[Multicotteri]Elettronica di potenza e telai : Batterie - ESC -Motori e cablaggi

Coma da suggerimento di Massimo Banzi apro dei "sotto-topic", Qui parleremmo della parte che riguarda l'elettornica di "Potenza" sistemi radio di controlllo e telemetria compresi..
Grazie lesto.... :
facciamo un piccolo riassunto di quello che è risultato dal vecchio thread, da spostare sul playgrond.

  1. scegliere il telaio. preconfezionato c'è poco da dire, chi li ha provati dia un giudizio. Fatti in casa: misure abbiamo detto circa 50cm, materiali leggeri come alluminio (no carbonio), possibilmente viti in plastica

  2. ESC: proporzionati al motore, possibilmente con alta risoluzione e frequenze di aggiornamento (elenco?)

  3. cavi per l'alimentazione... a quanto pare i normali cavi elettrici non vanno bene. Non ricordo il nome ma mi pare gli AWT con cavo siliconico...

  4. la batteria.
    Capacità nominale in ah ( es 2.5Ah )
    C = Costante di scarica (Generalmente ce ne sono due il primo valore è la costante di scarica continuaiva fino al completo scarico della batteria la seconda è la scarica impulsiva che può dare per 10 secondi al massimo)
    S = numero cella sempre preceduto da un numero 1S = 3.7V , 2S = 8.4V , 3S = 11.1V e via così....
    Per calcolare la corrente massima erogabile dalla batteria : Capacità nominale * C = Ah

  5. motori. bassi kv (max 1000) mi permetto di dire (max 1200-1350)
    Per l'Amperaggio dipende tutto da ciò che uno vuole fare... se si vuole un mezzo lento per imparare vanno bene anche motori da 8-12A se poi si vuole payload ed un mezzo molto più reattivo servono motori più grossi..

  6. eliche.
    Vanno scelte in base al motore, in base ai giri del motore e sempre rispetto a cosa uno vuole fare :slight_smile:

@superlol:
per favore NON CANCELLARE l'altro thread!
Non è giusto eliminare tutto quello che c'era di là.
E' già stato fatto in passato ed è stato ampiamente criticato il cancellare una discussione.

117 pagine non si possono riassumere in 1 paginetta. Lasciale lì, chi vorrà cercarsi le info, lo farà. Anche chi vorrà leggersi tutto il papiro.

leo72:
117 pagine non si possono riassumere in 1 paginetta. Lasciale lì, chi vorrà cercarsi le info, lo farà. Anche chi vorrà leggersi tutto il papiro.

Concordo, è stato giusto chiuderlo, non è giusto cancellarlo perché è comunque una importante testimonianza e poi è un'ottima lettura per prendere sonno :grin:

Scusate ragazzi avevo mal interpretato il post di Massimo in cui diceva di chiuderlo.... :sweat_smile:

Il mio appello non è rivolto a te ma a superlol che ha detto nell'ultimo suo intervento in quel thread che quel topic verrà eliminato una volta recuperate le info principali.
Non s'ha da fare!

dite che bastano questi 2 sotto tread? non rischiamo di fare come nell'altro? so che puo essere difficile seguire molti piu tread pero davvero si rischia di arrivare subito di nuovo a 100 pagine XD

Ogni suggerimento è aperto :wink:

Io ci riprovo a chiedervi un parere sulla config del quadvolante..

Secondo voi (e perchè) è meglio la config a "+" o a "x"?

Intendo da un punto di vista di performance, controllo e manovrabilità, non mi interessano motivazioni del tipo foto aeree migliori con la config a "x" per l'assenza del braccio davanti l'inquadratura.

Grazie a tutti per le info :slight_smile:

non è facile gestire cosi tante persone che tutti i giorni scrivo sullo stesso argomento ..qualcuno ha qualche idea ne troppo dispersiva ne troppo "massiccia"? :slight_smile:

Bah.. non posso definirmi il più esperto però a livello meccanico secondo me il quad a x fa soffrire meno l'elettronica a livello di vibrazioni parassite poi bisognerebbe averlo provato ed il mio è ancora a terra quindi mi riservo dal dare istruzioni errate :zipper_mouth_face:

mi era venuto un dubbio a livello di sfruttamento dei motori..nella configurazione "x" mi da l'idea che sfrutti meglio tutti i motori in quanto per muoversi (Dx Sx Avanti Indietro) usi in modo uguale i motori con rotazioni opposte, mentre con la config "+" useresti sostanzialmente motori con la medesima rotazione per fare questi spostamenti... vi torna?
Ci sta che ci sia qualche cosa che spieghi questo fatto dal modello matematico.. magari dalla Jacobiano del sistema... Nessuno ha qualche ideA?

  • o x è indifferente

di chiudere il topic ci pensavo da quando dopo 110 pagine io stesso creatore non riuscivo a seguire ogni ragionamento XD

comunque senza stick mi pare inutile lasciare il topicdisponibile ma chiuso soprattutto perché vengono anche scritte faq con risposte fatte da voi tutti.

poi il playground viene aggiornato il topic no e il mondo si evolve.

poi lasciarlo non mi costa nulla.

ora sé a dicembre esce in commercio arduino due a tutti quel topic è obsoleto.

comunque aiuti e segnalazioni per il playground sono accette.
anzi doma apro un topic apposta per le segnalazioni.

chiedo a uwe di tenere puliti questi sotto-topic da spam già formatosi

@superlol:
ti ha detto anche Massimo Banzi di NON cancellare quel thread. Leggi il suo ultimo messaggio di là.
Poi non capisco questa smania di cancellarlo, sinceramente. E' un "bene di tutti", quel thread. Non è che perché tu sei il suo "creatore" hai diritto di vita o di morte su di esso XD
A me piaceva leggerlo anche se non mi interessa l'argomento perché erano affrontate un sacco di problematiche.

ho letto e non cancellerò però è che spesso per la rete ci si imbatte in informazioni vecchie non aggiornate e io non voglio disorientare coloro che cercano.

tutto qui comunque non cancello e finiamo qui che siamo ot. sono disponibile in mp

Come richiesto cancelleró tutte le partecipazioni delle discussioni sui multicotteri che saranno fuori tema per tenere la discussione snella e leggibile.
Ciao
Uwe Federer, Moderatore

facciamo un piccolo riassunto di quello che è risultato dal vecchio thread, da spostare sul playgrond.

  1. scegliere il telaio. preconfezionato c'è poco da dire, chi li ha provati dia un giudizio. Fatti in casa: misure abbiamo detto circa 50cm, materiali leggeri come alluminio (no carbonio), possibilmente viti in plastica

  2. ESC: proporzionati al motore, possibilmente con alta risoluzione e frequenze di aggiornamento (elenco?)

  3. cavi per l'alimentazione... a quanto pare i normali cavi elettrici non vanno bene. Non ricordo il nome ma mi pare gli AWT, giusto?

  4. la batteria. formula per calcolare la corrente di scarica in base alle Ah e la C di scarica, e anche per il tempo di volo stimato

  5. motori. bassi kv (max 1000)

  6. eliche. link per qualche programmino di calcolo della spinta, ne ho visto uno in giro quando mi ricapita sottomano lo linko

esatto, un bel elenco a punti. per esempio la parte delle batterie astro l'aveva spiegato bene in una delle ultimissime pagine...

lesto:
facciamo un piccolo riassunto di quello che è risultato dal vecchio thread, da spostare sul playgrond.

  1. scegliere il telaio. preconfezionato c'è poco da dire, chi li ha provati dia un giudizio. Fatti in casa: misure abbiamo detto circa 50cm, materiali leggeri come alluminio (no carbonio), possibilmente viti in plastica

  2. ESC: proporzionati al motore, possibilmente con alta risoluzione e frequenze di aggiornamento (elenco?)

  3. cavi per l'alimentazione... a quanto pare i normali cavi elettrici non vanno bene. Non ricordo il nome ma mi pare gli AWT, giusto?

  4. la batteria. formula per calcolare la corrente di scarica in base alle Ah e la C di scarica, e anche per il tempo di volo stimato

  5. motori. bassi kv (max 1000)

  6. eliche. link per qualche programmino di calcolo della spinta, ne ho visto uno in giro quando mi ricapita sottomano lo linko

Questa la mia configurazione

  1. Telaio e Frame http://www.flyduino.com/ (ora offline)

  2. ESC HobbyHing Radio Control Planes, Drones, Cars, FPV, Quadcopters and more - Hobbyking

  3. Cavi AWG Radio Control Planes, Drones, Cars, FPV, Quadcopters and more - Hobbyking

  4. Batterie Radio Control Planes, Drones, Cars, FPV, Quadcopters and more - Hobbyking

  5. Motori brutti ma resistenti :slight_smile: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=6246

  6. Eliche 10x6 http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=11333 oppure da http://www.flyduino.com/ (ora offline)

  7. FreeImu v0.3.5_ms http://www.varesano.net/

Per quanto riguarda se usare la configurazione a + o a x tralasciando gli aspetti di gestione, con quella a X hai una visuale più ampia in caso che tu voglia montare una camera per le riprese.

Saluti

marchino65:
4. Batterie Radio Control Planes, Drones, Cars, FPV, Quadcopters and more - Hobbyking

Come ti trovi con le nano-tech ?
Te lo chiedo perché le ha il mio negoziante di fiducia a un ottimo prezzo, in pratica lo stesso di Hobby King +5% con aggiunto iva e dazio, però ho letto pareri discordanti su queste celle, c'è chi dice che vanno bene e c'è chi dice che vanno male.
Per chi non vuole aspettare settimane, a volte mesi, per ricevere la roba da Hobby King rammento che c'è Turnigy Italia che vende buona parte del loro materiale a prezzi non eccessivi, però controllate sempre il prezzo su Hobby King (+ iva + dazio) perché su alcune cose sono decisamente alti con il prezzo.

astrobeed:

marchino65:
4. Batterie Radio Control Planes, Drones, Cars, FPV, Quadcopters and more - Hobbyking

Come ti trovi con le nano-tech ?
Te lo chiedo perché le ha il mio negoziante di fiducia a un ottimo prezzo, in pratica lo stesso di Hobby King +5% con aggiunto iva e dazio, però ho letto pareri discordanti su queste celle, c'è chi dice che vanno bene e c'è chi dice che vanno male.
Per chi non vuole aspettare settimane, a volte mesi, per ricevere la roba da Hobby King rammento che c'è Turnigy Italia che vende buona parte del loro materiale a prezzi non eccessivi, però controllate sempre il prezzo su Hobby King (+ iva + dazio) perché su alcune cose sono decisamente alti con il prezzo.

Ciao,
in effetti ci sono pareri discordanti, però se le usi in modo corretto, senza tirargli il collo, vanno molto bene.
Se posso compro da HK DE, 3 giorni dall'evasione dell'ordine e senza problemi di dogana e iva.