Problema con infrarosso

Ciao a tutti. Oggi mi è venuta voglia di usare l'infrarosso per controllare dei led. Praticamente, volevo fare in modo che, da una parte della stanza, con due pulsanti facessi accendere due led dall'altra parte: se spingo il pulsante dx, si accenderà un led fino a che non smetto di fare pressione, e se spingo il pulsante sx, si accenderà l'altro led; ovviamente tutto questo utilizzando Arduino. Spero nel vostro aiuto. Ciao!!!

Ciao benvenuto dai un occhio a:

Grazie gbm, ma a me serviva qualcosa di molto più semplice, che semplicemente mi facesse accendere 2 led. :disappointed_relieved:

Ho trovato questo documento qui: http://www.dadacode.it/it/arduino-telecomando-tv/

Il comando a infrarossi utilizza un segnale, che deve essere decodificato da un decoder (l'Arduino può fare da decoder, come in questo caso), purtroppo il come identificare i segnali di un telecomando, questo non te lo so dire, ma sarei interessato a saperlo...

Devi inoltre scaricare IRremote da qui: IRremote Library, Send & Receive Infrared Remote Control, edecomprimerlo nella cartella libraries di Arduino;

Ps: NON ho testato personalmente il codice, quindi NON ti posso dare alcuna garazia sul suo effettivo funzionamento...

Qui è spiegato molto più dettagliatamente il come costruire un ricevitore con Arduino:

spiega anche come leggere i codici del segnale IR.

Se vuoi anche il Telecomando, allora c'è anche questo Tutorial: