Arduino ISP e optiboot

Salve, vorrei caricare l'optiboot sul mio arduino pro 3.3V/8khz con il mio altro Arduino Duemilanove come ISP.
Ho letto come è la procedura e tutto il resto, l'unica cosa è che non riesco ad "installare" l'optiboot nell'IDE (1.0) dato che non riesco a visualizzarlo nel menu "Board" e quindi selezionarlo come bootloader da caricare.
Come posso risolvere?

Arduino duemilanove con sketch ISP (ISP) -> Arduino pro 3.3V/8khz (ricevente del bootloader OPTIBOOT)

Grazie mille.

La procedura indicata è valida al 100% per le vecchie versioni dell'IDE. Per la nuova versione 1.0 non so se c'è da fare delle modifiche a dei file differenti. Non ho ancora controllato come la 1.0 identifichi le schede.

Resta valido quanto ho detto qui.

Allora sbaglio io perchè ho provato anche con la 022..
Ho messo la cartalal optiboot OVUNQUE... ma continuano a non apparire le varie board optiboot nel menu..

Non è la cartella Optiboot a fare da discriminante ma è il file boards.txt. Devi modificare questo file come da guida.

Avevo un dubbio proprio su quel file infatti.. ma non ho trovato questo passaggio sulla guida..
Puoi dirmi, gentilmente, come procedere?
Il sito di optiboot dice:

To install into the Arduino software

Download the latest Optiboot zip file and extract it.
You will need to be using a recent version of the Arduino environment, version 18 or later.
Create a 'hardware' directory inside your sketches folder.
Copy the optiboot directory into the hardware directory.
Restart the Arduino software. New boards will appear in the Tools > Board menu.

Grazie mille

C'è nella guida, è nella seconda parte.
Cmq l'Optiboot per il tuo Pro a 8 MHz non c'è già compilato nell'IDE 1.0, l'ho visto ora. Lo devi compilare tu a mano dando makeall da terminale nella cartella /arduino-1.0/hardware/arduino/bootloaders/optiboot e poi modificando il file boards.txt come da guida specificando come bootloader l'optiboot_pro_8MHz.hex che si forma durante la compilazione.

Forse stiamo parlando di due guide differenti..
Potresti linkarmi quella a cui ti riferisci?

http://www.michelemenniti.it/arduino_burn_bootloader.html

Grazie mille, con queste riuscirò.
inchino

Nyo:
Grazie mille, con queste riuscirò.
inchino

Ma tu hai scritto:

ma non ho trovato questo passaggio sulla guida..

quindi io davo per scontato che tu avessi la guida per la programmazione ISP...

Avevo letto il tutorial sul sito di arduino e guide di altri siti..