Problema IDE Arduino

la provo subito, se non crasha eclipse :slight_smile:

lesto:
la provo subito, se non crasha eclipse :slight_smile:

testato? funziona o hai avuto problemi con i crash di eclipse?

non ho ancora testato, eclipse ci ha messo una vita a scaricare ed è finito momentaneamente da parte... quando torno a casa provo

Anche io utilizzo correttamente eclipse da tempo per programmare arduino, e sinceramente molti problemi notificati da voi non li ho avuti.
Tempo fà, almeno un paio di mesi fà, seguivo la cosa in un altro post, molto interessante, dove mi ero offerto di aiutare quanti avessero riscontrato problemi nella messa in opera del tutto.
Se serve qualcosa sono disponibile, ma solo per installazioni di Eclipse su windows.
Saluti.

niki77:
Anche io utilizzo correttamente eclipse da tempo per programmare arduino, e sinceramente molti problemi notificati da voi non li ho avuti.
Tempo fà, almeno un paio di mesi fà, seguivo la cosa in un altro post, molto interessante, dove mi ero offerto di aiutare quanti avessero riscontrato problemi nella messa in opera del tutto.
Se serve qualcosa sono disponibile, ma solo per installazioni di Eclipse su windows.
Saluti.

Ciao Niki77, se hai riscontrato su Windows qualche problema, risolto o no, segnalalo qui che lo aggiungo alla guida che ho scritto, non sò se l'hai letta, fammi sapere anche un tuo parere in merito.

Al momento stò valutando anche l'opzione di usare Netbeans...

Lesto, che distro linux usi? così dò una vista che io uso solo Suse e Ubuntu da qualche anno.

io uso arch linux a32bit, ma potrei spolverare (e sarebbe anche l'ora) una gentoo 64bit

Volevo mettere la Gentoo anch'io ma alla fine ho rimesso Arch. Più orientata al desktop.

lesto:
io uso arch linux a32bit, ma potrei spolverare (e sarebbe anche l'ora) una gentoo 64bit

mi sà il problema del crash sia dovuto proprio ad archlinux, credo, conosco la distro ma non mi è mai piaciuta :(... Gentoo molto meglio anche xkè a livello server penso sia alla pari di CentOS e Redhat però come desktop mai provata.

Premetto che ancora non ho provato la tua guida, ma io uso Arch ed Eclipse non mi ha mai crashato di suo.
Gentoo sarà più stabile (ha una fase di testing dei pacchetti più lunga prima che entrino nei rami stabili) però se il computer di lesto è marcio non è colpa di Arch, è colpa di lesto XD XD
A parte gli scherzi, probabilmente ha qualcosa che va in conflitto

antwal:
Ciao Niki77, se hai riscontrato su Windows qualche problema, risolto o no, segnalalo qui che lo aggiungo alla guida che ho scritto, non sò se l'hai letta, fammi sapere anche un tuo parere in merito.

Al momento stò valutando anche l'opzione di usare Netbeans...

Lesto, che distro linux usi? così dò una vista che io uso solo Suse e Ubuntu da qualche anno.

Ciao, venerdi sera ho velocemente fatto una prova utilizzando la tua guida passo passo su una macchina virtuale vergine con S.O. windows xp sp3.
Utilizzando alla lettera le tue istruzioni e gli stessi pacchetti linkati da te (per eclipse la versione Indigo) ho notato solo che dà un problema alla compilazione finale del template.
Immagino che manchi un riferimento a qualche percorso.
Domattina appena ho un minuto lo rivedo e lo notifico.

Comunque, ottimo lavoro, una mano santa per chì non è molto esperto di eclipse e makefile varii.
Bravo.

leo72:
Premetto che ancora non ho provato la tua guida, ma io uso Arch ed Eclipse non mi ha mai crashato di suo.
Gentoo sarà più stabile (ha una fase di testing dei pacchetti più lunga prima che entrino nei rami stabili) però se il computer di lesto è marcio non è colpa di Arch, è colpa di lesto XD XD
A parte gli scherzi, probabilmente ha qualcosa che va in conflitto

sicuramente si c'è qualcosa che da problemi, altrimenti mi sembra strano che non vada.

niki77:

antwal:
Ciao Niki77, se hai riscontrato su Windows qualche problema, risolto o no, segnalalo qui che lo aggiungo alla guida che ho scritto, non sò se l'hai letta, fammi sapere anche un tuo parere in merito.

