Barchino carpfishing con arduino

Madwriter:
Allora il motore va dimensionato in base al peso della barca il forum cheti ho indicato ti può aiutare davvero tanto sulla costruzione,allora so che non sei un asso in elettronica ma neanche io scherzo però devo dire che costruire un arduino standalone è facilissimo e ti costa 5/6 euro rispetto ad un arduino di 20euro.
se hai altre domande noi siamo qui :slight_smile:

Per arduino standalone intendi un arduino con solamente gli elementi che mi servono?

Comunque in merito al joystick mi conviene prenderne uno già fatto oppure farmene uno con uno di quei joystick a quattro assi che si trovano nei negozi di elettronica e poi inserire i 2 bottoni che mi servono a depositare l'esca?

Sto guardando il forum che dicevi... ci sono un sacco di cose interessanti..

Esattamente è un arduino ma senza tante cose inutili,allora cerca tipo atmega standalone trovi mille guide anche su youtube se invece vuoi semplificarti le cose prendi due arduino uno e non pensarci.
Per i motori ci sono buone indicazioni sul forum in base a quello scegliamo anche il driver di controllo.
per il joystick puoi prendere uno di questo:
http://www.electrodragon.com/?product=arduino-ps2-game-joystick-module-with-shield-and-cables
e due pulsantini per sganciare l'esca.

Se non vuoi spendere molto ti consiglio dei moduli radio seriali che a coppia costeranno sui 30€ e che coprono molto più della distanza da te richiesta! Ora non ricordo il nome del post che c'era al riguardo sul forum ma lo puoi trovare o comunque trovare questi tipi di moduli.

Comunque gli xbee volendo te li ritroveresti per altro, possono essere usati pure da soli ma in modalità API credo..
ah hanno un pin da cui puoi leggere la potenza del segnale, ma se ci riesci dimmelo :smiley:

sciorty:
Se non vuoi spendere molto ti consiglio dei moduli radio seriali che a coppia costeranno sui 30€ e che coprono molto più della distanza da te richiesta! Ora non ricordo il nome del post che c'era al riguardo sul forum ma lo puoi trovare o comunque trovare questi tipi di moduli.

Comunque gli xbee volendo te li ritroveresti per altro, possono essere usati pure da soli ma in modalità API credo..
ah hanno un pin da cui puoi leggere la potenza del segnale, ma se ci riesci dimmelo :smiley:

gli xbee sono facilissima da usare e gestire se non sbaglio vengono sui 40 a coppia non è male :wink:

Madwriter:
Esattamente è un arduino ma senza tante cose inutili,allora cerca tipo atmega standalone trovi mille guide anche su youtube se invece vuoi semplificarti le cose prendi due arduino uno e non pensarci.
Per i motori ci sono buone indicazioni sul forum in base a quello scegliamo anche il driver di controllo.
per il joystick puoi prendere uno di questo:
http://www.electrodragon.com/?product=arduino-ps2-game-joystick-module-with-shield-and-cables
e due pulsantini per sganciare l'esca.

In merito al joystick e ai pulsanti hai capito perfettamente. Relativamente all'arduino invece la domanda che mi sorge spontanea è: quali sono le cose fondamentali che mi servono per l'arduino standalone?

Adesso provo a vedere alcuni motori poi vi farò sapere dove è orientata la mia scelta..

#1 - (Qty: 1) - ATMega328 chip with Arduino bootloader pre-installed ($5.50)
#2 - (Qty: 1) - 5VDC Switching power supply ($5.95)
(Note: If you don't use a switching power supply, you must add in a voltage regulator and a couple of capacitors...see below)
#3 - (Qty: 2) - 22 pF ceramic disc capacitors ($.24 / ea)
#4 - (Qty: 1) - 16MHz Crystal ($1.50)
#5 - (Qty: 1) - Power jack ($.38) (Optional)
#6 - (Qty: 1) - Breadboard (hopefully you have one laying around, but if not, here's one. ($8.73)
#7 - Small pieces of 22 awg solid wire. If you don't have any, you can probably pick some up at your favorite electronics store.

