Protocollo HTTP

Buongiorno ho realizzato due sketch che effettuano l'accensione e spegnimento di una fila di LED posti sul server tramite dei pulsanti inseriti sul client ( p.s. quando dico client e server intendo due Arduino Uno ...uno che funge da server e uno da client ) questi x ora comunicano con il protocollo Telnet sulla porta 23. Pensavo di farli comunicare tramite la porta 80 quindi con protocollo HTTP. Entrambi gli sketch prevedono un interfacciamento per fare "la configurazione" nel lato client (ora avviene con un Hyper Terminal tramite Telnet) e un invio comandi sul server sempre con Hyper terminal. Ora arrivo alla domanda.
Se volessi gestire le due fasi con una "pagina Web" sia per la configurazione e invio comandi nel lato client e server dovrei studiarmi HTML ? per crearmi appunto le pagine di Web Server e "Web Client" x la configurazione?

Si, un po' di html non guasta, ma se vuoi fare la gestione di pagine con campi di input, salvare i dati e visualizzazioni varie, dovrai usare la eeprom, ti basterà la flash della uno per farci stare tutto?

quindi cosa mi consigli di fare? ...ora ho il codice che funziona alla grande con il protocollo telnet in pratica riesco a configurare il client a livello di ip dei bottoni xk ogni bottone comanda dei led alloggiati in un server (un'altro Arduino Uno) con un certo IP poi avrò altri Arduino Server e altri Arduino Client dovrei rifare la stessa configurazione magari con una pagina web adesso il mio sketch client è di 20.012 bytes sto quasi a 32000 circa che è il max a quanto pare come potrei far diventare la configurazione tramite pagina web senza sforare??

Non saprei, anche con una sd sei proprio stretto, prova a fare qualcosa al massimo ritorni al tuo sketch originale telnet

ma per caricarli sull'eeprom o sulla sd come dovrei fare? io faccio semplicemente carica da arduino.exe , ma penso che così facendo fa l'upload del firmware sulla flash o sbaglio? :slight_smile: grazie

No, non intendevo sketch su eeprom, intendevo dire di salvare i parametri del tuo setup, le variabili costanti o qualche riga della pag web in modo da sfruttare tutti gli spazi.

Oppure su Sd intendevo l'intera pag html in modo da richiamarla da file senza scriverla con client.print o progmem che andrebbero a esaurire la flash dedicata al programma, però la coperta è corta :~