repellente ad ultrasuoni

io ho comprato le zanzariere. $)
E' una soluzione "Hardware" :wink:

Il fischio l'ho sentito a più di 30 anni, posso garantirtelo :wink:
Quindi il prodotto era probabilmente una vera ciofeca.

PS:
adesso ho le zanzariere anch'io ma la moglie, quando tende i panni, riesce sempre a farle entrare in casa ]:smiley:

leo72:
Il fischio l'ho sentito a più di 30 anni, posso garantirtelo :wink:
Quindi il prodotto era probabilmente una vera ciofeca.

PS:
adesso ho le zanzariere anch'io ma la moglie, quando tende i panni, riesce sempre a farle entrare in casa ]:smiley:

ma qui la soluzione è semplice,eliminare la moglie! ]:smiley:

Una capsula piezoelettrica per generare ultrasuoni costa pochissimo ed un tentativo dunque si può fare.

La frequenza fondamentale si aggira sui 40 kHz e non è critica (sbagliandola al massimo si perde in efficienza). Nessun umano riesce a sentire tali frequenze (quelli che le sentono in realtà stanno ascoltando l'armonica inferiore a 20 o 10 kHz del segnale).

"Gli insetti e gli animali non gradiscono gli ultrasuoni e dunque si allontanano" è un'affermazione come minimo pericolosa. La motivazione che spinge un cane ad assalirti potrebbe essere superiore al senso di disagio che gli provoca l'ultrasuono!

Quello che comunemente si fa è modulare l'ultrasuono in modo che cambi la frequenza (entro certi limiti) possibilmente il modo casuale.

Il problema è trovare la giusta modulazione indicata per quel tipo di insetto od animale.

Tra l'altro, per quanto mi sia sforzato, non sono mai riuscito ad individuare le orecchie di una mosca... che siano sorde dalla nascita? :slight_smile:

Ti do un consiglio e questo sicuramente funziona alla grande: un piattino di acqua zuccherata è una trappola per mosche infallibile ed è indicata per chi vive in campagna, magari vicino ad una stalla.

Ettore Massimo Albani

cyberhs:
Una capsula piezoelettrica per generare ultrasuoni costa pochissimo ed un tentativo dunque si può fare.

La frequenza fondamentale si aggira sui 40 kHz e non è critica (sbagliandola al massimo si perde in efficienza).

Il vero problema è che va pilotata con un'onda sinusoidale e non quadra, per generare un "vero" segnale "audio", quindi certamente è più indicato un circuito discreto che non Arduino.

Ti do un consiglio e questo sicuramente funziona alla grande: un piattino di acqua zuccherata è una trappola per mosche infallibile ed è indicata per chi vive in campagna, magari vicino ad una stalla.

sì, ma così andiamo OT :grin:, forse potremmo far generare ad Arduino una frequenza di 40KHz e muovere l'acqua con simil-US :smiley:

ok ok in effetti non ho dato tante informazione.....
promesso per la prossima volta mi applichero di piu!!!
P.S. Mai scrivere forum dopo 12 ore di lavoro..si vedono i risultati.
Grazie a tutti,ciao ciao

io ho provato a fare un generatore di ultrasuoni con arduino
ho scritto questo

void setup(){
  pinMode(11, OUTPUT);
  pinMode(13, OUTPUT);
}

void loop(){
  //digitalWrite(13, HIGH);
  digitalWrite(11, HIGH);
  delayMicroseconds(12);
  digitalWrite(11, LOW);
  delayMicroseconds(12);
}

in teoria funziona, dovrebbe generare un'onda circa a 41 khz
il mio problema è che non ho un altoparlante adeguato e continuo a sentire il sibilo, in teoria non dovrei sentire nulla
ho smontato un altoparlante da una vecchia tv, non avevo nulla di meglio :slight_smile:

Le capsule TX si comportano come filtri passa basso quindi puoi pilotarle con un onda quadra a 40 KHz, se sono 41 KHz nel 99% dei casi va bene lo stesso, la banda è spesso di +-2 KHz

Ciao

ma alla fine si è fatto qualcosa? funzionano gli ultrasuoni come repellente? :roll_eyes:

?R:
ma alla fine si è fatto qualcosa? funzionano gli ultrasuoni come repellente? :roll_eyes:

Certo! veroda e la famiglia non ne hanno potuto più di ultrasoni e sono andati via e l'appartamento è rimasto regno incontrastato delle mosche :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

nel caso avesse ottenuto risultati positivi, volevo provare anch'io :slight_smile:
c'era anche un altro topic tipo questo, ma sulle formiche, queste sono cose interessanti e utili da fare :stuck_out_tongue:

ER, ma tu hai inventato quel missile che corre dietro alla pallina, ti basta dotarlo di una lingua vischiosa ed addestrarlo a riconoscere le formiche e sei a posto, e ti fai anche i soldi, te ne ordino io subito uno a patto che me lo fornisci con i cingoli, mi deve correre sul pietrisco in montagna dove ogni estate ho l'invasione ]:smiley:

In realtà basterebbe che con i cingoli passasse sopra a qualunque cosa che vede muoversi, così eliminerebbe ragni, scarafaggi e formiche! :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Altro che Vicenza Thunderds, dopo sareste i Vicenza Raid :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

mmmm mi mettete in testa idee strane, quasi quasi ci penso ]:slight_smile:

leo72:
In realtà basterebbe che con i cingoli passasse sopra a qualunque cosa che vede muoversi, così eliminerebbe ragni, scarafaggi e formiche! :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Altro che Vicenza Thunderds, dopo sareste i Vicenza Raid :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ROTFL XD XD XD ma quelle bestiole simpatiche nel pietrisco non le schiaccerebbe mai ]:D, però può sempre infilare da qualche parte una bomboletta spray insettidica che spara tipo drago su ogni cosa che vede camminare :smiley:

Allora basta che doti il suo robottino di un piccolo martelletto.... appena inquadra qualcosa che si muove.... TIIN! Un colpo secco e via al prossimo ]:smiley:
Qualcosa tipo questa ma ovviamente fatta meglio, come i robottini dei Thunders, insomma :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

dove l'hai trovato quel robot? che scopi aveva quello che lo ha fatto? :astonished:

roba da assassini, hai visto com'è piegata la superficie dove colpisce? e che molle! ]:smiley: non oso pensare al momento in cui sto facendo la pennichella in giardino e una formica mi passa sull'alluce :fearful:

ahaha :smiley: però non penso sia molto veloce nei movimente, ha 2 servi per far girare le ruote... forse faresti in tempo ad accorgertene che si sta avvicinando a te :stuck_out_tongue: