5 arduino e un pc connessi con rs485

Ciao a tutti,
in un altro thread ho chiesto aiuto su quale fosse il metodo migliore per creare un sistema di pulsantiere collegate ad un pc, e dopo vari tentativi la soluzione che mi sembra più realizzabile è quella di usare 5 standalone + 1 pc, il tutto collegato via rs485
Ora.. Ho cercato un po' tra forum e web mi pare di aver capito che questo è un bus seriale, che può essere utilizzato in modo simile alla rs232
In particolare, per interfacciarlo con arduino si trova questo modulo http://yourduino.com/sunshop2/index.php?l=product_detail&p=323
e per il pc questo
http://yourduino.com/sunshop2/index.php?l=product_detail&p=325
il tutto collegato secondo lo schema in allegato
Ora gli unici dubbi che rimangono sono
A) come si comunica tra i dispositivi? Si scrive e di legge come su seriale? Come si distinguono i vari arduini collegati? A me servirebbe che ogni arduino tenesse in memoria due numeri, e li mostrasse su un lcd insieme alla loro somma e ad alcune parole
Solo ogni tanto tutti e 5 dovrebbero inviare i loro valori al pc, che si deve occupare di riceverli e azzerare i valori delle pulsantiere collegate
Probabilmente sono cose banali, ma vorrei essere sicuro della fattibilità di tutto (e che non sia troppo complicato per un principiante) prima di comprare 5 schede..
Grazie mille di nuovo

Andrea

non conosco il protocollo, ma immagino che quello che scrivi venga ricevuto da tutti. Sta a te, quindi, creare un algoritmo (un protocollodi comunicazione) che permetta di capire a chi è destinato il messaggio e che eviti o tenga conto delle collisioni.

Ho pensato di risolvere diversamente.. Creo 5 pulsantiere separate indipendenti connesse con rs232 (anzi, in realtà connesse tramite l'usb che viene virtualizzata come seriale) al pc, e quindi trattarle tutte su 5 porte COM separate.. E si risolve tutto

Se usi l'rs485 puoi crearti un tuo protocollo. Oppure utilizzare quelli già esistenti come il modbus ed utilizzare le librerie già fatte...

ciao
ci sono per esempio delle librerie modbus per Arduino che funzionano a meraviglia... considera di dargli un'occhiata

elle