello xbee (e quindi anche zigbee)

leggi qualche riga sotto!

pitusso:
@lesto,

e invece sì, da datasheet dice protocollo 802.15 e specifica che è lo stesso (e compatibile) con quiello xbee (e quindi anche zigbee)

leggi qualche riga sotto!

Here's a tutorial on using it as an 802.15.4 protocol analyzer. That way, it's possible to decode XBee/Zigbee or 6LoWPAN traffic: http://www.freaklabs.org/index.php/Tutorials/Software/Feeding-the-Shark-Turning-the-Freakduino-into-a-Realtime-Wireless-Protocol-Analyzer-with-Wireshark.html

non è compatibile ma si può forzare...

non è compatibile ma si può forzare...

un conto è sniffare...

Il transporto avviene attraverso lo stesso protocollo, ma lo stack è "designed specifically for this board".

Dopo una veloce ricerca su google, ho trovato questa discussione:
http://www.freaklabs.org/index.php/Forum/Chibi-General/2618-Using-Freakduino-with-off-the-shelf-Arduino/xBee.html

Qualche riga:

There are two areas where chibiArduino differs from the the XBee communications. Even in transparent mode, they're using a full Zigbee protocol stack which means they're implementing multiple layers on top of just the 802.15.4 protocol. chibiArduino just uses 802.15.4. It may be possible to emulate the additional Zigbee headers required to communicate with the XBee in transparent mode using the chibiArduino stack, though.

The other area that differs is that they're only sending one character per frame so sending a string like "hello" requires six frames (5 frames for each character + 1 for the carriage return). In the chibiArduino stack, I send the complete data set in one frame as long as its less than the max payload of 100 bytes.

?? dove? io leggo quasi a fine pagina:

Here's a tutorial on using it as an 802.15.4 protocol analyzer. That way, it's possible to decode XBee/Zigbee or 6LoWPAN traffic:
Tutorial Link

...decodificare non vuol dire comunicare....
E' sicuramente il primo passo per arrivarci, ma lo stack usato da xbee e quello usato da chibi son diversi. Io questo sto dicendo, e non mi pare sia obiettabile, almeno da quel che ho letto sul sito e sul forum.

Non vado oltre perchè di Chibi non ne ho :stuck_out_tongue:

Grazie mille a tutti per i consigli.
Penso che opterò per i Mirf nRF24L01 come consigliava Pitusso.. mi intriga molto l'idea e una volta che ho imparato ad usarli mi aprirebbero la strada a diverse altre cose..

o c'è un modo di farlo funzionare standalone con il suo sensore collegato?

dipende, in linea di massima no, serve un arduino o simile. Ricordatio che il chip di arduino da solo costa 5€, quindi puoi farti una scheda ad hoc con pochi euro di componenti e una millefori.
[/quote]
Partendo dal presupposto che non ho mai composto una scheda attraverso una millefori, ma è di certo una cosa che voglio imparare a fare mi basterebbe acquistare un chip arduino tipo questo (http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11&products_id=80), un modulo nRF24L01 (tipo questo SparkFun Transceiver Breakout - nRF24L01+ - WRL-00691 - SparkFun Electronics) e saldare il tutto su una millefori. Il tutto dovrebbe riuscire a comunicare con un'altra scheda arduino alla quale è collegato un altro modulo nRF24L01 per la ricezione e un'eventuale invio dei dati.. giusto?

Ciao

Partendo dal presupposto che non ho mai composto una scheda attraverso una millefori, ma è di certo una cosa che voglio imparare a fare mi basterebbe acquistare un chip arduino tipo questo (http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11&products_id=80), un modulo nRF24L01 (tipo questo SparkFun Transceiver Breakout - nRF24L01+ - WRL-00691 - SparkFun Electronics) e saldare il tutto su una millefori. Il tutto dovrebbe riuscire a comunicare con un'altra scheda arduino alla quale è collegato un altro modulo nRF24L01 per la ricezione e un'eventuale invio dei dati.. giusto?

corretto!
Per il modulo radio, guarda su ebay:

risparmi parecchio :stuck_out_tongue:

pitusso:
Ciao
corretto!
Per il modulo radio, guarda su ebay:
nrf24l01 in vendita - | eBay
risparmi parecchio :stuck_out_tongue:

Direi che si risparmia si! Ottimo! Grazie ancora!
Vi terrò aggiornati una volta che ho i componenti!

il "chip dell'arduino" è l'atmega328p. se cerchi "arduino on breadboard" trovi gli schemi.

occhio ai livelli logici: arduino parla in 5V, non è detto che i sensori lo facciano.

ps. ma c'è per caso qualche prof che ha dato i compiti (direi carico pilotato via wireless) e tutti a chedere una mano?

lesto:
il "chip dell'arduino" è l'atmega328p. se cerchi "arduino on breadboard" trovi gli schemi.

occhio ai livelli logici: arduino parla in 5V, non è detto che i sensori lo facciano.

ps. ma c'è per caso qualche prof che ha dato i compiti (direi carico pilotato via wireless) e tutti a chedere una mano?

Ahahahahah no purtroppo niente compiti per me ma solamente voglia di complicare il mio sistema domotico! Purtroppo non ho mai studiato elettronica e quindi mi ritrovo un po' ignorante sul tema.. Sono alle prime armi..