Total cost for above before tax/shipping: about $14 (not including breadboard).

ecco a te :slight_smile:

Madwriter:
http://www.instructables.com/id/Standalone-Arduino-ATMega-chip-on-breadboard/

#1 - (Qty: 1) - ATMega328 chip with Arduino bootloader pre-installed ($5.50)
#2 - (Qty: 1) - 5VDC Switching power supply ($5.95)
(Note: If you don't use a switching power supply, you must add in a voltage regulator and a couple of capacitors...see below)
#3 - (Qty: 2) - 22 pF ceramic disc capacitors ($.24 / ea)
#4 - (Qty: 1) - 16MHz Crystal ($1.50)
#5 - (Qty: 1) - Power jack ($.38) (Optional)
#6 - (Qty: 1) - Breadboard (hopefully you have one laying around, but if not, here's one. ($8.73)
#7 - Small pieces of 22 awg solid wire. If you don't have any, you can probably pick some up at your favorite electronics store.

Total cost for above before tax/shipping: about $14 (not including breadboard).

ecco a te :slight_smile:

Quasi mi conviene prendere due arduino Uno standard, almeno posso riutilizzarli per altri progetti, visto che la differenza non è molta.

In ogni caso ho visto che i motori che utilizzano maggiormente sono questi.. posto le specifiche che ho trovato
http://modellismoriccione.no-ip.org/asp/immagineSA.asp?F=17134&D=MOTORE+ELETTRICO+SPEED++900+BB+TORQUE+12+V

oppure questo
http://www.modeltecnica.it/catalog/product_info.php?cPath=63_64&products_id=281&osCsid=quf6njop0to1nrs0dev6dniu10
che è anche più economico..

Madwriter:
gli xbee sono facilissima da usare e gestire se non sbaglio vengono sui 40 a coppia non è male :wink:

Con 25-30€ ne prendi uno da 1mW e neanche basta il range che offe (100mt)

sciorty:

Madwriter:
gli xbee sono facilissima da usare e gestire se non sbaglio vengono sui 40 a coppia non è male :wink:

Con 25-30€ ne prendi uno da 1mW e neanche basta il range che offe (100mt)

Si infatti ho visto... Ne ho trovati da 1500 mt di copertura solo che costa sui 60€ e non mi pare il caso..

allora se cerchi un pò sul forum ci sono varie soluzioni low cost per i 100/200 mt

Siccome la cosa potrebbe interessarmi, sia per imparare ad usare i motori sia per il divertimento nel costruirsi una barca, vorrei chiedere: ma avete pensato allo scafo e a come adattare i motori al suo interno? Esistono scafi "vergini" da lavorare? Oppure vanno costruiti da zero?

leo72:
Siccome la cosa potrebbe interessarmi, sia per imparare ad usare i motori sia per il divertimento nel costruirsi una barca, vorrei chiedere: ma avete pensato allo scafo e a come adattare i motori al suo interno? Esistono scafi "vergini" da lavorare? Oppure vanno costruiti da zero?

Allora leo esistono entrambe le possibilità dipende sempre dalle tue conoscenze e possibilità,se dai un occhiata al forum che ho consigliato a lui troverai molte risposte(baronerosso) noi credo che possiamo aiutarlo solo con l'elettronica e il software :slight_smile:

Sarebbe figo costruirsi un radiocomando :smiley:
Sto già immaginando un 644 con il leOS a gestire il barchino :wink:

Madwriter:
...1 motore dc abbastanza potente un driver motori dc un servo per il timone.

Ciao... anche io fino ad una decina di anni fa praticavo carpfishing e anche io mi ero fatto la barchetta.
Mi sento di darti due consigli maturati dai miei precedenti errori.

  1. Non usare timoni di alcun tipo, soprattutto in laghi difficili canneti e varie lo impiglieresti .
    Orientati in un sistema di propulsione ad eliche in tubate.
    Io avevo fatto una U con tubi pvc,per intenderci quelli arancioni che si usano in edilizia, perfettamente incollati e sigillati, dove ad ognuna delle 2 estremità della U c'era un elica intubata. Il rapporto di rotazione tra l'una e l'altra e la possibilità di invertirne il moto ti darà una manovrabilità eccezionale anche a velocità ridottissima e la possibilità di ruotare il battello praticamente 'sul posto'.

  2. Il sistema per scaricare pastura ed esca falla nella parte posteriore, tra le due punte della U,in questo modo eviterai possibili intrecci del terminale.Non sottovalutare la comodità di poter depositare sul posto insieme alla pastura anche il terminale, nessun lancio sarà mai preciso da avvicinarsi tanto alla zona di pastura.

  3. Ai miei tempi era costoso e non era cosi diffuso, ma fossi in te prenderei il considerazione la possibilità di montare nel barchino anche ecoscandaglio e loggare su scheda sd i dati in relazione alla posizione GPS ed analizzare in seguito al PC i dati registrati...

Buon lavoro

niki77:

Madwriter:
...1 motore dc abbastanza potente un driver motori dc un servo per il timone.

Ciao... anche io fino ad una decina di anni fa praticavo carpfishing e anche io mi ero fatto la barchetta.
Mi sento di darti due consigli maturati dai miei precedenti errori.

  1. Non usare timoni di alcun tipo, soprattutto in laghi difficili canneti e varie lo impiglieresti .
    Orientati in un sistema di propulsione ad eliche in tubate.
    Io avevo fatto una U con tubi pvc,per intenderci quelli arancioni che si usano in edilizia, perfettamente incollati e sigillati, dove ad ognuna delle 2 estremità della U c'era un elica intubata. Il rapporto di rotazione tra l'una e l'altra e la possibilità di invertirne il moto ti darà una manovrabilità eccezionale anche a velocità ridottissima e la possibilità di ruotare il battello praticamente 'sul posto'.

  2. Il sistema per scaricare pastura ed esca falla nella parte posteriore, tra le due punte della U,in questo modo eviterai possibili intrecci del terminale.Non sottovalutare la comodità di poter depositare sul posto insieme alla pastura anche il terminale, nessun lancio sarà mai preciso da avvicinarsi tanto alla zona di pastura.

  3. Ai miei tempi era costoso e non era cosi diffuso, ma fossi in te prenderei il considerazione la possibilità di montare nel barchino anche ecoscandaglio e loggare su scheda sd i dati in relazione alla posizione GPS ed analizzare in seguito al PC i dati registrati...

Buon lavoro

Grazie niki per il consiglio.. ma secondo te, visto che hai vissuto in prima persona quest'esperienza, conviene farlo o comprarselo già fatto o usato? Più o meno quanto hai speso per farlo?

Ciao,

Quando lo feci io non è che si trovavano belli e che fatti con la semplicità che si ha ora , e poi avendo in casa vario materiale di auto radiocomandate perlomento per radio e ricevente ero apposto.
In termini di soldi non sò dirti quanto investii, ma poca roba, giusto 2 alberi con rinvio angolare,2 eliche ed il materiale edile che ti dicevo (tubo pvc arancione, collante apposito, silicone e minuteria varia).
Di tempo invece posso dirtelo quanto ne abbiamo impiegato , UNA MAREA!
Soprattutto i primi prototipi di cui il primo primo siamo dovuti andarlo a recuperare veramente col canotto perchè al primo collaudo s'era impigliato di brutto.
Una volta scoperta la struttura ad U che ti dicevo e l'aver montato eliche dentro dei tubi, protetti da rete, problemi di incaglio non ne abbiamo più avuti, ma ne abbiamo avuti altri, soprattutto col sistema di sgancio esca/pastura.
Praticamente io avevo il gruppo radio della macchina radiocomandata, a soli 2 canali , di cui con ogni canale pilotavo un esc del motore ( ho dovuto pure modificare meccanicamente il radiocomando sennò con una leva che andava avanti ed indietro ed una che andava a dx-sx era inguidabile!!!)quindi non avevo altri canali per pilotare da radiocomando anche lo sgancio delle esche.
Allora praticamente avevamo deciso di utilizzare la lenza col terminale che,a seguito di una piccola trazione della lenza stessa andasse ad azionare una sorta di meccanismo con contrappeso per attivare lo sgancio delle esche tramite il ribaltamento di una vaschetta...
Praticamente il primo collaudo fu catastrofico, dopo un paio di tentativi fatti a modo, strattonando la lenza con una forza ragionevole, vedendo che il meccanismo di sgancio NON SGANCIAVA , ho provato a dare uno strattone un pò più deciso simulando la ferrata di un pesce provocando il ribaltamento completo del barchino ,perdita della batteria e immediato principio di affondamento dello stesso!.
Fortuna volle che comunque la lenza non si staccò lo stesso dal barchino, e che eravamo muniti di canotto e remi (a seguito dell'esperienza vissuta precedentemente come potevamo non averlo!!!), siamo riusciti a recuperare in tempo il povero natante che stava cominciando a colare a picco come il titanic!

Di sicuro di tempo per renderlo affidabile ne abbiamo speso tanto, ma le risate che ci siamo fatti hanno ripagato ampiamente!

  1. Non usare timoni di alcun tipo, soprattutto in laghi difficili canneti e varie lo impiglieresti .
    Orientati in un sistema di propulsione ad eliche in tubate.
    Io avevo fatto una U con tubi pvc,per intenderci quelli arancioni che si usano in edilizia, perfettamente incollati e sigillati, dove ad ognuna delle 2 estremità della U c'era un elica intubata. Il rapporto di rotazione tra l'una e l'altra e la possibilità di invertirne il moto ti darà una manovrabilità eccezionale anche a velocità ridottissima e la possibilità di ruotare il battello praticamente 'sul posto'.

In merito al sistema di eliche intubate intendi una cosa del genere? con l'elica dentro al tubo in pvc?

Riguardo ai tubi, che misura mi consigli? anche in relazione alle dimensioni dell'elica.

Per il resto il progetto sta andando un pò a rilento in quanto sto studiando per gli ultimi esami dell'università. Appena ho tempo posterò alcuni disegni in merito a quello che intendo realizzare.

elica.png

mikmar88:

  1. Non usare timoni di alcun tipo, soprattutto in laghi difficili canneti e varie lo impiglieresti .
    Orientati in un sistema di propulsione ad eliche in tubate.
    Io avevo fatto una U con tubi pvc,per intenderci quelli arancioni che si usano in edilizia, perfettamente incollati e sigillati, dove ad ognuna delle 2 estremità della U c'era un elica intubata. Il rapporto di rotazione tra l'una e l'altra e la possibilità di invertirne il moto ti darà una manovrabilità eccezionale anche a velocità ridottissima e la possibilità di ruotare il battello praticamente 'sul posto'.

In merito al sistema di eliche intubate intendi una cosa del genere? con l'elica dentro al tubo in pvc?

Riguardo ai tubi, che misura mi consigli? anche in relazione alle dimensioni dell'elica.

Per il resto il progetto sta andando un pò a rilento in quanto sto studiando per gli ultimi esami dell'università. Appena ho tempo posterò alcuni disegni in merito a quello che intendo realizzare.

Il diametro dei tubi deve variare in base al peso che vuoi trasportare, io siccome come batteria volevo utilizzare quella del motorino feci la struttura da 40 x 70 cm con tubi di diametro 100mm.
Le eliche intendevo esattamente cosi.
Mi viene da pensare che potrebbe essere interessante provare anche la propulsione ad idrogetto,utilizzando qualche pompa da tergicristallo , magari bella robusta.
Io ne ho una blu ,già tutta bella a tenuta stagna che potrebbe essere montata già cosi com'e,ma non ne conosco la provenienza purtroppo.
Ora vedo di recuperarla e postare delle foto.

Scusate ma questi giorni sono veramente impegnato con l'università.

In ogni caso l'altro giorno stavo pensando... perchè non comandarlo con un cellulare android? E' possibile secondo voi? Di quali strumenti ho bisogno?