Trasmittente 433 mhz + servomotore standard

Ho appena preso questa trasmittente/ricevitore da 433 mhz da usare con arduino:

Mi sembrava un affare a 1.60 eu e spese gratis.:slight_smile:
Il mio scopo momentaneamente sarebbe solo quello di studiare il funzionamento e compiere brevi operazioni
Per esempio, vorrei azionare un servomotore da una distanza di 100 metri.. ( sulle caratteristiche leggo addirittura fino a 200 metri)
Pensate sia fattibile? Qualcuno ne ha una uguale?
Ho una domandina curiosa che mi sono sempre chiesto.
Ma i woki toki da giocatolo non sono forse una forma di trasmittente/ricevente e quindi potenzialmente congrui per azionare il mio servo? ( in questo caso sicuramente non potrei usare arduino ma non importa)
Grazie!

Le ricetrasmettenti sono fatte per trasmettere suono percui hanno un microfono e un altoparlante. Il segnale audio viene moduato sull alta frequenza che viene trasmessa e nel ricevitore demodulata, amplificata e portata sul altoparlante. In teoria potresti modificareli per usarli come pilotaggio del servomotore ma Ti serve le conoscenze per modificarli e adattarli al uso che devi fare.
Ti conviene usare i modulini.

Ciao Uwe

Tra l'altro questo genere di radio funzionano tramite uno shift di frequenza, ovvero su un piedino in base al potenziale, corrisponde uno scostamento di frequenza.
Ad esempio, l'apparato funziona a 5 volt, ed ha un shift di 1000Hz/V. Quindi se sul piedino "dati" normalmente ci sono 2 V, quando ci saranno 3 V la frequenza si sposterà di 1000Hz etc etc.
Quindi già puoi ragione abbinando ad una frequenza bit 0 e l'altra (quella f+1000H) bit 1, una sorta di modulazione RTTY

Per capire meglio, vai qua: http://ukhas.org.uk/guides:linkingarduinotontx2

Intendi modulazione di frequenza?
Ciao Uwe

Capito.
Dal link non leggo però il numero dei canali di questa trasmittente.. immagino siano uno.
Il mio scopo sucessivamente era anche quello di azionare altri due servo (quindi 3) MA non contemporaneamente..diciamo ad intervalli prefissati manualmente . Sarebbe possibile?