Al momento stò valutando anche l'opzione di usare Netbeans...

Lesto, che distro linux usi? così dò una vista che io uso solo Suse e Ubuntu da qualche anno.

Ciao, venerdi sera ho velocemente fatto una prova utilizzando la tua guida passo passo su una macchina virtuale vergine con S.O. windows xp sp3.
Utilizzando alla lettera le tue istruzioni e gli stessi pacchetti linkati da te (per eclipse la versione Indigo) ho notato solo che dà un problema alla compilazione finale del template.
Immagino che manchi un riferimento a qualche percorso.
Domattina appena ho un minuto lo rivedo e lo notifico.

Comunque, ottimo lavoro, una mano santa per chì non è molto esperto di eclipse e makefile varii.
Bravo.

per netbeans stò preparando un makefile ma sarà difficile farlo funzionare bene :frowning:

sinceramente sai che non l'ho riprovata su Windows, anche xkè avevo cancellato la virtualizzazione che mi scadeva tra 30 giorni l'os.

fammi sapere così aggiustiamo, intanto grazie.

non so, so che crashava appena provavo a scrivere qualcosa, finchè navigavo tranquillo nella struttura dei processi o compilavo nessun problema.. :astonished:

ora installo eclipse, tra poco vi faccio sapere

non va la compilazione del template:

make all 
Building file: ../main.cpp
Invoking: AVR C++ Compiler
avr-g++ -I"/home/mauro/Downloads/ArduinoCore_v22/ArduinoCore" -I"/home/mauro/Downloads/ArduinoTemplate" -Wall -Os -fpack-struct -fshort-enums -funsigned-char -funsigned-bitfields -fno-exceptions -mmcu=atmega328p -DF_CPU=1600000UL -MMD -MP -MF"main.d" -MT"main.d" -c -o "main.o" "../main.cpp"
avr-gcc: error: unrecognized option '--cref'
Finished building: ../main.cpp
make: *** [ArduinoTemplate.elf] Errore 1

antwal:
... sinceramente sai che non l'ho riprovata su Windows, anche xkè avevo cancellato la virtualizzazione che mi scadeva tra 30 giorni l'os.

fammi sapere così aggiustiamo, intanto grazie.

Allora, ho trovato l'inghippo.
Il problema come pensavo infatti è nei path.
Più per la precisione del path della libreria ArduinoCore del progetto template.
Quindi per risolvere il problema procedere come segue:

  • Da Eclipse indigo selezionare il progetto ArduinoTemplate, clickare con il tasto destro e selezionare 'Properties' (ultima voce)

  • Dal menu ad albero di sinistra selezionare C/C++ Build -> Settings

  • A questo punto nel tab 'Tool Settings' selezionare AVR C++ Linker -> Libraries

  • Nel riquadro bianco in basso 'Libraries Path (-L)' selezionare la riga contenente ${workspace_loc}/${ProjName} e premere il pulsante modifica (Foglio con lapis)

  • A questo punto modificare il percorso aggiungendo sia in testa che in coda il carattere di DOPPIOAPICE (per intenderci SHIFT+2) in maniera tale da ottenere esattamente il seguente path:

"${workspace_loc}/${ProjName}"

  • Clickare su 'Apply' e poi Ok

  • Eseguire Clean, refresh e ricompilare il progetto come indicato nella guida.

Spero di essere stato d'aiuto.
Saluti.

lesto:
non va la compilazione del template:

make all 

Building file: ../main.cpp
Invoking: AVR C++ Compiler
avr-g++ -I"/home/mauro/Downloads/ArduinoCore_v22/ArduinoCore" -I"/home/mauro/Downloads/ArduinoTemplate" -Wall -Os -fpack-struct -fshort-enums -funsigned-char -funsigned-bitfields -fno-exceptions -mmcu=atmega328p -DF_CPU=1600000UL -MMD -MP -MF"main.d" -MT"main.d" -c -o "main.o" "../main.cpp"
avr-gcc: error: unrecognized option '--cref'
Finished building: ../main.cpp
make: *** [ArduinoTemplate.elf] Errore 1

controllo questa cosa e ti faccio sapere.

niki77:

antwal:
... sinceramente sai che non l'ho riprovata su Windows, anche xkè avevo cancellato la virtualizzazione che mi scadeva tra 30 giorni l'os.

fammi sapere così aggiustiamo, intanto grazie.

Allora, ho trovato l'inghippo.
Il problema come pensavo infatti è nei path.
Più per la precisione del path della libreria ArduinoCore del progetto template.
Quindi per risolvere il problema procedere come segue:

  • Da Eclipse indigo selezionare il progetto ArduinoTemplate, clickare con il tasto destro e selezionare 'Properties' (ultima voce)

  • Dal menu ad albero di sinistra selezionare C/C++ Build -> Settings

  • A questo punto nel tab 'Tool Settings' selezionare AVR C++ Linker -> Libraries

  • Nel riquadro bianco in basso 'Libraries Path (-L)' selezionare la riga contenente ${workspace_loc}/${ProjName} e premere il pulsante modifica (Foglio con lapis)

  • A questo punto modificare il percorso aggiungendo sia in testa che in coda il carattere di DOPPIOAPICE (per intenderci SHIFT+2) in maniera tale da ottenere esattamente il seguente path:

"${workspace_loc}/${ProjName}"

  • Clickare su 'Apply' e poi Ok

  • Eseguire Clean, refresh e ricompilare il progetto come indicato nella guida.

Spero di essere stato d'aiuto.
Saluti.

grazie, apporto subito le modifiche al template così intanto correggiamo questo problema :stuck_out_tongue:

lesto:
non va la compilazione del template:

make all 

Building file: ../main.cpp
Invoking: AVR C++ Compiler
avr-g++ -I"/home/mauro/Downloads/ArduinoCore_v22/ArduinoCore" -I"/home/mauro/Downloads/ArduinoTemplate" -Wall -Os -fpack-struct -fshort-enums -funsigned-char -funsigned-bitfields -fno-exceptions -mmcu=atmega328p -DF_CPU=1600000UL -MMD -MP -MF"main.d" -MT"main.d" -c -o "main.o" "../main.cpp"
avr-gcc: error: unrecognized option '--cref'
Finished building: ../main.cpp
make: *** [ArduinoTemplate.elf] Errore 1

ho dato una vista, ti allego i risultati della console:

**** Build of configuration Release for project ArduinoTemplate ****

make all 
Building file: ../main.cpp
Invoking: AVR C++ Compiler
avr-g++ -I"/Users/antwal/Eclipse/ArduinoCore" -I"/Users/antwal/Eclipse/ArduinoTemplate" -Wall -Os -fpack-struct -fshort-enums -funsigned-char -funsigned-bitfields -fno-exceptions -mmcu=atmega328p -DF_CPU=1600000UL -MMD -MP -MF"main.d" -MT"main.d" -c -o"main.o" "../main.cpp"
Finished building: ../main.cpp
 
Building target: ArduinoTemplate.elf
Invoking: AVR C++ Linker
avr-gcc --cref -s -Os -o"ArduinoTemplate.elf"  ./main.o   -lArduinoCore -lm -Wl,-Map,ArduinoTemplate.map,--cref -L"/Users/antwal/Eclipse/ArduinoTemplate" -mmcu=atmega328p
Finished building target: ArduinoTemplate.elf
 
Invoking: AVR Create Extended Listing
avr-objdump -h -S ArduinoTemplate.elf  >"ArduinoTemplate.lss"
Finished building: ArduinoTemplate.lss
 
Create Flash image (ihex format)
avr-objcopy -R .eeprom -O ihex ArduinoTemplate.elf  "ArduinoTemplate.hex"
Finished building: ArduinoTemplate.hex
 
Create eeprom image (ihex format)
avr-objcopy -j .eeprom --no-change-warnings --change-section-lma .eeprom=0 -O ihex ArduinoTemplate.elf  "ArduinoTemplate.eep"
Finished building: ArduinoTemplate.eep
 
Invoking: Print Size
avr-size --format=avr --mcu=atmega328p ArduinoTemplate.elf
AVR Memory Usage
----------------
Device: atmega328p

Program:   10688 bytes (32.6% Full)
(.text + .data + .bootloader)

Data:        223 bytes (10.9% Full)
(.data + .bss + .noinit)


Finished building: sizedummy

la versione di avr gcc su mac è:

antwal-macbookpro:~ antwal$ avr-gcc --version
avr-gcc (GCC) 4.3.3
Copyright (C) 2008 Free Software Foundation, Inc.
This is free software; see the source for copying conditions.  There is NO
warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.

stasera ti riprovo su Windows (che l'ho reinstallato) e Linux, così ti faccio sapere.
mi mandi per favore la version di avr-gcc?

avr-gcc --version
avr-gcc (GCC) 4.6.0